Ufficio - scrivania
Ufficio - scrivania
Scuola e Lavoro

La Provincia cerca esperti in materia ambientale

Avviso pubblico per la costituzione di un elenco triennale. Opportunità per laureati in ingegneria, chimica, fisica, architettura, scienze agrarie, scienze ambientali, scienze biologiche e scienze geologiche

La Provincia di Barletta Andria Trani ha indetto un avviso pubblico per manifestazione d'interesse per la costituzione di un elenco triennale (2013-2015) di esperti in materie ambientali. Da questo elenco verranno individuati, di volta in volta, sulla base di criteri di corrispondenza professionale ed in rapporto alle necessità ed alle esigenze dei settori ambiente, energie, aree protette, rifiuti e bonifiche, figure tecniche e specialiste da impegnare nell'espletamento dei relativi compiti amministrativi primariamente deputati al rilascio di autorizzazioni, al controllo ambientale per istanze a domanda individuale o d'ufficio e per funzioni di generale programmazione e sorveglianza, con particolare riferimento all'attività di assistenza e supporto nell'istruttoria tecnica ed amministrativa in campo ambientale.

Le materie di riferimento sono: valutazione d'impatto ambientale, valutazione di incidenza ambientale, autorizzazione integrata ambientale, impianti di gestione rifiuti, bonifiche, tutela dell'aria (procedure tecniche correlate alle funzioni provinciali), tutela delle acque (procedure tecniche correlate alle funzioni provinciali) ed ulteriori eventuali procedimenti di competenza provinciale determinati dal decreto legislativo 152/2006 e norme regionali inerenti l'ambiente.

L'elenco sarà articolato, in relazione alle tipologie di fabbisogni di figure professionali, nelle seguenti distinte sezioni: Sezione I (assistenza tecnica e supporto nel campo della tutela ambientale (valutazione di impatto ambientale, valutazione di incidenza ambientale, autorizzazione integrata ambientale), Sezione II (assistenza tecnica e supporto nel campo della gestione rifiuti e degli interventi di bonifica), Sezione III (assistenza tecnica e supporto nel campo della tutela dell'aria dalle emissioni atmosferiche e sonore), Sezione IV (assistenza tecnica e supporto nella tutela delle acque dall'inquinamento), Sezione V (assistenza tecnica e supporto nella tutela e valorizzazione delle aree costiere e delle aree naturali protette) e Sezione VI (assistenza tecnica e supporto nelle attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale).

Le figure professionali saranno utilizzate solo nel caso in cui le risorse necessarie non risultino reperibili all'interno dell'amministrazione provinciale per esigenze qualificate e temporanee cui non è possibile far fronte. L'elenco di esperti avrà durata e validità per il triennio 2013-2015. Nel corso di questo periodo ciascun iscritto potrà presentare un nuovo curriculum, aggiornato alla luce di nuovi ed ulteriori requisiti eventualmente maturati. E' previsto il formale aggiornamento dell'elenco entro il 31 dicembre di ogni anno, tenendo conto di nuove candidature eventualmente pervenute e che potranno essere presentate, senza ulteriore preavviso, dall'1 al 31 ottobre di ogni anno.

Le risorse finanziare necessarie per l'utilizzo degli esperti dell'elenco saranno reperite dalle disponibilità derivanti dai rientri tariffari rivenienti dai versamenti degli oneri istruttori, la cui utilizzazione è vincolata all'esercizio delle relative funzioni per il rilascio delle autorizzazioni di carattere ambientali, ovvero da altre risorse assegnate dalla Regione Puglia nell'ambito di piani e programmi a tutela ambientale. Potranno presentare domanda per l'inserimento nelle sezioni gli esperti in possesso di diploma di laurea specialistica in ingegneria, chimica, fisica, architettura, scienze agrarie, scienze ambientali, scienze biologiche, scienze geologiche e comprovate e documentate esperienze professionali pregresse nell'ambito delle materie. Il termine perentorio per la presentazione delle domande è fissato inderogabilmente alle ore 12.00 del 16 settembre prossimo.

L'avviso può essere consultato e scaricato dalla sezione bandi del portale della Provincia (www.provincia.bt.it). Per ulteriori informazioni è possibile recarsi presso gli appositi uffici della Provincia, in via Tasselgardo 3/5 a Trani, contattando telefonicamente il numero 0883.1976510, tutti i giorni lavorativi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ed il martedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00
  • Provincia Bat
  • Lavoro e formazione
Altri contenuti a tema
Diventare difensore civile: una nuova professione tra opportunità occupazionali e sviluppo sociale Diventare difensore civile: una nuova professione tra opportunità occupazionali e sviluppo sociale Appuntamento a venerdì 20 febbraio, nella Sala San Luigi di Trani, con l’evento di presentazione
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Laurea online: da dove iniziare? Laurea online: da dove iniziare? Le università telematiche rappresentano la soluzione perfetta, offrendo la flessibilità di studiare dove e quando vuoi
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.