Hub
Hub
Ambiente

La permasofia e il rapporto tra ambiente, uomo, cibo e territorio: se ne parlerà a Portanova Hub

Relatori Marco Di Renzo e Antonio Corrado. Moderatore Antonio Naooletano

Venerdì 29 novembre, alle ore 18.30, l'Hub Portanova in via Nigrò 18 ospiterà una conversazione innovativa sul rapporto tra uomo, ambiente, cibo e territorio.

L'evento, parte del Seminario Permanente sulla Crisi Ecologica dell'associazione filosofica Metabolè - Fucina dei saperi, è dedicato all'esplorazione di disastri, prospettive ecologiche e buone prassi attraverso il dialogo su un tema emergente: la Permasofia.

La Permasofia è una disciplina che combina i principi della permacultura con la spiritualità, offrendo strumenti concreti per progettare ecosistemi sostenibili e per migliorare le relazioni tra persone e territorio. La visione di fondo della disciplina parte dalla consapevolezza interiore dell'individuo per favorire un equilibrio nel rapporto fra l'uomo, la natura e la comunità.

I relatori della serata saranno due esperti di ecologia e sostenibilità:
Antonio Corraro artigiano, progettista e medico forestale, co-autore della pubblicazione "Permasofia", ha dedicato la sua vita alla rigenerazione del territorio e delle relazioni umane attraverso pratiche naturali;

Marco Di Renzo permacultore e fondatore di Amavita, un luogo che promuove la connessione tra la cura della terra e il benessere spirituale.

A moderare la serata sarà Antonio Napoletano insegnante e filosofo della scienza, che guiderà la discussione per offrire una riflessione filosofica chiara e accessibile a tutti.

Questo incontro sarà un'occasione unica per chiunque voglia approfondire temi attuali come il cambiamento climatico, la cura del territorio, la progettazione di comunità sostenibili e le buone pratiche per una vita più consapevole e rispettosa della natura. Non si parlerà solo di teoria: attraverso esempi concreti e racconti di esperienze personali, verranno proposti spunti pratici per avvicinarsi a uno stile di vita che valorizza l'ambiente e le relazioni umane. L'appuntamento è aperto a tutti, con ingresso libero.

L'HUB Portanova sarà pronto ad accogliere chiunque sia interessato alla riflessione e alla discussione su un tema cruciale per il nostro futuro.
  • Hub portanova
Altri contenuti a tema
"Barriera Corallina", opere di Vincenzo Chiatante all'Hub Portanova "Barriera Corallina", opere di Vincenzo Chiatante all'Hub Portanova Un nuovo appuntamento con l'arte a partire dal 14 dicembre
Otto fiabe per tutti...tranne uno! A Portanova Hub il libro sulla Giustizia e la Riparazione Otto fiabe per tutti...tranne uno! A Portanova Hub il libro sulla Giustizia e la Riparazione L'incontro organizzato dall’associazione Libera in collaborazione con l'Hub
In un racconto toccante e drammatico Suaad Genem ha emozionato il pubblico dell'Hub Portanova a Trani In un racconto toccante e drammatico Suaad Genem ha emozionato il pubblico dell'Hub Portanova a Trani Ieri un intenso incontro sulla questione israelo-palestinese. Presente anche il prof. Ugo Villani
Hub Portanova, inaugurata Art Exhibition, la mostra di Legambiente Hub Portanova, inaugurata Art Exhibition, la mostra di Legambiente Sara Mancini, co-organizzatrice: “Trani ha bisogno di arte e cultura”
Fotografia, pittura e scultura: in arrivo una mostra interattiva nell' Hub Portanova Fotografia, pittura e scultura: in arrivo una mostra interattiva nell' Hub Portanova Su iniziativa di Legambiente, la mostra sarà curata dal giovane artista Davide di Lauro
"Amore non esisti": nell' hub Portanova la proiezione dello spettacolo teatrale il 27 giugno "Amore non esisti": nell' hub Portanova la proiezione dello spettacolo teatrale il 27 giugno L'opera scritta da Giuseppe Isim Laurora e diretta da Marco Pilone
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.