Michela Marzano
Michela Marzano
Eventi e cultura

Michela Marzano ospite alle "Vecchie Segherie" di Bisceglie

La presentazione del libro "Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa" si terrà domani alle 19

"Consenso", "violenza", "vittima": dopo la tempesta #MeToo, che valore e quante sfumature diamo a queste parole? Quando possiamo essere sicuri che un "sì" non nasconda un'esitazione? Michela Marzano, filosofa, scrittrice, editorialista de "la Repubblica" e "La Stampa", è l'autrice di "Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa" (Rizzoli): un romanzo provocatorio, contemporaneo, introspettivo e più attuale che mai, in cui invita lettori e lettrici a ragionare insieme, con la curiosità e l'intelligenza che contraddistinguono la sua scrittura, sulle zone grigie e sull'ambiguità del rapporto che abbiamo con gli altri e con il nostro corpo.

In occasione della presentazione del libro, le Vecchie Segherie Mastrototaro ospiteranno la Marzano domani mercoledì 8 novembre alle 19.00, in dialogo con Felice Di Lernia - Curacultura, per un evento realizzato in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Bisceglie.

Il romanzo "Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa" racconta la storia di Anna cresciuta come molte bambine e ragazze, credendo alla parità che va oltre le apparenze e premia al di là del genere, ma ogni volta finendo per precipitare nel bisogno di essere vista e sentirsi preziosa.

Con il cedimento di fronte agli sguardi, alle mani, alle parole degli uomini, abdicando al proprio corpo fino a sparire. Prima il sogno infranto di fare l'attrice, non riuscendo a muovere un muscolo, divisa tra il desiderio di mostrarsi e il terrore di farlo.

Anche con il lavoro in radio e la docenza al master di giornalismo, l'istinto di ritrarsi per compiacere non l'abbandona mai del tutto. Poi, con i suoi studenti, si trova a discutere l'eredità del #MeToo a cinque anni dalla sua esplosione: da una parte loro, ventenni che scoprono la sessualità, dall'altra lei che ripensa al passato, a tutte le volte che ha ceduto.

Anna cerca colpevoli, ma non è sicura di potersi definire una vittima. Avrà bisogno di perdonare se stessa, guardandosi dentro con coraggio e onestà, per riuscire ad accettarsi e ad andare avanti.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
"Interno 75" conquista il pubblico: emozioni, cultura e riflessione nel viaggio poetico di Savino Sarno "Interno 75" conquista il pubblico: emozioni, cultura e riflessione nel viaggio poetico di Savino Sarno Grande partecipazione alla presentazione dell’ultima opera dell’autore
“L’Oasi”, al via la prima edizione del concorso nazionale di poesia promosso da Il Calamaio “L’Oasi”, al via la prima edizione del concorso nazionale di poesia promosso da Il Calamaio L’iniziativa dell’associazione culturale di Trani è aperta agli autori maggiorenni residenti in Europa
Trani, il 17 maggio arriva “ONDA DAY”: sport, musica e aggregazione sulla Spiaggia di Colonna Trani, il 17 maggio arriva “ONDA DAY”: sport, musica e aggregazione sulla Spiaggia di Colonna Dal beach soccer al pilates al tramonto, con Simone Barone ospite: tutte le iniziative
Miss Rebel, a Trani l’artista senza volto che sfida identità e convenzioni Miss Rebel, a Trani l’artista senza volto che sfida identità e convenzioni Dal 24 al 27 maggio al Centro Culturale Lacarvella di via Mausoleo una mostra-evento fuori dagli schemi
Trani, al “Lacarvella” un incontro culturale tra dialogo e partecipazione Trani, al “Lacarvella” un incontro culturale tra dialogo e partecipazione Il 21 aprile appuntamento aperto alla cittadinanza: confronto e riflessione guidati da esperti del mondo culturale
A Trani intesa tra Fondazione Leonardo Del Vecchio e Ministero dell’Istruzione per il rilancio degli istituti tecnici A Trani intesa tra Fondazione Leonardo Del Vecchio e Ministero dell’Istruzione per il rilancio degli istituti tecnici Al via da Trani un progetto pilota con l’Istituto Istruzione Secondaria Aldo Moro
Da Trani a Bari: Anita Guarnieri alla guida del Castello Svevo Da Trani a Bari: Anita Guarnieri alla guida del Castello Svevo Un percorso che parte dal territorio tranese e approda a un incarico strategico per la cultura pugliese
“Don Tonino Bello, uomo del Sud e dei Sud”: a Trani la presentazione del libro di Sabino Zinni “Don Tonino Bello, uomo del Sud e dei Sud”: a Trani la presentazione del libro di Sabino Zinni Un incontro dedicato alla figura del vescovo simbolo di pace e giustizia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.