Little free library
Little free library
Vita di città

La villa comunale come una biblioteca: installata la Free Little Library

L'iniziativa dell'Università Popolare Santa Sofia per promuovere la lettura

E' stata inaugurata in villa comunale, alla presenza degli assessori Ciliento e Di Gregorio, la Free little library a cura dell'Università Popolare Santa Sofia. Si tratta di una piccola installazione in legno di una postazione, gestita dalla stessa associazione, contenente circa una trentina di libri (da rinnovare settimanalmente) a disposizione gratuita per i potenziali lettori di passaggio. L'iniziativa è denominata "Prendi un libro, lascia un libro" proprio perché i volumi possono essere presi per essere portati a casa, così come possono essere donati e, quindi, lasciati nella cassetta. L'idea è condivisa con l'Associazione La Maria del Porto e con I Dialoghi di Trani con l'attuale Amministrazione ha in corso una collaborazione per l'organizzazione di incontri con l'autore finalizzati alla promozione del valore educativo e formativo della lettura secondo un accordo avviato lo scorso gennaio.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del riconoscimento ottenuto dal nostro Comune, per il secondo anno consecutivo, di "Città che legge", riconoscimento attribuito dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) che, d'intesa con l'ANCI, intende valorizzare e promuovere con la qualifica di "Città che legge" le Amministrazione comunali che svolgono e che si impegnano a svolgere con continuità politiche e pubbliche attività di promozione della lettura sul proprio territorio. Obiettivo del progetto è quello di intendere la lettura come un valore riconosciuto da cui dipende la crescita intellettuale, sociale ed economica di una comunità.

Un'iniziativa sicuramente lodevole e degna di nota. Si accettano tuttavia scommesse su quanto l'installazione resterà intatta. Alcuni hanno già ipotizzato che questa non avrà vita lunga.
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Nelle parole di Niki Battaglia tutta la soddisfazione per il successo dell’iniziativa
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.