Polo
Polo
Eventi e cultura

Lettere, preghiere, suppliche e tastiere nella Corte del Polo Museale

La nuova mostra dal 26 gennaio in occasione della Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria 2023 la Fondazione S.E.C.A., il Polo Museale Diocesano di Trani, con il benestare dell'Archivio Storico della Segreteria di Stato di Città del Vaticano, Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali nella persona di S.E.Rev.ma Mons. Paul Richard Gallagher e in collaborazione con l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, inaugurano il 26 gennaio la mostra gratuita Lettere, Preghiere, Suppliche e Tastiere nella Corte del Polo Museale.

Grazie al lavoro di raccolta e archiviazione svolto da parte della Segreteria di Stato Vaticana, migliaia di richieste di aiuto e di intercessione scritte dagli ebrei Europei e indirizzate al Segretario di Stato di S.S. Papa Pio XII, negli anni dal 1938 al 1945, sono state digitalizzate e pubblicate online per studio e consultazione per volontà di S.S. Papa Francesco a partire da giugno 2022.

La mostra, oltre ad essere costituita da alcune tra le più toccanti testimonianze di suppliche e preghiere per salvare dalla persecuzione nazi-fascista molte vite innocenti macchiate ingiustamente dalla discendenza ebraica, vedrà protagoniste anche le macchine per scrivere della collezione della Fondazione S.E.C.A. riportanti stessa datazione storica, rendendo così più immersiva e suggestiva l'esperienza di visita.

La selezione delle lettere riprodotte su pannelli fotografici è ricaduta su quelle scritte a macchina, delineando così un fil rouge che lega la storia degli ebrei in Europa al Museo della macchina per scrivere di Trani.

La mostra sarà fruibile fino al 5 febbraio negli orari di apertura del Polo Museale: dal martedì alla domenica ore 9,30-13,30/16,00-19,00.

Inoltre, nei giorni 26 e 27 gennaio dalle 16,00 alle 18,30 nell'ambito del progetto Fondazione S.E.C.A. per la Cultura cofinanziato dall'Assessorato alle Culture della Città di Trani, sarà possibile visitare gratuitamente la Sinagoga Museo Sant'Anna.
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
Domani al Polo museale "La tombola scostumata" con Nicola Pignataro e Giuliano Ciliberti Domani al Polo museale "La tombola scostumata" con Nicola Pignataro e Giuliano Ciliberti La partecipazione è gratuita ma è necessaria la partecipazione
Piero Dotti Quartet in concerto gratuito stasera al Polo museale Piero Dotti Quartet in concerto gratuito stasera al Polo museale Lo spettacolo "Carol Songs" fa parte della rassegna "Sere d'incanto"
Grande successo in Piazza Libertà per il concerto Pastor Ron Gospel Show Grande successo in Piazza Libertà per il concerto Pastor Ron Gospel Show E il 26 dicembre la fondazione Seca offre un altro grande appuntamento gratuito con il concerto “Piero Dotti and Christmas Quartet” 
ll presepe d'amore  della fondazione Seca nel cuore della Cattedrale: ieri la benedizione ll presepe d'amore della fondazione Seca nel cuore della Cattedrale: ieri la benedizione Oltre millecinquecento persone hanno vissuto un momento inaugurale di grande emozione
"Nati sotto Saturno": chiude domani la emozionante mostra al Polo Museale con i suoi protagonisti "Nati sotto Saturno": chiude domani la emozionante mostra al Polo Museale con i suoi protagonisti Finissage intorno alle tele che hanno caratterizzato il percorso di crescita e riabilitazione dei pazienti dell'Istituto don Uva
Il lungo weekend di Ognissanti al Polo Museale di Trani: da stasera concerti, film e conferenze Il lungo weekend di Ognissanti al Polo Museale di Trani: da stasera concerti, film e conferenze Tante le attività in programma con ingresso gratuito
Alla scoperta della storia artistica di Trani, il 9 ottobre al Polo Museale Alla scoperta della storia artistica di Trani, il 9 ottobre al Polo Museale L'iniziativa in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Festa dei nonni al Polo Museale di Trani Festa dei nonni al Polo Museale di Trani Un laboratorio di scrittura per bambini e anziani
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.