Scuola, bambino alla lavagna
Scuola, bambino alla lavagna
Enti locali

Inaugurato a Trani uno sportello provinciale sui disturbi dell'apprendimento

In programma 15 incontri nelle scuole della Bat

La Provincia di Barletta - Andria - Trani riattiva lo Sportello DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), rivolto a studenti, famiglie e docenti del territorio provinciale. L'inaugurazione si è tenuta presso la sede di Trani in Viale De Gemmis alla presenza del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola, dell'Assessore provinciale alle Politiche Scolastiche e della Pubblica Istruzione Giovanni Patruno, del Consigliere provinciale Luigi Antonucci e del Dirigente Scolastico dell'Istituto "Garrone" di Barletta Antonio Francesco Diviccaro.

L'iniziativa rientra nelle numerose attività di Provincia Amica ed è frutto di una convenzione stipulata tra la Provincia e l'Istituto "Garrone" di Barletta, scuola polo per l'handicap dell'area provinciale. I Disturbi Specifici dell'Apprendimento più consueti sono la dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. «In presenza di un alunno con DSA l'attenzione deve essere massima per evitare di trasformare in sofferenza il percorso scolastico - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola -. Il tragitto verso l'autonomia, nello svolgimento delle attività scolastiche, deve essere l'obiettivo primario di genitori ed insegnanti. Consapevolezza e collaborazione tra famiglia, scuola e comunità sono i pilastri che consentono di sostenere emotivamente e praticamente il percorso scolastico».

«Lo Sportello provinciale è uno strumento operativo che favorisce la conoscenza della problematica sul territorio, l'emersione dei casi non diagnosticati, l'integrazione e l'inserimento del bambino/ragazzo nel mondo della scuola e del contesto classe, e soprattutto una sensibilizzazione della componente docente» ha invece dichiarato l'Assessore provinciale alle Politiche Scolastiche e della Pubblica Istruzione Giovanni Patruno. Il Dirigente scolastico Antonio Francesco Diviccaro ha poi ribadito come «il "Garrone" di Barletta è lieto di essere al fianco di una Provincia sempre sensibile al tessuto sociale promuovendo attività che ampliano l'offerta formativa del territorio»

Lo Sportello DSA offrirà indicazioni di applicazione delle recenti disposizioni di legge, informazioni sul ruolo del referente d'istituto per i DSA, assistenza per l'elaborazione di un protocollo di accoglienza per gli alunni e gli studenti, incontri individuali di chiarimento per l'individuazione precoce dei casi sospetti, indicazioni preliminari sull'iter da avviare per l'approfondimento diagnostico e cura dei competenti servizi sanitari, promozione di un linguaggio condiviso al fine di strutturare strumenti condivisi per affrontare i casi sospetti, informazioni sulla redazione del piano didattico personalizzato, indicazioni sugli strumenti compensativi e dispensativi, consulenza sulle modalità di verifica e valutazione degli alunni e studenti con Dsa, informazioni sugli interventi previsti dalla legge in sede di esame conclusivo del ciclo di studi, incontri individuali di consulenza didattica, informazioni sulle strutture socio-sanitarie presenti sul territorio, incontri di informazione e formazione sui singoli consigli di classe o sui collegi dei docenti, su richiesta del Dirigente scolastico di riferimento o dell'organo collegiale interessato.

Lo Sportello opererà con un'equipe minima composta dalla Professoressa Federica Rizzo, docente referente DSA dell'Istituto "Garrone" di Barletta, due esperti psicologi (cui spetterà un rimborso spese forfettario comprensivo dei costi di trasferta di 40 euro al giorno) individuati da una short list promossa dalla Provincia, e le assistenti sociali della Provincia. L'equipe individuerà i casi sospetti in modo precoce per informare gli interessati sulle procedure per l'avvio degli opportuni accertamenti e l'opportuna attivazione della rete di supporto al processo di integrazione, curerà i rapporti con la famiglia, fornirà supporto ai consigli di classe per la redazione dei piani didattici personalizzati, individuerà gli strumenti e le strategie adeguate per il singolo alunno ed accoglierà i bisogni di docenti, attivando le risorse.

Lo sportello sarà aperto per 15 incontri, secondo questo calendario:
  • Martedì 21 gennaio ore 15.30 presso la sede della Provincia a Trani, Viale De Gemmis 42/44
  • Martedì 28 gennaio ore 15.30 presso l'Istituto "Garrone" di Barletta, Via Cassandro
  • Martedì 4 febbraio ore 15.30 presso l'Ita "Umberto I" di Andria, Piazza San Pio X
  • Martedì 11 febbraio ore 15.30 presso la sede della Provincia a Trani, Viale De Gemmis 42/44
  • Martedì 18 febbraio ore 15.30 presso l'Istituto "Garrone" di Barletta, Via Cassandro
  • Martedì 25 febbraio ore 15.30 presso l'Ita "Umberto I" di Andria, Piazza San Pio X
  • Martedì 11 marzo ore 15.30 presso la sede della Provincia a Trani, Viale De Gemmis 42/44
  • Martedì 18 marzo ore 15.30 presso l'Istituto "Garrone" di Barletta, Via Cassandro
  • Martedì 25 marzo ore 15.30 presso l'Ita "Umberto I" di Andria, Piazza San Pio X
  • Martedì 1 aprile ore 15.30 presso la sede della Provincia a Trani, Viale De Gemmis 42/44
  • Martedì 8 aprile ore 15.30 presso l'Istituto "Garrone" di Barletta, Via Cassandro
  • Martedì 15 aprile ore 15.30 presso l'Ita "Umberto I" di Andria, Piazza San Pio X
  • Martedì 22 aprile ore 15.30 presso la sede della Provincia a Trani, Viale De Gemmis 42/44
  • Martedì 29 aprile ore 15.30 presso l'Istituto "Garrone" di Barletta, Via Cassandro
  • Martedì 6 maggio ore 15.30 presso l'Ita "Umberto I" di Andria, Piazza San Pio X
E' inoltre attivata una help line all'indirizzo email sportellodsa@istitutogarrone.it per fissare gli appuntamenti o per brevi consulenze.
Inaugurazione sportello DSAInaugurazione sportello DSAInaugurazione sportello DSA
  • Scuola
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Mense scolastiche a Trani  “glifosate free”: la proposta di Michele Centrone arriva in Comune Mense scolastiche a Trani “glifosate free”: la proposta di Michele Centrone arriva in Comune Il consigliere protocolla una nota per recepire l’accordo ANCI–Coldiretti e introdurre prodotti stagionali, locali e certificati nelle refezioni comunali
Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Per la prima volta i giovanissimi studenti dell’istituto saranno coinvolti in uno scambio internazionale con la città spagnola
Parole in viaggio, concluso il percorso rivolto a studenti stranieri dell'istituto comprensivo di Trani Parole in viaggio, concluso il percorso rivolto a studenti stranieri dell'istituto comprensivo di Trani Obiettivo era avvicinare gli alunni alla lingua italiana
“L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani “L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani L'albero è dedicato alla memoria e al messaggio universale di pace, dignità, rispetto e salute di Gino Strada
Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Gli studenti dell’IISS “Moro-Cosmai” nel progetto del Salone del Libro di Torino
Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Le riflessioni e i pensieri dei rappresentanti degli studenti delle scuole superiori sulla tragedia di La Spezia
Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.