Pietra di Trani
Pietra di Trani
Territorio

La pietra di Trani in mostra negli Usa

Il sistema lapideo regionale protagonista a New Orleans. L'assessore Capone: «Occasione imperdibile di avviare nuovi contatti d'affari»

Il sistema lapideo regionale, dopo le positive conferme commerciali ottenute lo scorso mese allo "Stonex" di Mosca e lo scorso autunno al "Marmomacc" di Verona e al "The Big 5" di Dubai, rivestirà un ruolo da protagonista alla convention promossa all'American Institute of Architect (AIA) che si tiene a New Orleans (USA) da oggi, 12 maggio, al 14, un evento che nelle ultime edizioni, grazie alla formula esposizione/business convention, è riuscito a riunire circa 20 mila professionisti del settore provenienti da tutti gli States.

Attraverso questa iniziativa, la Regione intende mettere in evidenza i livelli di innovazione raggiunti recentemente dal sistema lapideo regionale e le peculiarità e la ricchezza dei marmi e delle pietre naturali pugliesi nonché le potenzialità espressive del loro utilizzo nell'architettura e nel design. La Regione Puglia, con il supporto operativo dello Sprint Puglia (lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese) e in collaborazione con la sede di Los Angeles dell'ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) e il Distretto produttivo regionale del lapideo, parteciperà all'edizione 2011 dell'AIA Convention con uno stand istituzionale.

Posizionato nel "cuore" del quartiere espositivo e allestito su una superficie di 72 mq, lo stand ospiterà una confortevole area riservata agli incontri d'affari e una "marmoteca", ossia un'esposizione di una selezione di campioni di materiali lapidei rappresentativi dei principali bacini estrattivi regionali.

«Questo evento – ha sottolineato la vicepresidente e assessore allo sviluppo economico Loredana Capone – per i nostri imprenditori rappresenta l'occasione imperdibile di avviare nuovi contatti d'affari e di incontrare architetti, progettisti, arredatori, produttori, designer e imprenditori edili americani ai quali far conoscere la qualità eccellente dei marmi pugliesi e la versatilità nelle produzioni. Nel settore dei materiali lapidei, l'Italia è il primo Paese europeo fornitore degli USA ed il terzo mondiale. Il mercato americano rappresenta dunque un'ottima opportunità per risollevare il lapideo pugliese dalla difficile congiuntura».
Alla convention di architettura di New Orleans saranno presenti assieme ai delegati dell'Ente regionale e del Distretto del lapideo, i rappresentanti commerciali delle realtà produttive Pimar (Cursi - LE), Bianco Cave (Melpignano - LE), Manzi Marmi (Trani - BT), Augelli Marmi (Apricena - FG) e INspo Marmi (Putignano – BA).
  • Pietra di Trani
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
1 Istituzione brand Costa Sveva: presto incontro tra regione e comuni Istituzione brand Costa Sveva: presto incontro tra regione e comuni L'intervento sembrerebbe non essere stato concordato con tutte le città, interviene il consigliere regionale di "Con Emiliano" Giuseppe Tupputi
La pietra di Trani tra i protagonisti del video spot "Bat, il paesaggio si fa cultura" La pietra di Trani tra i protagonisti del video spot "Bat, il paesaggio si fa cultura" Realizzato dal regista Giuseppe Valentino per promuovere e sensibilizzare alla cultura del paesaggio
15 Il Governo Meloni verso l'abolizione del fitto casa, Ciliento: «A rischio migliaia di famiglie» Il Governo Meloni verso l'abolizione del fitto casa, Ciliento: «A rischio migliaia di famiglie» La questione affrontata in Regione su richiesta della consigliera regionale
1 Aggiornamento del piano ospedaliero in Puglia, 70 posti letto in più nella Bat Aggiornamento del piano ospedaliero in Puglia, 70 posti letto in più nella Bat Il commento della consigliera Ciliento
8 Reddito di cittadinanza e PUC, la consigliera Ciliento: "Le scelte del Governo sono a svantaggio delle fasce più deboli" Reddito di cittadinanza e PUC, la consigliera Ciliento: "Le scelte del Governo sono a svantaggio delle fasce più deboli" Il commento della consigliera regionale del Pd
Presentata in Regione TranInOnda, la Festa di Radio 3 a Trani dal 9 all’11 giugno Presentata in Regione TranInOnda, la Festa di Radio 3 a Trani dal 9 all’11 giugno Emiliano: “Trani sarà una splendida location per la Festa di Radio 3”
Idee per una vacanza in Puglia Idee per una vacanza in Puglia Alcuni suggerimenti tra cultura e natura
Martedì un incontro a san Luigi sulla nuova primavera per la politica Martedì un incontro a san Luigi sulla nuova primavera per la politica Tra gli ospiti Loredana Capone
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.