Genitori
Genitori
Enti locali

Nuovo regolamento affido e adozione, martedì la sottoscrizione dei protocolli

Nella sala Tamborrino alle ore 11. L'iniziativa riguarda l’Ambito territoriale Trani Bisceglie ed il distretto socio-sanitario

Martedì 27 febbraio alle ore 11 presso la Sala Tamborrino del Comune di Trani, saranno sottoscritti i nuovi protocolli operativi per il funzionamento dell'equipe integrata Affido e Adozione tra l'Ambito territoriale e il distretto socio- sanitario n. 5. La sottoscrizione avverrà alla presenza del sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, del vicesindaco di Trani, Fabrizio Ferrante, del sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, dell'assessore ai servizi sociali di Trani, Alessandra Rondinone, e dell'assessore all'inclusione sociale del Comune di Bisceglie, Roberta Rigante, del direttore generale della Asl BT, Tiziana Di Matteo, e del direttore del Distretto socio- sanitario n. 5, Francesco Galante.

Con l'approvazione del piano sociale di zona 2022-2024 l'Ambito territoriale ha inteso rispondere all'esigenza di potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori anche attraverso la qualificazione dell'istituto dell'adozione, dell'affido familiare e delle diverse forme di accoglienza familiari. La sottoscrizione dei nuovi protocolli operativi e del regolamento Affido e Adozione segnano una rinnovata e proficua collaborazione tra l'Ambito e il Distretto socio-sanitario nell'area "Infanzia, Minori e Famiglie".

L'equipe integrata affido e adozione, composta da assistenti sociali di Trani e di Bisceglie e da personale dei consultori familiari, si occuperà della presa in carico dei nuclei familiari, della promozione della cultura dell'affido familiare e dell'adozione, dell'accompagnamento di coppie, famiglie e persone nel potenziamento delle proprie responsabilità genitoriali.

"In questo rinnovato contesto di programmazione e attuazione del Piano Sociale di Zona – spiega il dirigente dell'Ufficio di Piano, Alessandro Attolico – l'imminente apertura di un Centro Servizi per le Famiglie a Trani e di Centro Servizi per le Famiglie a Bisceglie sarà strategico per la presa in carico delle famiglie e per la loro valorizzazione come risorse per la comunità. I Centri Servizi per le Famiglie dell'Ambito potranno supportare l'equipe integrata affido e adozione in innumerevoli attività tra cui campagne di informazione e sensibilizzazione delle famiglie, costituzione di un albo delle famiglie affidatarie, accompagnamento e formazione delle famiglie affidatarie, potenziamento dei percorsi di accoglienza familiare nelle diverse modalità e tipologie".

"È una misura storica per Bisceglie e Trani perché aumentano le possibilità di affido e la qualità di questa delicata esperienza, con notevoli risvolti positivi per i bimbi e i ragazzi che vivono in un contesto familiare critico dal quale, per provvedimento dell'Autorità Giudiziaria, devono allontanarsi", hanno sottolineato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e l'assessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie, Roberta Rigante. "Avendo un albo di famiglie disponibili e formate all'affido, sarà possibile fare anche appello a questo strumento per abbassare il numero dei minori che vanno in struttura e possono essere inseriti in una realtà familiare sana, con persone preparate ad accoglierli".

"Si tratta di un passaggio determinante nell'avvio di misure volte ad affiancare e supportare le famiglie nel delicato e fondamentale ruolo educativo svolto – spiegano il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, e l'assessore alle politiche sociali, Alessandra Rondinone -, nella consapevolezza dell'importanza cruciale della famiglia quale primo luogo di formazione della personalità e del relativo risvolto sociale. Sostenere i genitori e coloro che si affacciano al mondo della genitorialità appare doveroso per la difficoltà in sè che questo compito riporta ma soprattutto alla luce delle molteplici criticità legate alla delicatezza del periodo storico in cui stiamo vivendo dove i valori e le ideologie diventano sempre più difficili da difendere".

Nel corso della conferenza stampa verranno rese note tutte le importanti novità ricomprese nel regolamento con cui si disciplinano i percorsi di affido e adozione.
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Il 27 luglio concerto all'alba ai piedi della Cattedrale di Trani Il 27 luglio concerto all'alba ai piedi della Cattedrale di Trani Ad esibirsi l'orchestra sinfonica della Provincia Bat
In arrivo a Trani 11 postazioni con defibrillatore In arrivo a Trani 11 postazioni con defibrillatore Venerdì 26 luglio in piazza della Repubblica alle 16.30 la presentazione del progetto Cuore Nostro
Diversamente abili, si rinnova l'appuntamento con le giostre Diversamente abili, si rinnova l'appuntamento con le giostre Gli interessati possono mandare una mail di richiesta a taf@comune.trani.bt.it dalle ore 12 di oggi alle ore 12 del 24 luglio
EstateConTe 2024, a Trani un cartellone ricco di iniziative EstateConTe 2024, a Trani un cartellone ricco di iniziative A partecipare i ragazzi speciali di Trani, Bisceglie e Ruvo di Puglia seguiti da professionisti del comportamento
Attive a Trani le prime postazioni di Bike sharing: i costi e la mappa Attive a Trani le prime postazioni di Bike sharing: i costi e la mappa Le tariffe partono da un costo di attivazione giornaliero a fino a un abbonamento annuale
Ufficializzato l'insediamento di Rosanna Nenna al Comune di Trani Ufficializzato l'insediamento di Rosanna Nenna al Comune di Trani Sarà promotrice dell’accessibilità per l'O.C.A.B.A
Arresto Gianferrini, il centrodestra tranese: "Il suo operato non poteva e non doveva passare inosservato" Arresto Gianferrini, il centrodestra tranese: "Il suo operato non poteva e non doveva passare inosservato" "Ci aspettiamo un comunicato del Sindaco in carica e forse anche l’avvio di una ispezione amministrativa"
Arresto Gianferrini, Oikos Trani: "Silenzio assordante da parte dell'Amministrazione" Arresto Gianferrini, Oikos Trani: "Silenzio assordante da parte dell'Amministrazione" "Auspichiamo che il Comune avvii azioni di responsabilità nei confronti dell’ex dirigente e si costituisca parte civile nell’eventualità che vengano avviati processi penali"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.