Compagnia di Tango di Roberto Herrera
Compagnia di Tango di Roberto Herrera
Eventi e cultura

In Puglia un po' della Buenos Aires di ieri e di oggi

Il 21 gennaio spettacolo di tango al teatro Impero di Trani. Con Roberto Herrera e i suoi tangueri

La compagnia argentina Roberto Herrera sbarca in Puglia con lo spettacolo intitolato Tango de Buenos Aires in programma lunedì 17 gennaio a San Severo, martedì 18 a Martina Franca, giovedì 20 a Gallipoli e venerdì 21 gennaio al Teatro Impero di Trani, con sipario sempre alle ore 21. Star della compagnia, fondata nel 1995, è il direttore e coreografo Roberto Herrera, già primo ballerino del Ballet Nacional Argentino, diretto da Santiago Ayala "El Chúcaro" e Norma Viola, e nel cast dello spettacolo "Tango Argentino", il più famoso show ad aver circuitato a Buenos Aires e in tutto il mondo, fino ad approdare nel 2000 a Broadway. Nel 1997 il regista Alan Parker scelse proprio Herrera per inaugurare, con una sua coreografia originale, la prima del film "Evita".

Un talento, quello di Herrera, universalmente riconosciuto che gli ha, quindi, procurato una fama internazionale in costante ascesa. Oggi è senza dubbio il punto di riferimento più importante per questa arte, sia nelle sue forme tradizionali che in quelle più moderne. La compagnia, formata da sei coppie di interpreti scelti fra i migliori talenti di Buenos Aires, si esibisce accompagnata dal Decarìsimo Quinteto diretto da Ariel Rodriguez, il cui nome deriva da un tango composto da Astor Piazzolla nel 1961 e dedicato al maestro Julio de Caro. Sulle note della musica del Quinteto, Herrera e gli altri ballerini presentano un grande spettacolo dove eleganza, sensualità e seduzione, caratteristiche tipiche del tango, si fondono in modo armonico con la forza trascinante del folclore argentino.

La prima parte, infatti, ci trasporta, attraverso coreografie e musiche tradizionali, nella Buenos Aires dell'epoca d'oro, dove il tango era vita quotidiana. La storia della capitale argentina si snoda attraverso le milonghe e i numerosi personaggi che, nel tempo, le hanno frequentate e rese cuore pulsante della città. La vita che si svolge dentro di esse testimonia, al di là di ogni cambiamento, come il tango continua ad essere l'essenza dell'anima del popolo argentino. Nella seconda parte dello spettacolo fa la sua apparizione l'aspetto folcloristico, realtà di una cultura antica e sempre presente nella musica e nella danza popolare contemporanea, tanto che si potrà fare esperienza del "Nuevo Tango argentino", grazie ad una nuova generazione tanguera. Lo spettacolo è prodotto da Luigi Pignotti e distribuito dalla ADR di Diego De Razza. Info: tel. 339.4006022.
3 fotoCompagnia Argentina Roberto Herrera
Compagnia Argentina Roberto HerreraCompagnia Argentina Roberto HerreraCompagnia Argentina Roberto Herrera
Social Video4 minutiCompagnia Argentina Roberto Herreraapigno
Maestro, coreografo e ballerino di fama nazionale e internazionale, Roberto Herrera è stato primo ballerino del Ballet Nacional Argentino, diretto da Santiago Ayala "El Chúcaro" e Norma Viola. Nel 1986 è uno dei protagonisti del film "Tango Bar". Fa parte del cast di "Tango Argentino" nel 1992 e nel 2006 a Buenos Aires, e nel 2000 a Broadway. Dal 1993 al 1995 è stato primo ballerino di "Tango Pasión", con l'Orchestra Sexteto Mayor. Nel 1995 ha creato, diretto e interpretato "Tango, Una Historia", che ha rappresentato fino al 2001 presso lo storico bar "El Querandi" di Buenos Aires. E' stato quindi ballerino solista della Gran Orquesta del Maestro Osvaldo Pugliese. Nel giugno 2006 ha partecipato alla tournée in Francia e Belgio dello spettacolo "Buenos Aires Tango 3" con le Orchestre El Arranque, Vale Tango e Decarísimo. A settembre 2006 ha rappresentato lo stesso spettacolo all'Auditorium di Roma per due settimane consecutive con grande successo di pubblico. A marzo 2007 ha partecipato ad una nuova tournée dello stesso spettacolo, insieme all'Orchestra El Arranque, a Brescia e a Hong Kong, nell'ambito del celebre Hong Kong Arts Festival, con una settimana di rappresentazioni e il tutto esaurito.
  • Astor Piazzolla
  • Tango
Altri contenuti a tema
Grande successo per i “Tangos Sonos” a Palazzo Discanno a Trani Grande successo per i “Tangos Sonos” a Palazzo Discanno a Trani Il concerto fa parte della stagione concertistica “Armonie Naturali” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” ed è stato coorganizzato con “Inmovimento APS”
1 Tango in tour si ferma a Trani sulle orme di Astor Piazzolla Tango in tour si ferma a Trani sulle orme di Astor Piazzolla Giovedì si entra nel vivo del festival con seminari e milonghe notturne ai piedi della Cattedrale
7 La magia del Tango al tramonto nella splendida Polignano a Mare La magia del Tango al tramonto nella splendida Polignano a Mare Piazza San Benedetto sarà il palco naturale della milonga gratuita alle ore 19 con il tj Sergio Fasano
Inaugurata la mostra fotografica dedicata ad Astor Piazzolla in via Zanardelli a Trani Inaugurata la mostra fotografica dedicata ad Astor Piazzolla in via Zanardelli a Trani Presenti le istituzioni e gli organizzatori dell’evento, legato al Festival internazionale del tango
«International Trani Tango» una Settimana di passione argentina sotto la Cattedrale «International Trani Tango» una Settimana di passione argentina sotto la Cattedrale La XII edizione dal 6 al 13 luglio, amplifica l'offerta con escursioni e celebrazioni, consolidando il legame tra Trani e le radici di Astor Piazzolla, attirando turisti da ogni angolo del mondo
TangAut, lezioni di tango per i ragazzi del Trani Autism Friendly TangAut, lezioni di tango per i ragazzi del Trani Autism Friendly Secondo anno con Valentina e Miky dell’accademia di tango argentino Para Dos
Omaggio ad Astor Piazzolla, il tango di Zotto e Guspero sotto le stelle di Trani Omaggio ad Astor Piazzolla, il tango di Zotto e Guspero sotto le stelle di Trani Si chiude così l'undicesima edizione del Festival del Tango
Zotto e Guspero salutano Trani con un omaggio a Piazzolla Zotto e Guspero salutano Trani con un omaggio a Piazzolla “El barrio de Astor” martedì 23 luglio alle ore 21 sulla terrazza Santorsola di Palazzo Beltrani con l’orchestra Lo que vendrà
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.