Luigi Vavalà
Luigi Vavalà
Scuola

Luigi Vavalà: «Prevedibile un aumento di contagi con riaperture di scuole non in sicurezza»

La riflessione del docente di filosofia al Liceo De Sanctis

Il rapporto tra prevedibilità e imprevedibilità, sia in campo naturale come in campo storico, rimane alquanto incerto e fragile. Certamente la prevedibilità è aumentata ma per limiti umani insuperabili non potrà essere mai completa, soprattutto sugli eventi naturali.

Questa pandemia era stata ampiamente prevista, eppure recitiamo o meglio dirigenti e scienziati recitano la parte dei sorpresi meravigliati. Basta leggere il libro di Quammen: "Spillover", pubblicato addirittura nel 2012! Cosa hanno fatto i governi? E l'Oms?

Adesso è ampiamente prevedibile un aumento dei contagi in Italia con scriteriate zone gialle e riapertura di scuole non in sicurezza. Eppure Azzolina festeggia. E va bene. Ma i sindacati, diventati da anni una gigantesca macchina burocratica non trovano di meglio che contestare il semplice buon senso del presidente della Puglia, Emiliano, e del dottor Lopalco che non ritenendo in piena pandemia invernale un posto sicuro i luoghi chiusi e soprattutto le scuole con assembramento di migliaia di persone, hanno optato per il minor danno: permettere alle famiglie di tutelare il primario diritto alla salute.

Gli eredi nani del grande Giuseppe Di Vittorio, si oppongono per fare un piacere al governo o forse perché non hanno compreso bene cosa sia una pandemia. Adesso non mi resta che non tesserarmi più alla Cgil scuola.

Luigi Vavalà

  • Scuola
Altri contenuti a tema
Trani sul podio del Premio Federchimica Giovani: premiata la scuola primaria Papa Giovanni XXIII Trani sul podio del Premio Federchimica Giovani: premiata la scuola primaria Papa Giovanni XXIII La classe IV B dell’Istituto Comprensivo Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio conquista il riconoscimento con l’escape room educativa “Missione Chimica
Scuola: Trani, l'assessore Di Meo agli studenti: «La conoscenza rende liberi» Scuola: Trani, l'assessore Di Meo agli studenti: «La conoscenza rende liberi» Il messaggio per l'avvio dell'anno scolastico rivolto a docenti, famiglie e ragazzi: «Siate curiosi, non abbiate paura di sbagliare»
Dimensionamento scolastico, Anief contro lo scorporo del “Rocca”: «No alle operazioni contabili» Dimensionamento scolastico, Anief contro lo scorporo del “Rocca”: «No alle operazioni contabili» «A rischio qualità, continuità didattica e posti di lavoro»
Dimensionamento scuola | Botta e risposta sui numeri: l'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'annunzio" smentisce il "De Amicis" Dimensionamento scuola | Botta e risposta sui numeri: l'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'annunzio" smentisce il "De Amicis" Il DS Giovanni Cassanelli replica punto su punto alle dichiarazioni della DS Paola Valeria Gasbarro
Rientro a scuola, Trani riparte in quattro giorni Rientro a scuola, Trani riparte in quattro giorni Dopo il "V.Vecchi" gli altri istituti da lunedì avviano l'anno scolastico 2026/2027
Scuola: Trani, Sindacato Flc Cgil sul dimensionamento: «No a polemiche, difendiamo le autonomie» Scuola: Trani, Sindacato Flc Cgil sul dimensionamento: «No a polemiche, difendiamo le autonomie» La segretaria Angela Dell'Olio replica alle sigle assenti al tavolo: «Netta contrarietà a perdere istituti, tutelare continuità didattica e lavoratori»
Trani: dimensionamento scolastico, Raffaella Merra "Subito i tre comprensivi per azzerare i fitti passivi" Trani: dimensionamento scolastico, Raffaella Merra "Subito i tre comprensivi per azzerare i fitti passivi" La capogruppo della Lista Guarriello chiede alla Giunta di chiudere il piano 2027-2028
Dimensionamento scolastico, il "Rocca" dice no allo scorporo Dimensionamento scolastico, il "Rocca" dice no allo scorporo Presentata una memoria tecnico-politica contro la proposta di accorpamento con la “De Amicis”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.