Banda ultralarga
Banda ultralarga
Politica

M5S Trani: «Internet a banda ultralarga in tutta la città»

Ancora troppe aree scoperte e il Movimento sollecita il dirigente preposto

Per noi la nostra città è importante e, per questo, abbiamo immediatamente sollecitato il dirigente preposto ad attivarsi perché nella nostra città Internet a banda ultralarga arrivi dappertutto e dato tutta la nostra disponibilità a fare in modo che si arrivi velocemente a ottenere il risultato. Lo abbiamo fatto perché per noi i nostri concittadini e la nostra città sono importanti.

Uno dei fondamenti del Movimento 5 Stelle è la cittadinanza digitale data come diritto in Costituzione. Per arrivarci, però bisogna passare dalla disponibilità della rete, di Internet, a tutto il territorio nazionale.

Per questo il precedente Governo ha varato una serie di misure per aumentare la disponibilità di Internet a grande velocità sull'intero territorio nazionale. Tutti i principali provider, a cominciare da Telecom, hanno subito approfittato dell'occasione per potenziare la banda ultralarga principalmente nei "centri densamente abitati", ovvero nelle città, perché sono i territori a più immediato ritorno economico dell'investimento, grazie al fatto di poter agire su una utenza molto più grande rispetto a territori con una densità abitativa più bassa.

Per questa motivazione, per garantire l'accesso alla banda ultralarga dappertutto, il Governo ha istituito le cosiddette Aree Bianche, zone scarsamente popolate, decise in armonia con i Comuni, dove è importante che Internet ultraveloce arrivi presto nonostante sia meno remunerativo per i provider.

Così ha predisposto bandi e creato società in-house appositamente per questa gestione, ha fatto in modo che per i Comuni, già oberati da mille altri impegni, l'unico impegno dovesse essere "aiutare a fare in modo che tutto avvenga velocemente", ovviamente nei termini di legge, senza interporsi e/o creare difficoltà inutili.

Noi abbiamo colto la palla al balzo e immediatamente abbiamo considerato le Aree Bianche della nostra città che sono, nella pratica, nelle aree che ci collegano ai comuni limitrofi, Capirro per Via Corato, l'area industriale di Via Andria, l'area artigianale di Via Barletta e infine la sempre mai ben considerata Pozzo Piano e l'area di Via Bisceglie.

Come sempre il nostro obiettivo è smuovere l'immobilismo e fare in modo che i servizi ai cittadini arrivino sempre e comunque, velocemente e senza che sia necessario "pregare i santi".

Attendiamo che l'iter venga svolto velocemente come ci è stato promesso e vi rimandiamo alla prosecuzione in itinere anche di questa opera.

Paolo Nugnes, Attivista M5S Trani

Vito Branà, Portavoce M5S Trani
  • M5S
Altri contenuti a tema
Oneri di urbanizzazione, Branà: «Perse diverse centinaia di migliaia di euro» Oneri di urbanizzazione, Branà: «Perse diverse centinaia di migliaia di euro» L'intervento del capogruppo del M5S in Consiglio Comunale
M5S, tour pugliese per l'onorevole Donno: a Trani incontro con gli iscritti M5S, tour pugliese per l'onorevole Donno: a Trani incontro con gli iscritti Costituito il nuovo gruppo territoriale con a capo Caterina di Cugno
Allagamento sottopasso, Branà: «Le pompe sono fuori uso da mesi» Allagamento sottopasso, Branà: «Le pompe sono fuori uso da mesi» «Come è possibile che questa amministrazione non abbia dato la priorità ad un problema primario per la nostra città?»
Anche il M5S scende in piazza per la raccolta firme sul salario minimo Anche il M5S scende in piazza per la raccolta firme sul salario minimo Domenica mattina in piazza della Repubblica
Disagi alla circolazione per il nuovo impianto pubblicitario in corso Imbriani Disagi alla circolazione per il nuovo impianto pubblicitario in corso Imbriani La segnalazione del consigliere Vito Branà al Comune
No alle trivelle nel golfo di Taranto, mozione del M5S Trani No alle trivelle nel golfo di Taranto, mozione del M5S Trani Espressa massima contrarietà allo sblocco delle concessioni di estrazione gas in zone di mare
«Una città che soffre tra sporcizia, degrado, caos, inquinamento e atti vandalici» «Una città che soffre tra sporcizia, degrado, caos, inquinamento e atti vandalici» La dura critica di Vito Branà all'amministrazione Bottaro
1 Sospensione Ztl sul Porto, Branà: «Come si può parlare di destagionalizzare il turismo in questo modo?» Sospensione Ztl sul Porto, Branà: «Come si può parlare di destagionalizzare il turismo in questo modo?» Il consigliere si dice contrario alla misura adottata dal Comune
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.