Politica

«L'ospedale di Trani torna a vivere»

Lettera aperta dell'associazione "Etica e Politica"

«E' con profonda soddisfazione che assistiamo alla rinascita dell'ospedale di Trani. Diciamo rinascita perché di questo si tratta. Quando il Presidente Vendola si è insediato alla guida della Regione Puglia l'ospedale tranese, sotto i colpi del piano Fitto, era ormai prossimo alla chiusura. Infatti, furono chiuse Ostetricia, Pediatria e Neurologia; soppressi i primari di Medicina e Cardiologia, Chirugia e Ortopedia; furono prescritte e sancite le chiusure del Centro Rianimazione e di Urologia. Questo, per citare solo i tagli più gravi. Sono stati quattro anni di intenso e proficuo lavoro realizzato da un lato dall'Amministrazione Regionale, dal Presidente Vendola, dagli Assessori Regionali Tedesco prima e Fiore dopo, dal Direttore Generale Dr. Rocco Canosa e dall'altro dal costante contributo dell'intero Centro Sinistra e del Sindacato tranese, che non hanno mai smesso di sollecitare, pressare e controllare la Direzione Generale e le istituzioni Regionali.

Tutti insieme, quindi, restituiscono alla città una struttura efficiente. Per questo è necessario citare in questa occasione alcune tappe fondamentali della storia recente dell'ospedale di Trani: partendo dall'insediamento della Giunta Regionale, quando l'Assessore Tedesco: bloccò la chiusura del Centro di Rianimazione, previsto dal piano Fitto, confermando successivamente sei posti letto funzionanti; ripristinò la struttura complessa di Medicina; confermò il reparto di Ematologia. Recentemente è stato attivato il nuovo servizio provinciale di Medicina dello Sport, ed è stata aperta la struttura complessa di Urologia che verrà inaugurata il prossimo 15 Dicembre.
Nello stesso tempo non si possono dimenticare i lavori di ristrutturazione compiuti nel reparto di Ortopedia, il quale dopo tanti anni, finalmente, è stato completamente messo a nuovo.Per finire c'è il reparto di Ginecologia e Ostetricia, grande rimpianto dell'intera città e ultimo "furto" della Giunta Regionale Fitto. A tale proposito i Partiti di Centro Sinistra, ci riferiscono, che fra qualche giorno comincieranno i lavori di ristrutturazione che permetteranno di attivare minimo sei posti letto entro la fine di febbraio nell'ambito del "Progetto Donna" che prevede anche un'attività mista di senologia chirurgica. Non possiamo a fronte di questi dati che esprimere, come Associazione, la nostra gratitudine, sicuramente condivisa da tutta la Città, all'Amministrazione Regionale nella persona del Presidente Vendola e agli Assessori alla sanità Tedesco e Fiore, e ai due Direttori Generali Dr. Portaruli e Dr Canosa.

Per concludere, vogliamo ricordare un punto qualificante dell'attività di programmazione e di rilancio della sanità nel nostro territorio, prevista dalla Giunta Vendola, e però ancora totalmente disattesa, ci stiamo riferendo alla costruzione del nuovo Ospedale unico di Trani e Bisceglie, con tutti i vantaggi pratici che ciò comporta per i cittadini di entrambi le città.
Peccato che proprio ai Sindaci delle due città interessate questo progetto innovativo non sta a cuore, tanto da perdere, volutamente, l'occasione offerta da Nichi Vendola. Infatti, ci risulta, da indiscrezioni, che per ben tre volte la Regione ha inviato solleciti formali ai Comuni invitandoli a procedere negli atti di loro competenza, necessari a far partire il progetto. Ci dispiace denunciarlo però le due amministrazioni comunali, inspiegabilmente, hanno taciuto e fanno ancora oggi finta di nulla, forse perché, ancora una volta la destra è lontana dagli interessi dei cittadini».
Cesare Casone, presidente.
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Critiche le segreterie politiche dei movimenti di centrodestra con chi cerca visibilità sul tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.