Politica

«Maggioranza divisa, litigiosa e lenta»

Consiglio comunale, il day after di Fabrizio Ferrante (Pd)

«L'ultimo consiglio comunale ha definitivamente messo in luce le enormi difficoltà che sta affrontando la maggioranza al governo, scissa, litigiosa, lenta e macchinosa nell'appovazione di provvedimenti di indubbia importanza per la città. È interessante sottolineare alcuni interventi di autorevoli esponenti del centrodestra che non si sono risparmiati di imputare all'opposizione i ritardi e le perdite di tempo in consiglio, tanto che qualcuno ha addirittura proposto di eliminare il dibattito preliminare alla discussione dei punti all'ordine del giorno. Ma le perdite di tempo più cospicue sono quelle a cui noi consiglieri d'opposizione siamo costretti ad assistere, come è avvenuto nella variante al Pug che riguardava un terreno in via Istria, nei pressi della scuola media statale Baldassarre.

Dopo un dibattito lungo ed estenuante e una pausa protrattasi più del solito, alla votazione è mancato il numero legale per la colpevole assenza di quasi tutti i consiglieri di maggioranza. Alla seconda votazione invece il numero legale c'era ma ci si è accorti con colpevole ritardo della mancanza di alcuni atti nel corso della delibera causando il ritiro della variante stessa. Morale della favola, considerare i preliminari una perdita di tempo e poi vedere sprecate ore per una variante ritirata è davvero un controsenso, oltre che una manifestazione di una gestione pressapochista della città.

È da precisare inoltre che il voto favorevole di tutti i consiglieri di opposizione alla concessione di terreni comunali alla casa di riposo "Vittorio Emanuele II" è da considerarsi un atto di responsabilità a cui ci siamo sentiti chiamati per evitare un ulteriore sperpero dei fondi regionali. Anche in questo caso non si è potuto fare a meno di notare uno scollamento totale della maggioranza, una forte divergenza tra amministrazione, consiglio comunale e dirigenti, oramai incapaci di comunicare e costretti ad una babelica, e poco utile, convivenza tra di loro».

Fabrizio Ferrante
Capogruppo consiliare del Partito democratico
  • Consiglio Comunale
  • Fabrizio Ferrante
Altri contenuti a tema
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Trani, Consiglio in versione “Detox”: Bottaro mette l’ordine del giorno a dieta, Ferri gli ricorda l’esistenza del telefono Bottaro taglia l’agenda senza avviso. L’opposizione saluta dopo il voto unanime su Palazzo Beltrani
Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Trani, la crisi è servita, fallisce anche il terzo appello. Manca il numero legale: Amministrazione Bottaro in stallo Nulla di fatto la maggioranza si ferma a 16 presenti alla conta finale. È già campagna elettorale
Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Consiglio Comunale della Città di Trani convocato lunedì 22 Ore 16 in prima convocazione (seconda fissata per lunedì 29 dicembre 2025 alla stessa ora)
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.