Tasiera
Tasiera
Scuola e Lavoro

Nella Bat un solo click per far nascere un'impresa

Firmato protocollo d'intesa fra Camera di Commercio di Bari e Provincia. Tutti i dettagli delle nuove procedure telematiche

Da oggi nei comuni della Bat sarà possibile far nascere una nuova impresa attraverso un unico adempimento telematico. E' stato sottoscritto alla Camera di Commercio di Bari, fra il presidente dell'ente Alessandro Ambrosi ed il presidente della Bat Francesco Ventola, un protocollo d'intesa che consente di presentare all'ente camerale barese la Comunicazione Unica per costituire l'impresa (con effetto non solo sul Registro Imprese ma anche sull'Inps, Inail e Agenzia delle Entrate) integrandola contestualmente con la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), in formato elettronico, rilasciata dal Comune.

«Il protocollo che ha visto la fattiva collaborazione dell'assessore alle Attività Produttive della Bat, Antonia Spina, è l'esempio tangibile di un riuscito parternariato istituzionale che coglie tutte le opportunità offerte dal progresso tecnologico - commenta il presidente della CdC di Bari Alessandro Ambrosi - per facilitare la nascita di nuove imprese e quindi determinare sul territorio sviluppo e occupazione. ComUnica è un traguardo del sistema camerale ma anche esempio di una Pubblica Amministrazione che sa semplificare, che si innova, che risponde a criteri di efficacia ed efficienza anche in termini di costi, ma che soprattutto sa collaborare. E oggi possiamo dire che è anche un traguardo della Provincia e dei Comuni della Bat, attraverso gli Sportelli Unici per le attività Produttive e quindi dei singoli territori.»

Dopo mesi di sperimentazione e di proficuo dialogo, per la condivisione del know how fornito dal sistema camerale, il protocollo d'intesa rappresenta un punto fermo per dar vita ad un metodo di smistamento automatizzato in ambiente web. La pratica da trasmettere alle Camere di Commercio integrerà la Scia del Comune in formato elettronico, così si farà a meno di un ulteriore step nelle procedure e così nello stesso giorno si potrà avviare l'attività commerciali. Difatti prima che si firmasse il protocollo la procedura della nascita di una impresa commerciale si articolava in due momenti distinti: presentazione della Scia cartacea al Comune; presentazione della Comunicazione Unica al Registro delle Imprese della Camera di Commercio con effetto su Inps, Inail e Agenzia delle Entrate. Da oggi anche la Scia è integrata nella Comunicazione Unica e quindi l'attività commerciale può iniziare con un unico click.

«Ma andremo anche oltre: il sistema - aggiunge Ambrosi - una volta a regime consentirà di passare dalla cogestione dello Sportello Unico all'accreditamento diretto del Suap e degli altri enti coinvolti (Asl, Vigili del Fuoco etc) sul sito "impresa in un giorno". Questo vuol dire, per gli enti interessati, che la documentazione sarà integralmente creata, gestita ed archiviata in formato elettronico, compresa la corrispondenza istituzionale, come quella con l'impresa, con evidenti vantaggi in termini di riduzione dei costi e dei tempi effettivi di conclusione dei procedimenti amministrativi».
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.