Cinema e scienza
Cinema e scienza
Speciale

La sindrome della Bella Addormentata

Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza" del dottor Labianca

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Direttamente da casa Disney arriva una storia in cui il protagonista è il sonno profondo, di cui è vittima la bellissima principessa Aurora, finché (ALLERTA SPOILER)è il bacio del principe Azzurro a risvegliarla. Se ricordate, Malefica scaglia un maleficio ad Aurora, costringendola al sonno eterno. In realtà Aurora potrebbe essere affetta da una rara patologia ed il maleficio sarebbe solo una scusa per spiegare alla ragazza la sua malattia, ovvero la narcolessia.

La narcolessia è una malattia rara che ha un pesante impatto sulla qualità della vita, poiché fa sì che si abbia una improvvisa perdita di tono muscolare in seguito a forti reazioni emotive, come il riso, la rabbia o la sorpresa, ma anche per la sonnolenza continua che i pazienti manifestano durante le ore diurne. In particolare la malattia ribattezzata per la Principessa Aurora è la Sindrome di Kleine-Levin, meglio conosciuta con il nome di Sindrome della Bella Addormentata. Questa sindrome neurologica è caratterizzata da una seri di sintomi, ma il principale è sicuramente il sonno continuo, infatti questi pazienti possono dormire anche 20 ore di seguito.
  • cinema e scienza
Altri contenuti a tema
Esorcismo e psichiatria Esorcismo e psichiatria Una nuova pagina della rubrica Cinema e Scienza
7kg in 7 giorni: la dieta chetogenica 7kg in 7 giorni: la dieta chetogenica Una nuova pagina della rubrica Cinema e Scienza
Hänsel e Gretel, il diabete spiegato ai bambini Hänsel e Gretel, il diabete spiegato ai bambini Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza"
"Il complesso di Cenerentola" e dove nasce "Il complesso di Cenerentola" e dove nasce Una nuova pagina delle rubrica Cinema e Scienza
L'adrenalina che ti rende Hulk L'adrenalina che ti rende Hulk Nuovo appuntamento della rubrica Cinema & Scienza
Paura di crescere e incapacità di amare: la sindrome di Peter Pan Paura di crescere e incapacità di amare: la sindrome di Peter Pan Un nuovo appuntamento della rubrica Cinema e Scienza
Botanica magica: Harry Potter e la sua mandragola Botanica magica: Harry Potter e la sua mandragola Nuovo episodio della rubrica Cinema e Scienza con il nutrizionista Labianca
Massa aggrovigliata di capelli nello stomaco: la sindrome di Raperonzolo Massa aggrovigliata di capelli nello stomaco: la sindrome di Raperonzolo Una nuova pagina della rubrica "Cinema e Scienza"
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.