Acutis
Acutis
Religioni

Inaugurati i nuovi locali del Centro pastorale della Madonna di Fatima

Alla cerimonia presenti il vescovo Leonardo D’Ascenzo, padre Sabino Maldera e numerosi giovani parrocchiani

Una Chiesa che apre le porte e il cuore alla sua comunità, specialmente ai più giovani. Con questo spirito sono stati inaugurati ieri sera a Trani i locali ristrutturati del Centro pastorale parrocchiale della Madonna di Fatima. Alla cerimonia, semplice ma carica di significato, hanno partecipato l'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo, il Parroco Padre Sabino Maldera e un gruppo di giovani della parrocchia, veri destinatari di questi spazi rinnovati.

Gli ambienti, rimessi a nuovo, ospiteranno sale per la catechesi, incontri, giochi e preparazione ai sacramenti. Un luogo vivo, pensato per essere sentito come una seconda casa dai ragazzi. La scelta della data per l'inaugurazione non è stata casuale: il Centro è stato infatti dedicato a San Carlo Acutis, "l'apostolo di Internet", proprio nel giorno della sua festa liturgica, il 12 ottobre. Le sale portano nomi carichi di valore: alcune sono intitolate alle virtù teologali – Fede, Speranza e Carità – altre a due figure che hanno lasciato un'impronta indelebile nella comunità: Padre Gerardo Onorato, che per primo iniziò il culto della Madonna di Fatima a Trani, e Nicola Di Meo, un giovane tranese scomparso con il desiderio di consacrarsi al Signore.

Le parole dell'Arcivescovo D'Ascenzo
"Questi spazi materiali esprimono l'apertura del cuore di una Chiesa", ha dichiarato Mons. D'Ascenzo. "Sono a servizio del cammino di crescita nella fede dei più piccoli e dei giovani. Affidiamo questo centro all'intercessione di San Carlo Acutis, perché possa accompagnare i nostri ragazzi in un tempo spesso segnato dalla solitudine. Che questa possa essere per loro una bella esperienza di comunione e comunità". L'Arcivescovo ha poi ribadito la sua visione di una Chiesa diocesana come un'unica grande casa: "Ci sono tante parrocchie, ma sono le tante stanze a disposizione dell'intera comunità. Ciò che si realizza qui è a beneficio di tutti".
Le parole di Padre Sabino Maldera
"Abbiamo dedicato il centro a San Carlo Acutis perché i giovani, conoscendolo meglio, possano avvicinarsi sempre di più all'Eucaristia e alla Santità", ha spiegato il parroco, Padre Sabino. "Vogliamo che i ragazzi sentano questi ambienti come propri, dove riunirsi, giocare, riflettere e pregare. Le sale dedicate a Nicola Di Meo, un giovane morto in desiderio di sacerdozio, e a Padre Gerardo Onorato che si è speso a Trani per la divulgazione del culto di Maria, sperando che il loro esempio possa ispirare nuove vocazioni e un amore sempre più grande per la Madonna".
  • Religione
Altri contenuti a tema
Trani festeggia oggi Sant'Antonio di Padova Trani festeggia oggi Sant'Antonio di Padova In serata messa solenne e processione
Trani si prepara a celebrare San Nicola il Pellegrino: il programma Trani si prepara a celebrare San Nicola il Pellegrino: il programma Il 2 giugno la processione per le vie della città
«Un sogno che rinasce»: domani l'inaugurazione del centro parrocchiale rinnovato di Santa Maria delle Grazie «Un sogno che rinasce»: domani l'inaugurazione del centro parrocchiale rinnovato di Santa Maria delle Grazie Dopo quasi un anno di lavori, domenica 17 maggio la benedizione dell’Arcivescovo Leonardo D’Ascenzo
La Madonna dell'Apparizione a Trani: il programma delle celebrazioni La Madonna dell'Apparizione a Trani: il programma delle celebrazioni Il culto nacque nel 1448, quando la Vergine apparve al medico Pascariello Macchia
Trani celebra i 50 anni dell’incoronazione dell’Immagine di Maria Trani celebra i 50 anni dell’incoronazione dell’Immagine di Maria Sabato 16 maggio nella Parrocchia di San Francesco il primo appuntamento promosso dall’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione
Don Michele Piazzolla nuovo amministratore parrocchiale a Cristo Redentore di Trani Don Michele Piazzolla nuovo amministratore parrocchiale a Cristo Redentore di Trani Mercoledì 15 ottobre l’ingresso ufficiale durante la Messa presieduta da mons. Leonardo D’Ascenzo
Musica in piazza per i Santi Medici Musica in piazza per i Santi Medici Stasera alle 20 in Piazza Libertà il concerto della Banda "Pietro Mascagni"
Trani si prepara alla festa dei Santi Medici: tra devozione, tradizione e spiritualità Trani si prepara alla festa dei Santi Medici: tra devozione, tradizione e spiritualità Il 26 e 27 settembre celebrazioni solenni, processione e spettacolo pirotecnico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.