Associazioni

«La diversità un valore, una risorsa, un diritto»

Luigi la Forgia (Vaso di Pandora) commenta l'aggressione al ragazzo down

Sulla notizia del pestaggio avvenuto a Trani ai danni di un 19enne down riceviamo il commento del portavoce del circolo Il Vaso di Pandora, Luigi la Forgia:

«Inutile nasconderlo, l'indignazione per quanto accaduto non può che essere pari al biasimo per tutti coloro i quali intravedono nella diversità elementi di discriminazione. Sono considerati "diversi" e quindi esclusi ed emarginati dalla società e derisi dagli imbecilli – spiega la Forgia - gli immigrati, gli omosessuali, i matti, i portatori di handicap, i perdenti in genere e addirittura paradossalmente si considera diverso in quanto "sfigato" chi non imbroglia, chi non si sballa, chi non veste alla moda.

Purtroppo questi episodi nascono da modelli che ci vengono proposti in cui la diversità appare come un pericolo, una minaccia, una barriera che si oppone tra i simili e "gli altri". Il pregiudizio non è innato ma ha il suo fondamento nelle influenze familiari, ambientali, sociali.

La solidarietà al ragazzo maltrattato ed alla sua famiglia – conclude il portavoce dell'associazione - si unisce all'appello alle forze politiche e culturali, alla scuola ed al mondo della formazione in genere perché si propaghino messaggi in cui la differenza sia vista non come un limite, ma come un valore, una risorsa, un diritto. Educare alla differenza, all'altro, al diverso, all'ultimo, crea i presupposti di una cultura dell'accoglienza e tende ad impedire l'omogeneizzazione culturale».
  • Risse e aggressioni
Altri contenuti a tema
Giuseppe, il teenager aggredito in corso Italia nell'indifferenza dei passanti Giuseppe, il teenager aggredito in corso Italia nell'indifferenza dei passanti Il suo racconto: «Più delle botte, fa male l'indifferenza della gente. Alle vittime di aggressioni dico siate resilienti»
Aggressione del 16enne tranese a Bisceglie, i sette responsabili restano ai domiciliari Aggressione del 16enne tranese a Bisceglie, i sette responsabili restano ai domiciliari Il "branco" accusato di averlo picchiato per vendicare una vecchia questione di ragazzine contese
3 Bulli fuori controllo e impuniti: adesso basta! Bulli fuori controllo e impuniti: adesso basta! MAZZA E PANELLA - di Giovanni Ronco
Avevano con se accetta e cacciavite, arrestati due francesi Avevano con se accetta e cacciavite, arrestati due francesi I carabinieri fermano i due giovani artigiani per una rissa. Già rimessi in libertà
Bambina azzannata da rottweiler, non c'è ancora una denuncia Bambina azzannata da rottweiler, non c'è ancora una denuncia Nuovi dettagli raccolti dai Carabinieri, il cane non risulterebbe aggressivo
Storie di ordinaria follia: ennesima rissa sul porto Storie di ordinaria follia: ennesima rissa sul porto Due italiani vengono alle mani e cospargono la banchina di sangue
San Valentino da incubo, aggredita e derubata una giovane coppia San Valentino da incubo, aggredita e derubata una giovane coppia Appartati sul "ponte dell'amore", il ragazzo pugnalato ad una gamba, ritrovata a Bari l'auto
Aggressione nei pressi dell'ospedale Aggressione nei pressi dell'ospedale Un uomo ferito e derubato da due malviventi su uno scooter
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.