La luna nel deserto
La luna nel deserto
Eventi e cultura

La luna nel deserto, favola pugliese su Mediterraneo e integrazione

Ai dialoghi il film a cartone di Damato. C’è anche la mano di una tranese

Si chiama La luna nel deserto, è un film d'animazione del regista pugliese Cosimo Damiano Damato ed è ispirato ad una favola di Raffaele Nigro. I Dialoghi di Trani hanno permesso al pubblico, attraverso il segmento curato dal circolo del cinema Dino Risi, di prendere visione di questo piccolo grande capolavoro, girato con una tecnica mista (tre dimensioni e due dimensioni). «Un romanzo poetico» lo ha definito Damato, «una favola sul Mediterraneo e sull'integrazione» ha incalzato Nigro che ne è anche sceneggiatore.

Il film a cartone animato nasce nella Puglia orientata verso l'Oriente. «L'obiettivo – spiega Raffaele Nigro - era di spiegare con la leggerezza della favola una storia dura e vera, che affronta molti temi d'attualità, nonostante il mio racconto sia stato scritto oltre 10 anni fa». L'acqua, l'integrazione, l'immigrazione: La luna nel deserto parla di questo, in modo semplificato, per scuotere le coscienze dei più giovani: «Gli adulti e gli addetti ai lavori hanno una diversa sensibilità. Il cartone arriva direttamente al cuore dei ragazzi che ben presto saranno chiamati in prima linea a creare un vero processo di integrazione».

La luna nel deserto (presentato al festival del cinema di Venezia) riunisce le voci di tantissimi personaggi pugliesi: il leone è Michele Placido, Desdemona è sua figlia Violante, il cammello Tutankamon è Renzo Arbore, Marco Pollo è Emilio Solfrizzi che duetta con Cristoforo Palombo, ossia Antonio Stornaiolo.

Un cartone tutto pugliese con un essenziale tocco di tranesità. Le scenografie del corto in digitale sono state realizzate da Annamaria Zecchillo, 33 anni, specializzata in computer grafica. Dietro la vivacità dei colori della scene c'è la sua firma. «E' stato un lavoro duro – dice - ma estremamente gratificante. Ho passato intere notti a lavorarci su ma ne è valsa la pena. Ogni volta che lo rivedo, piango. Ne sono veramente orgogliosa».
Social Video2 minutiLa luna nel desertoSibillaPressAgency
  • Cinema
  • Dialoghi di Trani
  • Circolo Dino Risi
Altri contenuti a tema
"La gita di Pasquetta” al Dino Risi di Trani fra cinema, memoria e incontro con il regista Carlo Stragapede "La gita di Pasquetta” al Dino Risi di Trani fra cinema, memoria e incontro con il regista Carlo Stragapede Sabato 24 ottobre è stato proiettato un lungometraggio indipendente tra commedia, dramma familiare e atmosfere surreali
“The Sea” a Trani, il dramma della Palestina raccontato attraverso gli occhi di un bambino “The Sea” a Trani, il dramma della Palestina raccontato attraverso gli occhi di un bambino Sabato 24 ottobre all’Auditorium San Luigi la proiezione del film di Shai Carmeli-Pollak
“Incontri al Circolo”: il cinema di Carlo Stragapede fa tappa a Trani “Incontri al Circolo”: il cinema di Carlo Stragapede fa tappa a Trani Appuntamento sabato 24 ottobre, alle ore 18, al Circolo del Cinema “Dino Risi”
Il tour de “La gita di Pasquetta” di Carlo Stragapede, fa tappa a Trani al "Dino Risi" Il tour de “La gita di Pasquetta” di Carlo Stragapede, fa tappa a Trani al "Dino Risi" Sabato 24 ottobre, alle 18:00 nuovo appuntamento di “Incontri al Circolo”
Ho visto una strada: il Trani Film Festival torna al Museo Nuova Era Ho visto una strada: il Trani Film Festival torna al Museo Nuova Era Una mostra collettiva a cura di Rosemarie Sansonetti per la sezione Kinematic Experience del festival
Dai 17mila della “Complessità” al “Rispetto” del 2027: trionfo d’argento per i Dialoghi di Trani Dai 17mila della “Complessità” al “Rispetto” del 2027: trionfo d’argento per i Dialoghi di Trani La XXV edizione chiude con un successo da record (98 eventi e 155 ospiti). Annunciato il tema del prossimo anno e la data: appuntamento dal 17 al 26 settembre 2027.
Marco Travaglio e la sua lezione “Si vis bellum, spara balle” ai Dialoghi di Trani Marco Travaglio e la sua lezione “Si vis bellum, spara balle” ai Dialoghi di Trani L’Europa della difesa e il tradimento dell’Articolo 11: l’analisi del direttore de Il Fatto Quotidiano
Il gran finale dei Dialoghi di Trani: la romanza da salotto chiude la kermesse a Palazzo Beltrani Il gran finale dei Dialoghi di Trani: la romanza da salotto chiude la kermesse a Palazzo Beltrani Il concerto di chiusura dei Dialoghi affidato alle voci di Myriam Marcone, Giiulia Diomede, Marco Podda e al piano di Elisabetta Diomede a cura dell'associazione "L'Opificio delle Muse"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.