seca
seca
Eventi e cultura

La "Notte dei Miracoli" a Trani: una magia di musica, mare e poesia nel nome di Lucio Dalla

Annunciato un gemellaggio tra la Città e le isole Tremiti, luogo amato dal grande cantautore

"Lontano una luce diventa sempre più grande
Nella notte che sta per finire
E la nave che fa ritorno
Per portarci a dormire"


Le canzoni di Lucio Dalla interpretate ieri sera a Trani da cantanti e musicisti con i quali il grande cantautore bolognese ha collaborato e ai quali ha voluto bene, nella meraviglia di Piazza Duomo immersa in una notte fatta di stelle, di mare, di brividi, di emozione, hanno dato vita davvero a una "Notte dei Miracoli" che sarà difficile dimenticare per quanti siano stati presenti.

Una visione che Natalino Pagano, insieme alla presidente della fondazione Seca Isabella Ciccolella e al direttore del Polo Museale Graziano Urbano, avevano immaginato nel nome di una passione indiscussa per la propria Città: non semplicemente un revival di canzoni per omaggiare uno dei più grandi artisti che l'Italia abbia prodotto - musicista, poeta, intellettuale - ma un percorso che dalla emozione di un evento memorabile capace di toccare l'anima della gente fosse capace di produrre nuovi scenari per Trani.

Il mare, cantato e sublimato da Lucio Dalla, è diventato ieri sera comune denominatore tra quelle isole da lui elette come seconda casa e Trani, un luogo che può essere davvero foriero di progetti e percorsi per far navigare la bellezza della nostra Città per lidi sempre nuovi e sempre più lontani.

Unire le energie, la forza, la bellezza è stato il senso di questa quattro giorni dedicata a Dalla ma anche il senso del vedere sul palco tanti artisti (da una a dir poco straordinaria Ornella Vanoni a Zarrillo, Mariella Nava, Pierdavide Carone, la "storica" Iskra Menarini, Teo Ciavarella tutti accompagnati dall'Orchestra diretta dal maestro Antonio Palazzocon la brillante presentazione di Alessandro Greco), tutt'uno con l'orchestra e con un pubblico protagonista come raramente era accaduto, con tutte le canzoni di Lucio nella memoria e nella voce di ciascuno come solo per i grandi classici avviene. E di vedere uniti il sindaco delle Isole Tremiti Giuseppe Calabrese insieme a Natalino Pagano, a suggellare un gemellaggio che va oltre evidentemente i protocolli ufficiali, sublimato dall'arte e da quell'atmosfera ad altissimo peso specifico di emozione che ieri sera si è vissuta a Trani, diventata l'altra Piazza Grande dell'indimenticabile Lucio.

"La luce sempre più grande della notte che sta per finire", accesa nelle migliaia di anime ieri sera, sarà difficile, da adesso, spegnerla: un miracolo nel quale, sicuramente, da una stella specchiata nel mare, avrà sorriso anche lui.
secasecasecasecasecaseca
  • Fondazione Seca
Altri contenuti a tema
Successo per la mostra itinerante delle macchine da scrivere di Seca al Palazzo di Governo di Foggia Successo per la mostra itinerante delle macchine da scrivere di Seca al Palazzo di Governo di Foggia Successo per l'iniziativa in occasione delle Giornate Fai di Primavera
“Cabaret di Stelle”, successo da sold out per lo spettacolo "Tutta colpa… dell'avanspettacolo" “Cabaret di Stelle”, successo da sold out per lo spettacolo "Tutta colpa… dell'avanspettacolo" Ottimi riscontri per il gran finale della rassegna ideata dalla Fondazione S.E.C.A.
“La Passione”, Sebastiano Somma al Polo Museale Diocesano di Trani “La Passione”, Sebastiano Somma al Polo Museale Diocesano di Trani Iniziativa speciale della Fondazione S.E.C.A. per il prossimo 30 marzo
"Girls Voices", parte con entusiasmo la rassegna della Fondazione S.E.C.A. "Girls Voices", parte con entusiasmo la rassegna della Fondazione S.E.C.A. Ottimi riscontri per "Lady in Jazz" con Giuliano Ciliberti e Jazz Band
Fondazione S.E.C.A. presenta la seconda edizione di “Girls Voices” Fondazione S.E.C.A. presenta la seconda edizione di “Girls Voices” A Trani una speciale rassegna artistica dalle sfumature femminili
"Cabaret di Stelle", per Fondazione S.E.C.A. arriva Franco Spadaro "Cabaret di Stelle", per Fondazione S.E.C.A. arriva Franco Spadaro Il 1° marzo va in scena a Trani il suo “ROMEOEGIULIETTA”
La Fondazione S.E.C.A. annuncia la replica di "Solo solo" con Renato Ciardo La Fondazione S.E.C.A. annuncia la replica di "Solo solo" con Renato Ciardo Lo spettacolo si ripeterà sabato 24 febbraio
La Fondazione S.E.C.A. presenta "Cabaret di stelle" con Renato Ciardo La Fondazione S.E.C.A. presenta "Cabaret di stelle" con Renato Ciardo La rassegna prosegue il 23 febbraio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.