Sport
Sport
Sanità

La certificazione medico-sportiva: prevenzione di eventi avversi in bambini e adulti

Sabato 4 novembre un convegno a Trani

Sabato 4 novembre si terrà a Trani, presso la Sala Conferenze "B. Ronchi" della Biblioteca Comunale Giovanni Bovio, un convegno dal titolo "La certificazione medico-sportiva dal bambino all'adulto: la prevenzione degli eventi avversi", utile anche come corso di formazione con crediti ECM. Il congresso, organizzato dall'Associazione Nazionale dei Cardiologi Extraospedalieri (ANCE), mira a coinvolgere cardiologi, medici di famiglia, pediatri e medici dello sport e medici di altre discipline nella discussione e nella risoluzione delle problematiche legate alla certificazione per la pratica sportiva.

L'evento fornirà un'opportunità per confrontarsi su diagnosi reali di "pazienti-atleti complessi" e fornirà nozioni avanzate su come gestire clinicamente casi diversi. Saranno presentate evidenze cliniche sulla gestione personalizzata delle valutazioni diagnostiche e terapeutiche, al fine di migliorare gli esiti per il paziente-atleta.

Il convegno avrà inizio alle ore 8:30 con i saluti istituzionali, il programma scientifico sarà suddiviso in due sessioni, una lettura magistrale e una tavola rotonda con relatori esperti che affronteranno tematiche specifiche come le anomalie strutturali cardiache, le malattie aritmiche e l'impatto dell'attività sportiva sul paziente ad alto rischio.

Tra i responsabili scientifici dell'evento vi sono il dott. Pierluigi Russo, Responsabile dell'Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica e Cardiopatie Congenite e Genetiche nell'adulto presso il PTA di Trani DSS-5, il dott. Angelo Fracchiolla, Responsabile dell'Ambulatorio di Medicina dello Sport presso il PTA di Trani DSS-5 e la dott.ssa Anna Rita Russo, Dirigente Medico Cardiologo Responsabile dell'Ambulatorio ad alta specializzazione di Cardiologia del DSS-1 Margherita di Savoia.
  • prevenzione
Altri contenuti a tema
A Trani l'Ottobre Rosa si conclude con una "Giornata per la Donna" A Trani l'Ottobre Rosa si conclude con una "Giornata per la Donna" Venerdì e sabato si è svolta la sesta edizione dell'iniziativa pensata dall'associazione "Il Raggio Verde"
Il 14 settembre test anche a Trani per il sistema "IT-alert" Il 14 settembre test anche a Trani per il sistema "IT-alert" La sperimentazione avverrà sul territorio regionale attraverso un messaggio sui cellulari alle ore 12: ecco tutto ciò che occorre sapere
"Una giornata per la donna": 80 esami diagnostici eseguiti grazie all'iniziativa de "Il Raggio Verde" e la Uo di Radiologia "Una giornata per la donna": 80 esami diagnostici eseguiti grazie all'iniziativa de "Il Raggio Verde" e la Uo di Radiologia Il direttore dott. Francesco Nemore: "La prevenzione prima di tutto"
10 Screening senologici gratuiti e controlli per osteoporosi e tiroide: già 70 adesioni all'iniziativa de "Il Raggio Verde" Screening senologici gratuiti e controlli per osteoporosi e tiroide: già 70 adesioni all'iniziativa de "Il Raggio Verde" In vista della III edizione di "Una giornata per la donna" in collaborazione con la U.O. di Radiologia di Trani
Trani, un nodo rosa per la prevenzione dei tumori al seno Trani, un nodo rosa per la prevenzione dei tumori al seno In piazza Duomo manifestazione di Fidapa e Lilt
Domani la giornata della prevenzione glico-lipidica presso i Laboratori Pennetti Domani la giornata della prevenzione glico-lipidica presso i Laboratori Pennetti Un’occasione per monitorare il proprio stato di salute, effettuando esami ad un modico costo
Colesterolo, giornata di prevenzione al Laboratorio Pennetti Colesterolo, giornata di prevenzione al Laboratorio Pennetti Giovedì 3 ottobre esame del colesterolo, trigliceridi e glicemia al costo di 11 euro
Trani cardioprotetta, il progetto in azione anche oggi con Battiti live Trani cardioprotetta, il progetto in azione anche oggi con Battiti live Il sindaco: «Tutelare la salute degli artisti e del pubblico e diffondere un messaggio di prevenzione»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.