Liceo Vecchi di Trani - Saverio Lomolino. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
Liceo Vecchi di Trani - Saverio Lomolino. Foto Tonino Lacalamita
Scuola e Lavoro

Liceo Vecchi di Trani, il primo giorno di scuola è una festa per Saverio

Un lungo e commosso applauso ha accolto il ritorno dello studente Saverio Lomolino. Il sindaco: "Un esempio di tenacia per tutti"

Non è stato un primo giorno di scuola come gli altri, quello celebrato ieri, 15 settembre, al Liceo Scientifico "Valdemaro Vecchi" di Trani. Sebbene la mattinata abbia visto la presenza istituzionale del sindaco Amedeo Bottaro, del consigliere comunale Pasquale De Toma e del comandante della Polizia Locale Leonardo Cuocci, sapientemente accolti dalla dirigente Angela Tannoia, il vero cuore dell'evento è stato un altro: il ritorno tra i banchi di Saverio Lomolino.

Al suo ingresso, l'intera comunità studentesca si è unita in un unico, grande e commosso applauso. Un bentornato emozionante che ha testimoniato l'affetto e la stima di compagni e docenti per uno studente che sta affrontando un percorso difficile e complicato di malattia, un ostacolo duro ma non impossibile da superare perchè sostenuto dalla sua famiglia, da un team medico di prim'ordine, dagli amici e dall'associazione "I Colori dell'Anima" e da una ampia comunità cittadina che fin dal "primo giorno c'è".

Una forza, quella di Saverio, che è stata riconosciuta da tutti. La dirigente Tannoia ne ha lodato gli ottimi risultati scolastici, mentre il sindaco Bottaro lo ha indicato come "un esempio di tenacia". Proprio il primo cittadino gli ha donato la maglia ufficiale della "Soccer Trani", a cui si sono aggiunte le t-shirt dell'istituto da parte della preside. Ma il regalo più significativo è arrivato da Sabrina Altamura, presidente dell'associazione "I Colori dell'Anima": la consegna di un camice medico con ricamato il suo nome ha illuminato il volto del ragazzo, perché ha toccato le corde del suo sogno più grande: diventare un medico pediatra per aiutare i bambini oncologici, un desiderio nato proprio dalla sua esperienza personale.

Nonostante la fatica, Saverio ha regalato sorrisi a tutti. Le sue parole, pronunciate con emozione, sono state un inno alla gratitudine e alla resilienza. "Mi sento molto grato alla vita per avermi permesso di essere qua oggi," ha spiegato, "è stato un grande sacrificio, ma ne è valsa la pena". Ha poi sottolineato l'importanza dei suoi amici e della "comunità scolastica", un gruppo che lavora e vive esperienze insieme: "Loro mi sono mancati molto, e questo dà forza". Una lezione di coraggio e di speranza che ha trasformato un semplice inizio di anno scolastico in un momento di profonda unione e ispirazione per tutti.
Trani Liceo V Vecchi JPEGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPGSnapshot JPG
Social Video1 minutoSaverio Lomolino, bentornato a scuola.Tonino Lacalamita
  • Valdemaro Vecchi
Altri contenuti a tema
"I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi "I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi Nell'ambito de "I Dialoghi di Trani" un momento dedicato all'editore al liceo "V. Vecchi"
Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Il 19 settembre al Liceo Vecchi saranno premiati per i migliori 24 studenti diplomati della BAT
Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono L'assessora Lucia De Mari: «Alunni e alunne raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio, tappa importante sulla strada della vita»
L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà Terza edizione della «Partita del Cuore» appuntamento sabato 07 giugno ore 09:00 al Capirro Sport Village
Il Liceo "V. Vecchi" di Trani celebra l'eccellenza ed il futuro dell'istruzione Il Liceo "V. Vecchi" di Trani celebra l'eccellenza ed il futuro dell'istruzione "Caffè Filososico: studere", allo Sporting Club di Trani il prossimo 03 giugno sarà l'evento conclusivo dell'A.S. 2024/2025
Eccellenza a Trani: Nicolò Ferrante del Liceo Vecchi premiato per "Arte e Scienza" Eccellenza a Trani: Nicolò Ferrante del Liceo Vecchi premiato per "Arte e Scienza" Lo studente si aggiudica la partecipazione allo STEAM Summer Camp dell'INFN, distinguendosi tra migliaia di partecipanti nel "Campionato di Creatività"
1 Federico Paolo Colucci, del "V.Vecchi " di Trani vince il «Certamen Horatianum» 2025 Federico Paolo Colucci, del "V.Vecchi " di Trani vince il «Certamen Horatianum» 2025 Il giovane studente si è piazzato al primo posto assoluto della Sezione Licei Scientifici
Un appuntamento “tra letteratura e matematica” al Liceo V. Vecchi di Trani Un appuntamento “tra letteratura e matematica” al Liceo V. Vecchi di Trani Proseguono le conferenze per i 50anni dell’istituto, ospite la prof.ssa Lucia Perrone Capano
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.