Carabinieri
Carabinieri
Scuola

Legalità in azione, anche quest'anno i Carabinieri incontrano gli studenti della Petronelli

L'iniziativa scaturisce da un protocollo d'intesa tra l'Arma e il Miur

Anche quest'anno l'Arma dei Carabinieri è intervenuta nelle scuole nell' ambito del progetto "Formazione della cultura della legalità", incontri che scaturiscono da un Protocollo di Intesa tra l'Arma e il MIUR.

Gli studenti delle classi quinte del 2° Circolo Didattico "Mons. Petronelli" di Trani, accompagnati dai loro docenti, alla presenza del Dirigente Scolastico Marilena de Trizio hanno partecipato a una serie di incontri formativi organizzati dall'Arma dei Carabinieri tenuti dal Maggiore Pasqualino Trotta e dal Maresciallo Alessandro Salvino, rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri di Trani, nei giorni 22, 25 e 29 marzo 2025.

Obiettivo principale di questo ciclo di incontri è stato quello di sensibilizzare gli studenti alla cultura della legalità, ponendo l'accento sul valore del rispetto delle regole e, soprattutto, sulla dignità di ogni persona, che il Maggiore Trotta ha richiamato attraverso l'Articolo 3 della nostra Costituzione. A partire dall'uguaglianza sostanziale enunciata dalla Carta costituzionale si è ribadita l'importanza della reciprocità, che implica la protezione dei diritti di ogni individuo. È stato esplorato anche il significato di "essere militari nei secoli fedeli", un concetto che esprime l'amore per la patria e il simbolismo del carabiniere, impegnato nella difesa dello Stato, nella sicurezza dei cittadini e nella protezione dell'ambiente. La fedeltà all'Arma ha anche un retaggio storico importante, fatto di donne e uomini che hanno tenuto alto il nome dei Carabinieri sacrificando alle volte la propria stessa vita in difesa della patria.

Tra le tematiche che hanno trovato spazio vanno segnalate il rispetto delle norme del codice della strada, il fenomeno del bullismo e la sua evoluzione nel cyberbullismo, nonché i pericoli connessi all'uso improprio di internet e dei social network, tematiche che stanno emergendo negativamente in questi giorni sui mass media. Gli esperti hanno fornito esempi pratici e utili per comprendere come affrontare questi fenomeni, mettendo in evidenza l'importanza di un uso responsabile degli strumenti informatici soprattutto nell'intricata selva di internet, dove bisogna assumere comportamenti consapevoli anche in modalità offline.

Al termine degli incontri, gli studenti hanno avuto l'opportunità di partecipare a un significativo "question-time", durante il quale hanno posto domande ai relatori, approfondendo temi di loro interesse e ottenendo chiarimenti sui vari argomenti trattati.

La Dirigente Scolastica Marilena de Trizio ha espresso il suo ringraziamento all'Arma dei Carabinieri per la realizzazione di questa iniziativa educativa, sottolineando l'importanza di tali progetti nel promuovere la cultura della legalità tra le nuove generazioni a partire dalla stessa scuola, ambiente precipuo di socializzazione e convivenza.

Un sentito apprezzamento è stato rivolto alla continua professionalità e disponibilità dell'Arma, che ha dimostrato ancora una volta il suo impegno al servizio della comunità scolastica.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Era evaso ad agosto dal carcere di Trani: latitante andriese catturato ad Ostuni Era evaso ad agosto dal carcere di Trani: latitante andriese catturato ad Ostuni I Carabinieri erano sulle sue tracce. Il 40enne sarebbe stato recentemente avvistato nel territorio di San Vito dei Normanni
TRANI, L'ARMA UNITA NEL RICORDO DI SAVINO DI GENNARO: IL CARABINIERE CHE MORÌ PER SALVARE UNA FAMIGLIA TRANI, L'ARMA UNITA NEL RICORDO DI SAVINO DI GENNARO: IL CARABINIERE CHE MORÌ PER SALVARE UNA FAMIGLIA A 48 anni dal tragico incidente autostradale in Veneto, il Comando Provinciale BAT omaggia la "Vittima del Dovere" inserendo il suo volto nello spazio monumentale degli "Eroi dell’Agorà".
Carabinieri in e-bike, nuove pattuglie per il controllo di Trani Carabinieri in e-bike, nuove pattuglie per il controllo di Trani Le nuove pattuglie presidieranno centro storico, aree scolastiche, parchi e zone della movida
Tribunale di Trani, udienza sul tonno adulterato: venti imputati davanti al gup Tribunale di Trani, udienza sul tonno adulterato: venti imputati davanti al gup Aziende ittiche di Bisceglie, laboratorio di Avellino e società di consulenza coinvolti in una presunta rete di adulterazione alimentare. Intossicazioni gravi e intercettazioni al centro del procedimento
Luigi De Gennaro, 61 anni dopo il sacrificio del Carabiniere tranese Luigi De Gennaro, 61 anni dopo il sacrificio del Carabiniere tranese Il giovane militare, originario di Trani, fu ucciso il 26 agosto 1965 nell’attentato terroristico alla caserma di Sesto Pusteria
Omicidio a Trani, Paradiso: «La città va presidiata, servono più controlli e uomini in divisa» Omicidio a Trani, Paradiso: «La città va presidiata, servono più controlli e uomini in divisa» Dopo l’omicidio del 18enne, il cittadino chiede più controlli, maggiore presenza delle forze dell’ordine e una diversa gestione della Polizia Municipale
Sorpreso a spacciare cocaina in via Andria: arrestato 43enne tranese Sorpreso a spacciare cocaina in via Andria: arrestato 43enne tranese Nell'operazione, estesa anche a Bisceglie, sequestrate centinaia di dosi di stupefacenti
Addio al "Comandante Alfa": il leggendario fondatore del GIS che legò il suo nome al blitz del supercarcere di Trani Addio al "Comandante Alfa": il leggendario fondatore del GIS che legò il suo nome al blitz del supercarcere di Trani Il "Nuovo Sindacato Carabinieri" in una nota stampa esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Luogotenente Marzullo, simbolo di coraggio e punto di riferimento etico per l'Arma
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.