Biblioteca Comunale di Trani
Biblioteca Comunale di Trani
Eventi e cultura

La biblioteca di Trani festeggia 155 anni con un ricco calendario di iniziative

Un compleanno tra libri, storie e sfide di letture

La Biblioteca Bovio festeggia 155 anni, 23 aprile 1870 – 23 aprile 2025. Per i 155 anni dall'istituzione della Biblioteca comunale G. Bovio si è pensato ad un calendario ricco di iniziative culturali e incontri per tutte le età.

Il 23 aprile, pertanto, in concomitanza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, sarà possibile partecipare ad un mini tour TRA LE CARTE DELLA BOVIO, un'occasione per presentare e raccontare la storia di alcuni documenti manoscritti e volumi di pregio custoditi in biblioteca. Sempre mercoledì 23 aprile per i più piccoli ci sarà una maratona di lettura articolata in diversi incontri distinti per fasce d'età; saranno, poi, proposte due nuove sfide di lettura la Kids Challenge (fascia 6-10 anni) e la Junior Challenge (over 10). Per la seconda edizione della challenge #laboviotisfida per gli adulti saranno postati i consigli di lettura delle bibliotecarie per il sesto criterio.

Sui canali social, invece, è già partita l'iniziativa ASPETTANDO IL COMPLEANNO DELLA BIBLIOBOVIO, in cui si racconta la storia di alcuni illustri personaggi che hanno contribuito a renderla tale realtà così speciale.

La biblioteca "Giovanni Bovio" di Trani è uno scrigno di emozioni, di culture, di preziose pagine che raccontano decenni e decenni di Storia e di storie - sottolinea la dott.ssa Lucia de Mari, assessora alle Culture del Comune di Trani - che oggi, in occasione dei suoi "primi 155 anni", celebriamo con una serie di appuntamenti che senza dubbio contribuiscono a rendere questa realtà sempre più vissuta e vivibile come storia di vita quotidiana.

Un calendario ricco di appuntamenti gratuiti e ad ingresso libero. Ecco di seguito l'elenco dettagliato:

- ore 09:30 - 10:00: Nido di storie (0-12 mesi)

- ore 10:00 - 10:45: Nido di storie (13-23 mesi)

- ore 10:00 - 12:00: Tra le carte della Bovio

- ore 11:00 - 11:45: Nido di storie (24-36 mesi)

- ore 17:00 - 17:45: Letture NpL (3-5 anni)

- ore 17:30 - 18:30: Tra le carte della Bovio

- ore 18:00 - 18:30: Lancio Kids Challenge (6-10 anni)

- ore 18:30 - 19:00: Lancio Junior Challenge (over 10 anni).
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
“Verum”: il nuovo libro di Umberto Rey presentato a Trani “Verum”: il nuovo libro di Umberto Rey presentato a Trani La presentazione è avvenuta sabato presso la biblioteca comunale “Giovanni Bovio”
Trani ospita il seminario su vulnerabilità, consolidamento strutturale e restauro urbano Trani ospita il seminario su vulnerabilità, consolidamento strutturale e restauro urbano Stasera in Biblioteca un confronto tra esperti promosso dall’Ordine Architetti BAT sulle sfide della conservazione nei centri storici
Uno sguardo diverso alla medicina di genere: gli esperti ne parlano in biblioteca a Trani Uno sguardo diverso alla medicina di genere: gli esperti ne parlano in biblioteca a Trani Un incontro organizzato da CGIL SPI BAT con i professori Anna Maria e Biagio Moretti e la dottoressa Enrica Chiaia Noya
Biblioteca comunale G. Bovio, 156 anni di storia: a Trani una giornata tra libri, memoria e comunità Biblioteca comunale G. Bovio, 156 anni di storia: a Trani una giornata tra libri, memoria e comunità Il 23 aprile, per la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, la città di Trani celebra il suo storico presidio culturale
Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Un libro tributo ma anche contributo per tutti coloro che ancora non conoscono la figura di Don Tonino Bello
Cosa resta della "locomotiva d’Europa"? Incontro stasera in Biblioteca a Trani Cosa resta della "locomotiva d’Europa"? Incontro stasera in Biblioteca a Trani Constanze Reuscher presenta a Trani "Maledetti tedeschi. Ritorno in un Paese diviso"
Trani, viaggio tra cinema e territori: arriva il libro di Anna Giammetta Trani, viaggio tra cinema e territori: arriva il libro di Anna Giammetta Sabato 11 aprile la presentazione di “Come in un film”
Trani riscopre il massacro dimenticato del 1799: mille civili uccisi e una memoria da ricostruire Trani riscopre il massacro dimenticato del 1799: mille civili uccisi e una memoria da ricostruire Torna al centro del dibattito con la proposta di istituire il 1° aprile come Giornata della Memoria Civile
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.