Emanuele Tomasicchio
Emanuele Tomasicchio
Politica

Nomine illegittime, Tomasicchio ancora contro Ferrante

L'esponente di opposizione precisa: «Gli indirizzi vanno dati all'inizio di consiliatura»

L'inconsistenza, tanto politica quanto giuridica, di certe affermazioni mi costringe ad una secca precisazione. Regolamento del Consiglio Comunale, art. 76, comma 1: "Il Sindaco provvede alla nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, aziende ed istituzioni sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale nella prima adunanza, dopo l'approvazione degli indirizzi di governo o in una successiva adunanza da tenersi entro quindici giorni da quella di insediamento, nella quale vengono indicati anche i criteri per la nomina…".

Statuto della Città di Trani , art. 55, comma 4: "I componenti del C.d.A. ed il Presidente sono nominati dal Sindaco sulla base degli indirizzi fissati dal Consiglio comunale e scelti fra cittadini di indubbia moralità…".

Sicché, al contrario delle amenità dichiarate da Presidente del Consiglio Comunale e dal Segretario Generale (non nuovi a interpretazioni geniali di leggi e regolamenti ), totalmente prive di fondamento giuridico, è fuori discussione che all'inizio di ogni consiliatura il Sindaco deve ricevere dal Consiglio, nella prima seduta, gli indirizzi ed i criteri per le nomine nelle società controllate. Dopo di che, il Sindaco ( art. 55, co. 3 ) deve "individuare i soggetti in possesso dei requisiti più idonei per preparazione, competenza professionale specifica, esperienza, correttezza, pubblica stima, per la nomina o designazione dei rappresentanti del Comune ".

Subito dopo, il Sindaco "comunica la nomina all'ente interessato, trasmettendo copia del provvedimento adottato " ( art. 76, co. 7 ). Addirittura, subito dopo, art. 76, comma 8, Regolamento del C. C.: "Il Sindaco trasmette l'elenco dei rappresentanti nominati al Presidente del Consiglio perché ne dia notizia all'Assemblea".Tutto questo si è mai verificato? No. Al Segretario Comunale ed al Presidente del Consiglio un sommesso suggerimento: presentatevi al Campionato Mondiale di arrampicata sugli specchi, arrivereste sicuramente primo e secondo.

P. S. : E ci vuole davvero una bella faccia tosta per sostenere che alla maggioranza Bottaro vanno bene i criteri deliberati nel 2007 dal centrodestra del Sindaco Tarantini : e non era un'Amministrazione da bancarotta ? E Bottaro è d'accordo?

- Emanuele Tomasicchio
  • Emanuele Tomasicchio
Altri contenuti a tema
2 Trani, aprire l'ospedale per i pazienti "non critici" Trani, aprire l'ospedale per i pazienti "non critici" La richiesta di Emanuele Tomasicchio per riattivare la struttura tranese
1 Inizia l'avventura in vista delle elezioni regionali per Tomasicchio Inizia l'avventura in vista delle elezioni regionali per Tomasicchio Presenti la senatrice Ronzulli e l'onorevole Damiani durante il tour elettorale di Forza Italia
Ospedale di Trani, Tomasicchio replica ad Emiliano e Pd Ospedale di Trani, Tomasicchio replica ad Emiliano e Pd Oggi la conferenza stampa del movimento civico Articolo97
1 Donna investita in Piazza della Repubblica, Tomasicchio: «Ciò che contesto è la negazione del diritto alla salute in danno della Città di Trani» Donna investita in Piazza della Repubblica, Tomasicchio: «Ciò che contesto è la negazione del diritto alla salute in danno della Città di Trani» La replica del consigliere a chi lo accusa d'«incompetenza»
Gestione del Pala Assi, il consigliere Tomasicchio denuncia irregolarità nelle procedure di affidamento Gestione del Pala Assi, il consigliere Tomasicchio denuncia irregolarità nelle procedure di affidamento La polizza a garanzia non sarebbe valida. «Un modo di procedere indice di pressappochismo e non trasparenza»
1 Caso "velobox", Tomasicchio: «Non possono essere installati su strade urbane come via Falcone» Caso "velobox", Tomasicchio: «Non possono essere installati su strade urbane come via Falcone» La replica del consigliere di minoranza all'assessore Di Lernia
1 Velobox in via Falcone, il consigliere Tomasicchio convoca una conferenza stampa Velobox in via Falcone, il consigliere Tomasicchio convoca una conferenza stampa Replicherà alle dichiarazioni dell'assessore Cecilia Di Lernia
1 Velobox in via Falcone, Tomasicchio: «L'Amministrazione ha speso denaro pubblico per installare delle scatole vuote?» Velobox in via Falcone, Tomasicchio: «L'Amministrazione ha speso denaro pubblico per installare delle scatole vuote?» I dubbi del consigliere di minoranza dopo alcune verifiche sul posto
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.