Giovanni Di Leo
Giovanni Di Leo
Politica

Impianto trattamento percolato, Di Leo: «Ambiguità e imposizioni, con la complicità di Legambiente»

Il commento del consigliere della Lega

Nell'ultimo consiglio comunale, quello del giorno otto marzo, il sindaco, che era in aula, non ha ottenuto il numero legale per avviare i lavori.

L'argomento più spinoso da trattare era e sarà indubbiamente quello della proposta di approvazione del famigerato impianto di trattamento del percolato, il quale nasconde varie insidie e cose non dette.

Ormai molti cittadini tranesi, quelli che si sono informati, lo sanno. La Regione Puglia, con l'accordo del sindaco, vuole realizzare a Trani questo impianto che sarà a servizio di altre discariche oltre la nostra, a riferimento di un bacino di utenza da Bari a Foggia.

Secondo questa prospettiva, anche la nostra discarica dovrebbe essere riaperta, anche se non ci dicono chiaramente se sarà una discarica per inerti oppure una discarica per rifiuti speciali, tale da assorbire il "concentrato" del percolato cioè la sua parte più tossica.

Da tutta questa vicenda si emana il tanfo della ambiguità e delle imposizioni da parte di altri soggetti, con la complicità anche del circolo tranese di Lega Ambiente.

Io me li ricordo quelli di Lega Ambiente: i sacerdoti del sapere ambientale, detentori della verità, con le loro bandiere verdi che non si capiva se fossero o meno tifosi dell'Avellino, quelli del mare pulito o del mare inquinato a seconda che al governo ci sia il centro destra o il centrosinistra, quelli contro la discarica o favorevoli a seconda degli ordini di scuderia.

Ora il circolo di Trani di Lega Ambiente vuole riaprire la discarica. E va bene. Ma quale tipo di discarica non si sa.

Poi con un comunicato non firmato Lega Ambiente dice che un impianto di trattamento del percolato è utile, mentre il suo assessore dice che lo prevede la legge. Certo che è utile, certo che lo prevede la legge, ma perché farlo a Trani di quelle dimensioni (capacità di 42 milioni di litri all'anno!), e comunque non è "obbligatorio" come si vorrebbe far capire. La cosa diventa umoristica quando affermano che l'impianto si deve fare "a condizione" che l'AMIU sia il gestore: una delle poche cose giuste affermate, forse per mettere a posto la coscienza. Bravi!

Ma io non vedo atti ufficiali che garantiscano questa asserzione, non vedo cronoprogrammi, non vedo piani finanziari, tutta documentazione preliminare che dovrebbe garantire e tutelare non solo l'AMIU, ma tutta la nostra città dall'impatto di questo impianto. Insomma approvare questo tipo di impianto di proprietà regionale sul nostro territorio, su suoli di nostra proprieta' e senza alcuna garanzia, per me sarebbe equivalente alla cintura di castità indossata dalla sposa solo al ritorno del marito-guerriero tornato dalla crociata.

Gianni di Leo, consigliere comunale
  • Politica
Altri contenuti a tema
Noi Moderati sbarca a Trani, Giuseppe Merra il segretario cittadino Noi Moderati sbarca a Trani, Giuseppe Merra il segretario cittadino Il movimento centrista guidato da Maurizio Lupi
Archivio di Stato a Trani, Ferri e Cozzoli interrogano il sindaco Archivio di Stato a Trani, Ferri e Cozzoli interrogano il sindaco "Quali iniziative ha concretamente posto in essere al fine di dare esecuzione alla richiamata delibera del Consiglio Comunale?"
Istituzione di una culla termica a Trani, la richiesta del consigliere Di Leo Istituzione di una culla termica a Trani, la richiesta del consigliere Di Leo La nota protocollata sia al Comune che alla Diocesi
Caso Ilaria Salis, Di Gregorio: «Chiediamo al sindaco un atto formale di protesta» Caso Ilaria Salis, Di Gregorio: «Chiediamo al sindaco un atto formale di protesta» La nota del vicepresidente del Consiglio Comunale
Pista di atletica in via Giacchetti? Azione Trani: «Area insufficiente» Pista di atletica in via Giacchetti? Azione Trani: «Area insufficiente» «Qui a Trani non siamo in grado di realizzare una seria programmazione sull’impiantistica sportiva»
4 Incendio al Macao, la Lega Trani sostiene «il suo impegno a favore della sicurezza e dell'ordine pubblico» Incendio al Macao, la Lega Trani sostiene «il suo impegno a favore della sicurezza e dell'ordine pubblico» Il commento del consigliere Gianni di Leo
15 Angela Bini (Solo con Trani): "Meno casette, più spazi per i giovani talenti" Angela Bini (Solo con Trani): "Meno casette, più spazi per i giovani talenti" La nota della referente sport e cultura del movimento cittadino
Riunito il direttivo della sezione di Trani di Puglia Popolare Riunito il direttivo della sezione di Trani di Puglia Popolare Segretaria cittadina la consigliera comunale Donata di Meo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.