Cuna
Cuna
Politica

La consigliera Federica Cuna entra a far parte del programma Yep

Trattasi di un progetto che vede al suo attivo 159 giovani politici provenienti da tutta l'Europa

Federica Cuna, classe 1985, Consigliera Comunale a Trani, eletta nelle liste del PD, è entrata a far parte del programma YEP, Young Elected Politicians nel 2022.

YEP è un progetto che vede al suo attivo 159 giovani politici provenienti da tutta l'Europa, selezionati in una platea di 600 candidati, per tenere incontri e dibattiti con esponenti politici a livello europeo e contribuire ai lavori del Comitato europeo delle regioni (CdR); Federica è la portavoce, a livello internazionale del Comune di Trani, nell'ambito del processo legislativo europeo.

"Abbiamo giovani eccellenze politiche nella nostra città, che dobbiamo valorizzare" riferisce il Segretario del PD di Trani, Antonio Giannetti.
"Federica è appena tornata da Valencia, da una tre giorni entusiasmante di approfondimenti e scambi di buone prassi sul gender Gap, disuguaglianza e violenza di genere, sono tematiche a cui Federica è molto legata" continua Giannetti "e, nel corso dei lavori, Federica ha avuto modo di incontrare amministratori progressisti di tutta Europa e di portare la voce di Trani e della Provincia BAT in questo ambito prestigiosissimo".

In questa tre giorni, i giovani amministratori europei hanno incontrato, tra le altre personalità, la vicesindaca Maria Gomez che è rimasta piacevolmente colpita dal "Regolamento del comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" , su cui Federica ha lavorato questo mese in V commissione consiliare.

Al termine di questi incontri, è stata lanciata la campagna #SafePlace4Women da adottare in ogni comune, provincia e regione d'Europa, che traduce il principio di "tolleranza zero verso la violenza sulle donne" in azioni reali e concrete volte a ridurre il fenomeno e a far sentire le donne davvero sicure nei propri territori e in ogni posto d'Europa.

Una curiosità. Federica ha avuto modo di conoscere e incontrare anche il Presidente del Partito Socialista Europeo, Christophe Rouillon, che si è detto molto incuriosito dalle bellezze del nostro territorio e ha promesso che verrà a farci visita al più presto.
  • Politica
Altri contenuti a tema
1 Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» La consigliera comunale sceglie il progetto civico per rinnovare l’impegno politico e mettere a frutto l’esperienza maturata in Consiglio
Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Il passo indietro dopo la designazione degli assessori a tre mesi dalla fine del mandato
Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Deleghe mirate per valorizzare esperienze e sensibilità diverse
Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia La città potrebbe contare su una rappresentanza regionale senza precedenti
«È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra «È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra Anna Rossi e Vincenzo Ferreri chiedono un percorso unitario e credibile verso le amministrative
Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia D'Addato: «Posizioni personali, la linea politica la decide il Segretario in sintonia con la coalizione di centrodestra»
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.