Manifestazione pd a Trani
Manifestazione pd a Trani
Politica

Nuova Giunta, la coalizione di centrosinistra ha «legittimamente scelto di dare un nuovo impulso all’azione amministrativa»

Il Pd di Trani: «Aspettiamo fiduciosi di poterci confrontare con i partiti di opposizione sui grandi temi che riguardano la Città»

Nella settimana scorsa il Sindaco e le forze politiche di maggioranza, a partire dal Partito Democratico, si sono impegnate con grande senso di responsabilità nel ricercare la coesione della coalizione di centrosinistra per rafforzare l'azione amministrativa e consentire all'Amministrazione di arrivare alla sua naturale scadenza del mandato, considerando che la fine anticipata della consiliatura avrebbe invece procurato un enorme danno alla nostra comunità, impedendo il compimento di una serie di interventi fondamentali per la Città, interventi che saranno visibili già nei prossimi giorni.
Solo con tale obiettivo sono state compiute le scelte politiche che hanno portato alla nascita della nuova Giunta.

In particolare la coalizione di centrosinistra ha legittimamente scelto di dare un nuovo impulso all'azione amministrativa attraverso l'impegno e il coinvolgimento diretto di alcuni consiglieri, votati dai cittadini nella coalizione di centrosinistra a sostegno del Sindaco. All'interno del Partito Democratico, questa cruciale passaggio, ha naturalmente determinato un dibattito democratico che ha interessato gli iscritti, i consiglieri e gli organi dirigenti a più livelli; tutti hanno dimostrato grande senso di responsabilità nei confronti della Città e delle Istituzioni.

Riteniamo che la Politica, quella buona, si alimenti infatti attraverso il confronto tra le diverse posizioni, soprattutto tra chi ha avuto il compito di governare e chi invece quello di essere all'opposizione. Pertanto nella dialettica politica sono assolutamente legittime e comprensibili le critiche.

Destano tuttavia un certo stupore, soprattutto per gli argomenti utilizzati, le critiche pretestuose mosse sulla stampa al Sindaco e alla sua coalizione dal partito di Forza Italia. I cittadini ricorderanno infatti che quando Forza Italia era al governo della città, rappresentando il partito di maggioranza relativa nel governo cittadino, ha condiviso scelte non certo in linea con i principi oggi richiamati; scelte come quelle che hanno portato a indicare in giunta, e negli organi di controllo e di governo delle società partecipate, parenti di consiglieri e di assessori (è sufficiente rileggere la cronaca dell'epoca per trovare un'ampia casistica).

Respingiamo pertanto al mittente le lezioni di etica politica e aspettiamo fiduciosi di poterci invece confrontare con i partiti di opposizione sui grandi temi che riguardano la nostra Città.

La Segreteria del PD
  • PD
Altri contenuti a tema
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani Le festività sono volte al termine, ma la giovanile del Partito Democratico non si è mai fermata
I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani Istituite anche le cariche sociali
Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Il consigliere regionale in capo al PD fa il punto della situazione nei Comuni della Bat
Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Il comunicato in seguito alla nota di contestazioni presentata alla stampa dal sig. Piazzolla
La battaglia per il salario minimo in Italia continua anche a Trani, una battaglia del Pd La battaglia per il salario minimo in Italia continua anche a Trani, una battaglia del Pd Una raccolta firma indetta nella sede del Partito Democratico della Città in via Aldo Moro
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.