Filo spinato
Filo spinato
Scuola e Lavoro

La Scuola Rocca-Bovio-Palumbo ricorda Franco Schönheit, il ferrarese sopravvissuto ai campi di concentramento

Scomparso di recente all'età di 92 anni, gli alunni lo avevano incontrato più di una volta

La Scuola Rocca-Bovio-Palumbo di Trani ricorda Franco Schönheit, tra i pochissimi ebrei ferraresi deportati sopravissuto ai campi di concentramento, di recente scomparso all'età di 92 anni. Per due volte i nostri alunni hanno avuto il privilegio di incontrarlo, l'ultima lunedì 30 gennaio 2017, nell'ambito delle iniziative per il mese della Memoria.

La storia di Franco e della sua famiglia, prima reclusa nel campo di Fossoli, poi deportata nei campi di Buchenwald e di Ravensbrück, è stata raccontata ne La libertà oltre il bosco dei faggi (Wip edizioni), un libro che ha avuto origine da un percorso didattico sulla Shoah realizzato dall'autrice e insegnante di scuola primaria Rosa De Feo con i suoi alunni.

Un testimone instancabile e straordinario, un uomo coraggioso e appassionato che, condividendo con tutti noi e con i più giovani in particolare, i dolorosi ricordi e il racconto della deportazione, della vita insostenibile e durissima nel campo di Buchenwald, poi della liberazione e, infine, del ritorno alla vita ci ha dato l'opportunità di approfondire gli avvenimenti storici e la Shoah e di riflettere su quel passato così drammatico, rendendoci più consapevoli e responsabili.

La sua voce importante di Memoria ci ha insegnato che "non deve mai scendere la notte" su una delle pagine più tragiche della storia umana.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scuola, in Puglia si riparte in presenza il 20 settembre Scuola, in Puglia si riparte in presenza il 20 settembre L'assessore Leo: "Si ritorna in classe, si ritorna a studiare a scuola con i propri compagni, vaccinati"
Notte prima degli esami: tormenti e attese per gli studenti di Puglia Notte prima degli esami: tormenti e attese per gli studenti di Puglia Al via domani i maxi-colloqui, addio prove scritte: si valuterà anche il “curriculum dello studente”
Richiesta di trasporto scolastico per alunni disabili: pubblicata la modulistica Richiesta di trasporto scolastico per alunni disabili: pubblicata la modulistica L'organizzazione dell'Ufficio Pubblica Istruzione per il prossimo anno scolastico
Piccoli scienziati crescono: le giovani eccellenze tranesi si fanno strada Piccoli scienziati crescono: le giovani eccellenze tranesi si fanno strada Sul podio nei giochi matematici internazionali, o selezionati per la Scuola Normale di Pisa
Assistenza scolastica specialistica. Un convegno sulle nuove sfide educative Assistenza scolastica specialistica. Un convegno sulle nuove sfide educative Interverrà anche Alessandro Ciglieri, esperto a livello nazionale delle politiche ed interventi sociali.
Scuola maieutica all’I.I.S.S. “Aldo Moro, traguardo raggiunto   Scuola maieutica all’I.I.S.S. “Aldo Moro, traguardo raggiunto   Approcci innovativi per ridurre il fenomeno della dispersione scolastica se sei divertente
Edilizia scolastica, Di Leo: «A che punto sono gli accertamenti in materia di vulnerabilità sismica?» Edilizia scolastica, Di Leo: «A che punto sono gli accertamenti in materia di vulnerabilità sismica?» Il consigliere della Lega interroga l'assessore Zitoli
Concorso Fondazione Giulio Onesti, ecco il video realizzato da cinque studentesse di Trani Concorso Fondazione Giulio Onesti, ecco il video realizzato da cinque studentesse di Trani Si chiama "Life goal" e racconta di sport e socialità
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.