Banconote euro
Banconote euro
Scuola e Lavoro

Manovra economica: Cgil, Cisl e Uil protestano

Manifestazione unitaria sotto la Prefettura. Martedì tocca ai ciechi. Presidio a Barletta, in piazza Real Monte di Pietà

Cgil, Cisl e Uil della Bat organizzano lunedì mattina un presidio davanti alla Prefettura contro una «manovra senza equità». Le motivazioni della protesta sono racchiuse in un comunicato congiunto, diffuso dall'ufficio stampa della Cgil: «La manovra del governo Monti - si legge - tutto è meno che basata sul principio di equità e si abbatte, ancora una volta, sul ceto medio della popolazione: lavoratori, giovani, donne e pensionati. Prende di mira i più poveri e cioè quelli che hanno già pagato, e anche troppo, nelle altre quattro finanziarie di quest'anno. I sindacati hanno avanzato delle proposte nei giorni scorsi per rilanciare la crescita e lo sviluppo, idee rimaste purtroppo inascoltate».

E così, in occasione dello sciopero generale di tre ore indetto per lunedì prossimo da Cgil, Cisl e Uil a livello nazionale, i rappresentanti delle tre segreterie dei sindacati della provincia di Barletta Andria Trani si ritroveranno in un presidio a Barletta, in piazza Real Monte di Pietà. Appuntamento davanti alla Prefettura, a partire dalle 10, per manifestare subito il dissenso per le misure adottate dal Governo e per chiedere all'esecutivo di fare immediatamente marcia indietro.

«Manifesteremo insieme davanti alla Prefettura – affermano i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Luigi Antonucci, Vincenzo Di Pace e Vincenzo Posa – perché la manovra economica del governo tecnico colpisce, ancora una volta, i più deboli. A pagare, come sempre, sono i lavoratori che già devono ogni giorno fare i conti con il precariato e la cassa integrazione. Riteniamo che questi provvedimenti siano iniqui e che la mazzata sulle pensioni, con l'innalzamento dell'età ed il blocco della rivalutazione, sia inaccettabile. In questo scenario la condizione del Mezzogiorno, e della nostra provincia, non potrà che peggiorare. Così si impoverisce la gente e si ferma definitivamente l'economia. Siamo di fronte a una manovra in cui non compare affatto la parola patrimoniale, più volte annunciata, e che non tutela per niente i lavoratori. Pagano sempre i soliti noti, non si può far cassa sui più poveri. Noi sindacati vogliamo dichiarare la nostra contrarietà a questi provvedimenti immediatamente e per questo lunedì saremo uniti in piazza a Barletta».

Martedì invece analoga azione verrà intrapresa dall'unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti che ha organizzato sotto la Prefettura una iniziativa di lotta che prevede un sit-in di circa 100 ciechi con richiesta di incontro al prefetto Carlo Sessa.
  • Crisi economica
Altri contenuti a tema
Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Nasce a Trani un nuovo organismo della crisi di imprese e dei consumatori Costituita l’associazione di promozione sociale "Oltre i debiti"
1 "Le bollette sono più alte di noi": l'amara sconfitta di un panificio a Trani "Le bollette sono più alte di noi": l'amara sconfitta di un panificio a Trani Rincari spropositati di bollette, tasse e fornitura di materie prime costringono a abbassare la saracinesca dopo meno di un anno di attività
Dalla crisi finanziaria alle nuove opportunità di sviluppo: seminario a Trani Dalla crisi finanziaria alle nuove opportunità di sviluppo: seminario a Trani Un'iniziativa dell'Arcidiocesi e dell'Ordine dei commercialisti
Settore bancario in crisi, cosa sta succedendo? Settore bancario in crisi, cosa sta succedendo? Spallucci (Ucid): «È ora di assumersi responsabilità di scelte difficili»
La "crisi" che fa nascere la microcriminalità La "crisi" che fa nascere la microcriminalità L'ultimo furto in un bar del centro spinge ad una riflessione "sociale"
Istat, le cifre lo confermano: oggi fare figli è un lusso per pochi Istat, le cifre lo confermano: oggi fare figli è un lusso per pochi 10.000 euro la spesa media per sostenere solo il primo anno di vita
Crisi economica, per la Confesercenti Bat c'è rimedio Crisi economica, per la Confesercenti Bat c'è rimedio Il rimedio nell'incentivare lo sfruttamento turistico della città
Organizzazione del lavoro in città, il Pd ha la "ricetta" Organizzazione del lavoro in città, il Pd ha la "ricetta" Dotare il Comune di un albo delle cooperative e staff tecnico che segua i canali di finanziamento
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.