Trasfusione di sangue
Trasfusione di sangue
Cronaca

Morta a 28 anni per la trasfusione di sangue infetto

Dopo 8 anni la famiglia ottiene un maxi-risarcimento di un milione e mezzo

A soli 28 anni non poteva immaginare che una trasfusione si sarebbe trasformata in una condanna a morte. Un tragico errore, l'ennesimo esempio di malasanità. La giovane ragazza, affetta da talassemia, era costretta, sin da piccola, a sottoporsi costantemente a trasfusioni di sangue. Nel 2007, a Trani, ha perso la vita dopo aver ricevuto trasfusioni di sangue infetto dal virus dell'epatite C.

Dopo circa 8 anni, i genitori e i due fratelli hanno ottenuto un risarcimento di un milione e mezzo da parte del Ministero della Sanità. Un autentico calvario, per lei e per i suoi cari che non si sono arresi nemmeno quando il destino l'aveva portata via. Una battaglia giudiziaria terminata con uno dei risarcimenti più alti mai pagati dal Ministero della Salute nel nostro territorio.

La condanna emessa dal Tribunale di Bari, a favore della famiglia tranese, è giunta come la prova che quella battaglia fosse giusta, perché la morte di una ragazza di soli 28 anni, per un errore della struttura sanitaria, non poteva restare impunito. La sentenza riconosce il danno morale e biologico.

L'avvocato della famiglia, Ferdinando Fanelli del Foro di Trani, ha sostenuto in causa che il Ministero fosse colpevole dell'accaduto per non aver adeguatamente vigilato sulla raccolta e sulla distribuzione del sangue e degli emoderivati da destinare alle trasfusioni. Il Tribunale di Bari, dopo aver attentamente valutato in tutti i suoi complessi aspetti la ricostruzione dei fatti posti a base della richiesta di risarcimento, ha infine interamente accolto tale tesi (poi confermata anche dalla Corte d'Appello di Bari), condannando lo Stato italiano al pagamento dell'ingente somma.

Non si tratta, purtroppo, di un caso isolato. Fra gli anni Settanta e Ottanta, furono migliaia i casi di pazienti infettati, ma il caso della ragazza di Trani è tra quelli che hanno ottenuto il maggiore risarcimento.
  • Tribunale di Trani
Altri contenuti a tema
Geografia giudiziaria Bat, De Santis: «Pronto un emendamento del Pd alla Camera» Geografia giudiziaria Bat, De Santis: «Pronto un emendamento del Pd alla Camera» La nota del Segretario del PD Puglia
Presentata nella Procura della Repubblica di Trani l’opera di Francesco Ferrulli “Perle di Giustizia” Presentata nella Procura della Repubblica di Trani l’opera di Francesco Ferrulli “Perle di Giustizia” L’inaugurazione ieri mattina alla presenza del Procuratore Capo dottor Renato Nitti, della dottoressa Giovanna Maria Bufo e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trani avvocato Francesco Logrieco
Firmato il protocollo tra Procura della Repubblica Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza Firmato il protocollo tra Procura della Repubblica Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza Il protocollo è stato sottoscritto in mattinata negli uffici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani
2 Tribunale di Trani a rischio i parcheggi: l'Appello degli Avvocati Tribunale di Trani a rischio i parcheggi: l'Appello degli Avvocati Lettera aperta della Camera Penale di Trani al Comune: "Non una comodità, ma una necessità per garantire la giustizia".
Dissequestrata la "Universo Docente", per il Gip di Trani i titolari sono vittime, non truffatori Dissequestrata la "Universo Docente", per il Gip di Trani i titolari sono vittime, non truffatori Il giudice riconosce la regolarità della società e la sua estraneità ai reati contestati
L'Avv. MicheleAlfredo Chiariello confermato Presidente della Camera dei Giuslavoristi di Trani L'Avv. MicheleAlfredo Chiariello confermato Presidente della Camera dei Giuslavoristi di Trani Dopo la prima elezione avvenuta nel 2023, confermato per il secondo mandato
Processo Raffaele Casale, nuovo rinvio: la frustrazione di un padre Processo Raffaele Casale, nuovo rinvio: la frustrazione di un padre "Il funzionario ricorda solo ora che quella notte era in ferie?"
Sistema Trani, l'ex pm Michele Ruggiero condannato a 3 anni e nove mesi di reclusione per falso ideologico Sistema Trani, l'ex pm Michele Ruggiero condannato a 3 anni e nove mesi di reclusione per falso ideologico Dovrà anche risarcire le parti civili Sergio De Feudis e Giuseppe Di Marzio
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.