Filo spinato
Filo spinato
Scuola e Lavoro

La Scuola Rocca-Bovio-Palumbo ricorda Franco Schönheit, il ferrarese sopravvissuto ai campi di concentramento

Scomparso di recente all'età di 92 anni, gli alunni lo avevano incontrato più di una volta

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
La Scuola Rocca-Bovio-Palumbo di Trani ricorda Franco Schönheit, tra i pochissimi ebrei ferraresi deportati sopravissuto ai campi di concentramento, di recente scomparso all'età di 92 anni. Per due volte i nostri alunni hanno avuto il privilegio di incontrarlo, l'ultima lunedì 30 gennaio 2017, nell'ambito delle iniziative per il mese della Memoria.

La storia di Franco e della sua famiglia, prima reclusa nel campo di Fossoli, poi deportata nei campi di Buchenwald e di Ravensbrück, è stata raccontata ne La libertà oltre il bosco dei faggi (Wip edizioni), un libro che ha avuto origine da un percorso didattico sulla Shoah realizzato dall'autrice e insegnante di scuola primaria Rosa De Feo con i suoi alunni.

Un testimone instancabile e straordinario, un uomo coraggioso e appassionato che, condividendo con tutti noi e con i più giovani in particolare, i dolorosi ricordi e il racconto della deportazione, della vita insostenibile e durissima nel campo di Buchenwald, poi della liberazione e, infine, del ritorno alla vita ci ha dato l'opportunità di approfondire gli avvenimenti storici e la Shoah e di riflettere su quel passato così drammatico, rendendoci più consapevoli e responsabili.

La sua voce importante di Memoria ci ha insegnato che "non deve mai scendere la notte" su una delle pagine più tragiche della storia umana.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Sanificazione delle scuole di Trani, si parte dalla Baldassarre Sanificazione delle scuole di Trani, si parte dalla Baldassarre Lavori di segnaletica stradale su strade a lunga percorrenza
1 Scuola "Rocca-Bovio-Palumbo", il biscegliese Giovanni Cassanelli è il nuovo preside Scuola "Rocca-Bovio-Palumbo", il biscegliese Giovanni Cassanelli è il nuovo preside Prenderà il posto del professor Cassanelli
Palestre scolastiche pronte a diventare aule a settembre? Palestre scolastiche pronte a diventare aule a settembre? Fipav, Fip e Figh sono contrari a questa "trasformazione"
Scuola, il nuovo anno inizierà il 24 settembre: "Ma servono certezze" Scuola, il nuovo anno inizierà il 24 settembre: "Ma servono certezze" Ok da sindacato e assessorato
Scuola, c'è l'accordo sulle linee guida: si riapre il 14 settembre Scuola, c'è l'accordo sulle linee guida: si riapre il 14 settembre Distanziamento di un metro e didattica a distanza solo alle superiori
Scuola De Amicis, due classi quinte vincono il Premio nazionale Federchimica Giovani Scuola De Amicis, due classi quinte vincono il Premio nazionale Federchimica Giovani Gli studenti salgono sul podio con l'elaborato "Ode alla Plastica"
Insegnanti in ritardo sulla tecnologia? Epilogo (semiserio) della didattica a distanza Insegnanti in ritardo sulla tecnologia? Epilogo (semiserio) della didattica a distanza L'istruzione ai tempi del Covid-19
Maturità, il presidente della Bat Lodispoto: «In bocca al lupo alla classe dirigente di domani» Maturità, il presidente della Bat Lodispoto: «In bocca al lupo alla classe dirigente di domani» «Ci impegneremo a garantire una riapertura in sicurezza per le scuole del nostro territorio»
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.