Luca Volpe
Luca Volpe
Politica

La vicenda del comparto 37, Volpe (Forza Italia): «La rappresentazione teatrale di questa sciagurata amministrazione»

E aggiunge: «Per il Tar l’emendamento presentato dall’allora consigliere Briguglio è stato totalmente demolitivo»

La vicenda legata al comparto 37 è la rappresentazione teatrale di questa sciagurata amministrazione. Il 18 dicembre del 2017, scene da teatro dell'assurdo, un emendamento del consigliere Bruguglio stravolgeva il contenuto del provvedimento che volgeva alla riperimetrazione del comparto 37. Bagarre in aula e il dirigente competente, l'Ing. Stasi, che premettendo di non essere venuto a Trani a fare il burattino di questa amministrazione, dava parere sfavorevole.

Ebbene, a seguito di ricorso al TAR dei soggetti legittimati il Tribunale si è espresso affermando che vi è stata una "indebita regressione, al cospetto di una delibera consiliare che, nel dare ingresso ad un emendamento consiliare che manifesta la contrarietà totale alla proposta, finisce con il sottrarre la medesima al necessario e indispensabile vaglio critico che solo il dibattito consiliare e la connessa dialettica possono assicurare, con violazione dell'iter procedimentale tracciato dal legislatore regionale".

Quante volte l'opposizione ha fatto notare a Sindaco, Presidente del Consiglio e al Segretario Comunale il modo "barbaro" di condurre il consiglio comunale, svilendolo costantemente della sua funzione e negando sempre alle opposizioni il loro ruolo di pilastro della democrazia? Il TAR aggiunge, poi, che l'emendamento presentato dall'allora consigliere Briguglio è stato "un emendamento di carattere totalmente demolitivo, che nasconde la volontà di non discutere affatto nella sede consiliare un progetto che è stato già adottato nelle forme di rito".

Briguglio che, secondo il TAR, ha posto in essere una condotta che viola la legge e le prerogative di un consiglio comunale, poi, è stato fatto Assessore. Non era facile, complimenti davvero! I danni, adesso, causati da questa vicenda devono pagarli i cittadini o coloro che, tra assessori e consiglieri, hanno creato questa situazione? Attendiamo risposte! Grazie!

Luca Volpe, Forza Italia
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Domenico Briguglio
Altri contenuti a tema
Allerta meteo arancione per forte vento, mobilitata la Polizia Locale e chiusa la Villa Comunale Allerta meteo arancione per forte vento, mobilitata la Polizia Locale e chiusa la Villa Comunale Raffiche fino a 80 km/h previste sulla costa adriatica pugliese. Il Comune valuta ulteriori misure di sicurezza
Briguglio rientra in Giunta: «Torno per stare dalla parte dei cittadini» Briguglio rientra in Giunta: «Torno per stare dalla parte dei cittadini» All’assessore affidate Polizia locale, viabilità, protezione civile e infrastrutture
Domenico Briguglio si dimette dall'incarico di segretario di Azione Trani Domenico Briguglio si dimette dall'incarico di segretario di Azione Trani «Non ritengo di essere utile al partito che rappresento»
Caos in Azione Trani, Briguglio: "Articoli non firmati dal segretario si ritengano abusivi e non condivisi" Caos in Azione Trani, Briguglio: "Articoli non firmati dal segretario si ritengano abusivi e non condivisi" Il segretario replica ai recenti comunicati inviati a nome del partito
Domenico Briguglio si associa al dolore per la perdita di Ambrogio Giordano Domenico Briguglio si associa al dolore per la perdita di Ambrogio Giordano La nota del segretario di Azione Trani
Gara impianti sportivi, Azione Trani protocolla richiesta di accesso agli atti Gara impianti sportivi, Azione Trani protocolla richiesta di accesso agli atti Richiesto anche un sopralluogo allo stadio
Domenico Briguglio eletto segretario cittadino di Azione Domenico Briguglio eletto segretario cittadino di Azione Nel congresso delineata anche la classe dirigente del partito
Briguglio coordinatore scientifico del 2° Simposio internazionale di Chirurgia odontoiatrica a Molfetta Briguglio coordinatore scientifico del 2° Simposio internazionale di Chirurgia odontoiatrica a Molfetta L'appuntamento il 20 e 21 ottobre
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.