Vita di città

Influenza A: istituita l'unità di crisi nella sesta provincia

Stabilito un piano di vaccinazione in ogni Comune

Si è riunita oggi nella sede della Direzione Generale della Asl Bat l'Unità di crisi per coordinare le attività di prevenzione, controllo e gestione dell'influenza A/H1N1.

L'Uunità di crisi, secondo le direttive della Regione Puglia, è formata dalla Direzione Sanitaria Asl Bat, dal Coordinatore unico ospedaliero Asl Bat, dal Dipartimento di prevenzione Asl Bat, dal Delegato della Prefettura e rappresentante della Protezione Civile Provinciale, dal Rappresentante Anci Puglia e dal Rappresentante Ufficio di Sanità Marittima.

All'incontro ha partecipato Tommaso Fontana, Primario del reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Bisceglie e Direttore del Dipartimento multidisciplinare medico. «Lo scopo dell'incontro di oggi – ha detto Rocco Canosa, Direttore Generale Asl Bat – è stato quello di creare un gruppo per la gestione di tutte le attività di prevenzione e controllo dell'influenza A/H1N1. Attraverso il coordinamento con la Regione Puglia metteremo in atto tutte le azioni necessarie a limitare la diffusione del virus e a rispondere alle esigenze di cura di tutti i cittadini che contrarranno l'influenza.
E' bene precisare che, come è stato più volte detto dai rappresentanti nazionali in materia di sanità, si tratta di un virus che circola velocemente ma non in modo esponenziale. La malattia, inoltre, è più leggera del previsto. Ogni allarmismo, quindi, risulta ingiustificato».

E' stato già stabilito un piano di vaccinazione che, non appena sarà disponibile il vaccino, sarà attivato in tutti i 10 centri del territorio secondo le direttive che arriveranno dalla Regione Puglia. Il piano antipandemico è basato su poche semplici regole: lavare spesso le mani con il sapone, coprire bocca e naso con un fazzoletto per tosse e starnuti, non toccare naso e bocca con le mani sporche, non stare vicino a chi ha i sintomi.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Lodispoto: «Il Prefetto Riflesso ha seguito il territorio con impegno e attenzione» Lodispoto: «Il Prefetto Riflesso ha seguito il territorio con impegno e attenzione» La nota con cui il presidente della Bat esprime la sua gratitudine nei confronti del Prefetto uscente
Centrodestra Bat: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" Centrodestra Bat: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" La nota congiunta dei consigliere della Provincia
Deleghe ai consiglieri provinciali: a Federica Cuna la delega al Patrimonio e la riconferma delle precedenti Deleghe ai consiglieri provinciali: a Federica Cuna la delega al Patrimonio e la riconferma delle precedenti Alla giovane tranese le lstituzioni Scolastiche, Assistenza specialistica e rapporti con le istituzioni europee
Centrodestra Bat: "Sp Andria-Canosa, dovevamo arrivare a tanto prima di incontrare la Regione?" Centrodestra Bat: "Sp Andria-Canosa, dovevamo arrivare a tanto prima di incontrare la Regione?" Nota congiunta dei cinque consiglieri
Strade provinciali Bat, il centro destra chiede la convocazione di un Consiglio Provinciale urgente Strade provinciali Bat, il centro destra chiede la convocazione di un Consiglio Provinciale urgente "L’incidente mortale sulla S.P. 231 impone chiarezza"
Centrodestra Bat: "Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia" Centrodestra Bat: "Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia" Si è insediato il Consiglio Provinciale di Barletta-Andria-Trani.
Di Leo: "Ce la metterò tutta a tutelare gli interessi della città di Trani" Di Leo: "Ce la metterò tutta a tutelare gli interessi della città di Trani" Il commento del neo eletto consigliere provinciale
11 Giovanni Di Leo e Federica Cuna i due tranesi eletti al Consiglio Provinciale Giovanni Di Leo e Federica Cuna i due tranesi eletti al Consiglio Provinciale L'elenco di tutti i consiglieri della Provincia Barletta- Andria- Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.