Lega Puglia
Lega Puglia
Politica

Lega Puglia, tutelata l’attività di pesca e caccia in Commissione Europea

L’intervento dell’Eurodeputato Casanova a difesa delle comunità di pescatori e cacciatori pugliesi

Buone notizie dalla Commissione Europea per il mondo della pesca e della caccia pugliesi. La Commisione Europea ha recentemente pubblicato la nota tecnica di indirizzo "sui criteri e gli orientamenti per la designazione delle aree protette", che riguarda direttamente anche la Puglia.

Il testo espresso é stato oggetto di un'importante modifica rispetto alla precedente proposta della Commissione e la parte che considerava la caccia e la pesca come attività non direttamente compatibili con le aree strettamente protette, definitivamente eliminata.

A darne notizia è Rocco Prete, dirigente regionale della Lega, neo-nominato Responsabile del Dipartimento Caccia e Pesca per la Puglia, che ringrazia l'Eurodeputato della Lega Massimo Casanova, per aver portato avanti con successo questa battaglia a Bruxelles.

L'Eurodeputato Massimo evidenzia l'ottimo risultato e che dopo un anno di intense discussioni tra Stati membri all'interno del comitato NAEG "é stato fatto comprendere alla Commissione europea che un divieto generale di caccia e di pesca nelle aree strettamente protette, non solo è una misura ingiustificata per arrestare la perdita di biodiversità, ma soprattutto, che le attivitá di conservazione messe in atto da cacciatori e pescatori sono importanti, sia nella gestione delle aree protette, sia per assicurare sostegno alle ".

Anche la Puglia è direttamente toccata da questa misura, infatti come afferma l'eurodeputato Casanova "la gestione delle aree protette dovrebbe consentire lo svolgimento della caccia e della pesca in misura controllata, in particolare sugli ungulati selvatici, che continuano a proliferare creando squilibri ambientali come nel caso del Parco del Gargano, dove branchi di cinghiali indisturbati, continuano a devastare habitat e terreni agricoli, tutelati da norme che, di contro, si ripercuotono negativamente sulla biodiversitá e sulla collettivitá locali".
  • Lega Premier Salvini
Altri contenuti a tema
"Italia in Comune" in giunta: per Di Leo è "un chiaro tradimento verso gli elettori" "Italia in Comune" in giunta: per Di Leo è "un chiaro tradimento verso gli elettori" L'esponente della Lega sottolinea anche "la mancanza di delega all'urbanistica ed edilizia privata"
Pnrr, Di Leo: «Urgente istituire una cabina di regia per controllo e governance» Pnrr, Di Leo: «Urgente istituire una cabina di regia per controllo e governance» Il consigliere della Lega ha notificato una proposta ufficiale riguardo il piano nazionale di ripresa e resilienza
15 Sottopasso via de Robertis, Di Leo risponde al Pd: «Il centrodestra non ha perso nessuna occasione» Sottopasso via de Robertis, Di Leo risponde al Pd: «Il centrodestra non ha perso nessuna occasione» «Il Pd piuttosto che guardare in casa d'altri, pensasse a tutte le promesse delle campagne elettorali non mantenute»
Di Leo: "Il turista va rispettato. Riapriamo i luoghi d'arte" Di Leo: "Il turista va rispettato. Riapriamo i luoghi d'arte" Il consigliere comunale della Lega sulle troppe chiusure di alcuni monumenti
“Di Leo candidato di spessore per contribuire alla vittoria della Lega" “Di Leo candidato di spessore per contribuire alla vittoria della Lega" Ad affermarlo Ruggiero Grimaldi, Segretario Provinciale della Lega nella Bat
8 Finanziamenti Pnrr, la rinuncia del Comune di Trani, Di Leo: «Hanno perso tempo e lavoro» Finanziamenti Pnrr, la rinuncia del Comune di Trani, Di Leo: «Hanno perso tempo e lavoro» Il consigliere della Lega: «Le spiegazioni di Bottaro sono la classica pezza per tappare il buco»
17 Lavori di ripascimento, Di Leo: «Il sindaco chiarisca che tipo di materiale si sta posizionando sulla costa» Lavori di ripascimento, Di Leo: «Il sindaco chiarisca che tipo di materiale si sta posizionando sulla costa» L'invito a «comunicare in dettaglio alla cittadinanza cosa si sta facendo»
5 "Le deleghe assessorili più disomogenee d’Italia": il commento della Lega all'azzeramento della giunta comunale "Le deleghe assessorili più disomogenee d’Italia": il commento della Lega all'azzeramento della giunta comunale Il consigliere Di Leo parla di "cattive prestazioni dell’intera Amministrazione Bottaro"
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.