Bovio rocca palumbo D'Annunzio
Bovio rocca palumbo D'Annunzio
Scuola e Lavoro

L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi

Un’esperienza formativa per 125 studenti con il Dirigente Giovanni Cassanelli nel progetto “Una sera all’opera”

L' Istituto Comprensivo "Rocca-Bovio-Palumbo-D'Annunzio" consolida la sua presenza in un Teatro di prestigio, riprendendo con grande entusiasmo la partecipazione alle prove generali delle opere liriche, in questo caso il "Don Carlo" di Giuseppe Verdi, presso il Teatro Petruzzelli di Bari. La visione di questo celebre melodramma in 4 atti rappresenta un momento culminante per l'Istituto e un'occasione formativa straordinaria, che ha coinvolto ben 125 alunni, supportati dal Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Cassanelli, promotore del Progetto "Una sera all'opera". Gli studenti si sono immersi in una complessa storia antica che intreccia potere e ragion di Stato, amore e tradizione. Da questa trama ricca di pathos emerge con forza il valore inestimabile dell'amicizia tra Don Carlo e Rodrigo, un esempio positivo da imitare.
La scuola, attraverso iniziative come questa, si pone l'obiettivo di favorire la crescita umana e culturale dei ragazzi, oltre a quella specificamente musicale. Offrire queste grandi occasioni è, infatti, uno degli obiettivi primari dell'Istituto Comprensivo RBPD.
La maestosità dei brani corali, la potenza degli ottoni e delle percussioni, lo sfarzo dei costumi e della scenografia hanno letteralmente incantato il giovanissimo pubblico che ha assistito allo spettacolo con notevole interesse.
Tutto ciò è frutto di un lavoro impeccabile di squadra condotto da docenti appassionati coordinati dal Dirigente Prof. Cassanelli che, in qualità di musicista e musicologo, riesce a coinvolgere e arricchire in modo significativo il percorso di formazione e la personalità dei suoi studenti. Si rivolge un sentito e profondo ringraziamento alle famiglie degli alunni che hanno creduto nell'iniziativa e che hanno supportato vivamente la partecipazione dei propri figli a questo evento. Un plauso speciale va, infine, alla dedizione e al costante impegno dei docenti che hanno motivato gli studenti e che sono riusciti a rendere questa esperienza una preziosa realtà di crescita.
  • scuola Bovio Rocca Palumbo
Altri contenuti a tema
5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio 5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Venti alunni sono volati a Nancy per realizzare il progetto "EU on stage"
"Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. "Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. Memorabile l'esperienza a Meinz, la città dell'invenzione della stampa di Gutenberg
La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile Il primo premio nella categoria Fumetto con un’opera dedicata alla figura del giudice Rosario Livatino
Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Gli alunni della 4ª B della Primaria dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” nella Giuria dei Giovani Lettori
Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Studenti, docenti e dirigente protagonisti di una mobilità internazionale straordinaria tra scambi culturali, accoglienza e spirito europeo
Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia.  Con i prof. Palmieri e Monopoli, per i ragazzi un viaggio tra innovazione, progettazione e immaginazione
L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd Le lezioni sono state tenute dal prof. Pietro Doronzo (flauto traverso) e dalla prof.ssa Paola de Candia (violoncello)
10 Imparare divertendosi anche a luglio: concluso il progetto  "Esploriamo la matematica nella natura" Imparare divertendosi anche a luglio: concluso il progetto "Esploriamo la matematica nella natura" Protagonisti venti bambini delle classi prime e seconde del comprensivo R.B.P.D.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.