Carcere di Trani
Carcere di Trani
Cronaca

Incendiata a Molfetta l'auto del vice comandante del carcere di Trani

Già nei giorni scorsi il funzionario avrebbe ricevuto delle minacce scritte

Questa notte davanti alla sua abitazione di Molfetta, qualcuno avrebbe appiccato il fuoco all'auto del vice comandante del carcere di Trani che nel rogo ha coinvolto anche quella della consorte. Il fatto che possa essere un attentato mirato verso il funzionario in questione che ha sempre espletato la sua attività lavorativa con serietà, correttezza, capacità e professionalità tesa a garantire alla popolazione detenuta i giusti diritti ma nel contempo il rispetto delle leggi, lo possiamo desumere (anche se ci sono accertamenti) dalle minacce scritte che avrebbe ricevuto nei scorsi giorni lo stesso, che sono al vaglio della magistratura.

Forse questo modo di operare nel rispetto della legalità, potrebbe non piacere a qualcuno all'interno del penitenziario tranese abituato da qualche tempo, a fare i propri comodi. Proprio per questo il SAPPE, sindacato autonomo polizia penitenziaria, a seguito di decine di segnalazioni da parte dei poliziotti in servizio presso il carcere di Trani, da tempo chiede all'amministrazione penitenziaria un ispezione ministeriale decisa e radicale, poiché sarebbero tante le situazioni equivoche per non dire peggio.

Questo drammatico episodio qualora confermato dall' ipotesi investigativa, la dice lunga sul livello di gravità raggiunto all'interno del penitenziario tranese ed alza ancora l'asticella delle minacce verbali a cui i poliziotti sarebbero sottoposti da parte di detenuti che, sembrerebbero godere di immunità.

Ormai è giunta l'ora di adottare i dovuti provvedimenti se si vuole scongiurare eventi ancora più tragici che potrebbero colpire l'incolumità dei poliziotti. Ci aspettiamo che la magistratura, questa volta, faccia chiarezza (su tutta la linea) nel più breve tempo possibile poiché è inaccettabile che la vita ed il lavoro dei tanti poliziotti perbene ed onesti, possa essere messa a repentaglio da gente impunita che pensa di essere diventata padrona del carcere di Trani.

Il Sappe si augura infine che la codardia dell'amministrazione penitenziaria non si spinga ad allontanare il funzionario dal penitenziario (a tutela della sua incolumità), invece di ripristinare la legalità all'interno del carcere di Trani, anche con l'intervento del GOM (gruppo operativo mobile) poiché la risposta dei poliziotti sarà decisa e clamorosa.

Il segretario regionale Federico Pilagatti
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.