Via Falcone
Via Falcone
Vita di città

Mercato settimanale in via Falcone: dalla Giunta l'ok per il trasferimento

Traguardo storico per la città di Trani dopo 13 anni in via Superga

Il mercato settimanale in via Superga ha i mesi contati. Con un atto di Giunta, il Comune di Trani ha finalmente deliberato di porre in essere tutte le procedure necessarie per il trasferimento del mercato del martedì in via Falcone a seguito dell'approvazione in Consiglio comunale del Documento Strategico del Commercio avvenuta ad inizio anno.

Un lungo lavoro quello portato avanti dall'assessore alle Attività Produttive, commercio, artigianato, finanziamenti comunitari, Ivana d'Agostino che sin dal suo insediamento è stata determinata nel perseguire questo risultato in sintonia con le associazioni di categoria. La scelta dello spostamento per necessità di carattere organizzativo e di sicurezza.

Il mercato si snoderà per tutta via Falcone e in via Cataldo Trombetta dove verranno allestite le bancarelle alimentari. Il mercato settimanale fu allocato in via Superga dal sindaco Tarantini nel 2005 dopo che per anni si era svolto nelle centralissime via Amedeo e strade limitrofe, comportando grossi problemi nella circolazione e disagi per i residenti. Nel corso degli anni, anche questa scelta si è rivelata poco fruttuosa soprattutto per i commercianti. Quest'ultimi più volte hanno lamentato i cali delle vendite rispetto al passato per via di un'allocazione poco accessibile e distante dal centro abitato. Ma non solo: il mercato in via Superga si presenta anche poco sicuro a causa dell'assenza di vie d'emergenza.

A differenza di quello attuale, il mercato in via Falcone avrà un corridoio di sicurezza su cui potranno transitare le ambulanze. L'Amministrazione Bottaro si avvia, così, a portare a casa un nuovo traguardo storico nell'ambito dello sviluppo sociale ed economico della città.
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Montaruli (CasAmbulanti): "Battaglia di civiltà vinta"
Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Affidamento diretto il servizio di noleggio WC in Via Falcone, spesa complessiva di quasi 3.000 euro fino a maggio 2026
Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Il Presidente Savino Montaruli: "Ringrazio il Comandante Cuocci, ma l'assessore Capone, malgrado le ns. richieste di essere ascoltati non si fa ancora vivo"
Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Il Sindaco Bottaro non può lasciare tutto incompiuto. Gli impegni istituzionali vanno rispettati”
Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Rilasciato il nulla osta comunale
Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Sollecitano anche un incontro con l'Assessore al Commercio per affrontare le criticità del comparto
Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici In attesa dei bagni chimici, si potranno utilizzare quelli del Palazzetto dello Sport
Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Un anno dopo le dure dichiarazioni di Confesercenti, gli ambulanti denunciano l'assenza dei bagni pubblici e chiedono l'intervento del nuovo assessore al commercio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.