Esami a scuola
Esami a scuola
Scuola e Lavoro

#maturita2015, si parte con il tema: Calvino l'autore da analizzare

Resistenza, diritto all'istruzione e immigrazione tra gli altri temi

Al via oggi gli Esami di Stato, per centinaia e centinaia di giovani tranesi pronti ad affrontare questo primo giorno. Messe da parte le classiche pellicole da lacrima facile e l'eterno Antonello Venditti, gli studenti si sono ritrovati tra i banchi, vocabolari al seguito, in attesa dell'apertura dei plichi. Questa mattina, infatti, dalle ore 8.30, è iniziata la prima prova, l'amato-odiato tema d'italiano che quest'anno ha visto tra le tracce presenti la solita temutissima analisi del testo che ha avuto come protagonista Italo Calvino, l'opera da analizzare è "Il sentiero dei nidi di ragno", primo romanzo dell'autore italiano scritto nel 1947.

Nel tema di ordine generale, invece, si parte da una frase di Malala Yousafzai, più giovane vincitrice del Premio Nobel per la Pace, per riflettere sul diritto all'istruzione: «Un bambino, un insegnante, un libro ed una penna possono cambiare il mondo». Una riflessione sulla resistenza è la traccia proposta ai maturandi per il tema storico.

Quattro le diverse tipologie di saggi brevi o articoli di giornale. Si parte dal saggio in ambito tecnico scientifico, la cui traccia recita "Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica che ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche". Per il saggio in ambito artistico letterario, invece, si passa al tema la "Letteratura come esperienza di vita". Per la tipologia storico-politica, invece, il tema recita "Mediterraneo specchio di civiltà". Il saggio per la tipologia socio-economica, infine, ha quale tema "Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale".

Si proseguirà domani con la seconda prova, diversa a seconda dell'indirizzo scolastico. Lunedì 22 giugno sarà poi la volta della prova più temuta: il quizzone. Complessivamente saranno circa mezzo milione gli studenti (489.962 in totale, cifra del Corriere della Sera) di tutti gli istituti che in Italia torneranno nelle aule per affrontare la prove della Maturità: tanti hanno raccontato le loro ansie sulla "rete". Tra i social, la parte del leone l'hanno fatta Twitter, con l'hashtag #maturita2015, e YouTube, con decine di video realizzati in questi giorni, che hanno permesso di condividere emozioni, paure, preoccupazioni e trucchetti da "furbetti" per affrontare "uniti" la preparazione e lo svolgimento di questo "rituale di passaggio". Buona fortuna a tutti!
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
  • Liceo classico
  • Liceo scientifico
  • Ites Aldo Moro
Altri contenuti a tema
Viaggio al Cern, gli studenti del Comprensivo di Trani incontrano la scienziata Lucia Silvestris Viaggio al Cern, gli studenti del Comprensivo di Trani incontrano la scienziata Lucia Silvestris Due giornate di estremo valore formativo
Soddisfazione nelle gare regionali per gli studenti del “Vecchi” di Trani Soddisfazione nelle gare regionali per gli studenti del “Vecchi” di Trani Le gare regionali dei nuovi Giochi della Gioventù si sono disputate il 13 aprile scorso
Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Un ciclo di incontri con professori e ricercatori del CERN
"Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD "Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD L’emozione de La Traviata e il messaggio di inclusione di Giuseppe Verdi
A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace All’Istituto “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” il seminario con Gero Grassi ripercorre il caso Moro
L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” A Margherita di Savoia la quinta edizione dell’evento dedicato ai P.A.T.
L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye Un percorso di scambio culturale che ha reso un gruppo di studenti italiani e francesi protagonisti di un’esperienza intensa e formativa
"Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni "Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni Andrea Giuliacci a Trani: «Ai bambini serve un linguaggio semplice per capire il clima»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.