Liceo scientifico, lavori di rifacimento
Liceo scientifico, lavori di rifacimento
Scuola e Lavoro

Oggi la cerimonia di inaugurazione della Tipoteca Valdemaro Vecchi

Allestita  negli spazi della scuola e destinata ad ospitare il patrimonio dell’illustre tipografo

Presso l'Auditorium del liceo Scientifico Valdemaro Vecchi, martedì 28 marzo 2023, alle ore 9.30, si terrà la cerimonia di inaugurazione della Tipoteca Valdemaro Vecchi, allestita negli spazi della scuola e destinata ad ospitare il patrimonio dell'illustre tipografo, costituito dalle macchine da stampa, caratteri mobili in piombo e in legno, riviste, ampia dotazione libraria, ricco carteggio con intellettuali del secolo scorso, altro materiale tipografico.

L'inaugurazione suggella un lungo percorso di ricognizione e ricerca, raccolta, trasferimento e accurata collocazione del patrimonio tipografico del Vecchi, di cui è legittimamente destinatario il liceo scientifico Statale Valdemaro Vecchi di Trani.

La manifestazione è promossa dal Liceo Scientifico in collaborazione con ArCod – Dipartimento di Architettura Costruzione Design del Politecnico di Bari, col quale è stato sottoscritto apposito Protocollo di intesa volto a favorire la condivisione di percorsi di orientamento consapevole attraverso attività scientifiche relative alla conoscenza, trasformazione e valorizzazione della città e del suo territorio e del suo patrimonio architettonico, storico-culturale e paesaggistico. Tale Protocollo, che intende sancire una collaborazione non episodica ma continuativa e duratura nel tempo tra Politecnico di Bari e Liceo Vecchi di Trani, rappresenta un esempio concreto di percorsi realizzativi, favoriti dal PNRR nel solco dell'orientamento attivo per la transizione Scuola Università.

Partner di progetto è da annoverarsi anche l'Associazione Traninostra che ha offerto un contributo prezioso non solo in termini conservativi, di parte del patrimonio tipografico del Vecchi, di fatto depositato presso la sede dell'Associazione, ma anche pienamente fattivi e collaborativi nella fase di allestimento della tipoteca medesima.

La cerimonia come da programma prevede i saluti introduttivi del dirigente scolastico, Angela Tannoia, del sindaco Amedeo Bottaro, e dei partner di progetto nonché gli interventi dei docenti Antonello Fino e Antonio Labalestra del Dipartimento ArCod del POLIBA.

La visita guidata della Tipoteca a cura degli studenti individuati quali Ciceroni con la scopertura della targa inaugurale concluderà la cerimonia.

Sarà altresì presente alla cerimonia inaugurale una delegazione dei comitati Dante Alighieri di Trani, Barletta e Arpino, nelle persone dei rispettivi presidenti, Grazia Distaso, Giuseppe Lagrasta ed Enrico Quadrini, che condividono per statuto tutte le azioni di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico-culturale dei territori della nostra penisola.

Una delegazione rappresentativa della componente studentesca del liceo Vecchi parteciperà all'evento come di seguito indicato: i rappresentanti di istituto, le classi 4^BS e 4^CS che hanno seguito i corsi PNRR PCTO del Dipartimento ArCod, le studentesse e gli studenti dei percorsi di eccellenza della curvatura biomedica (3^ annualità) e del liceo matematico ( 4^ annualità).

Un atto importante di condivisione, cura e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del nostro territorio che la scuola offre alla città di Trani.
  • Valdemaro Vecchi
Altri contenuti a tema
"I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi "I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi Nell'ambito de "I Dialoghi di Trani" un momento dedicato all'editore al liceo "V. Vecchi"
Liceo Vecchi di Trani, il primo giorno di scuola è una festa per Saverio Liceo Vecchi di Trani, il primo giorno di scuola è una festa per Saverio Un lungo e commosso applauso ha accolto il ritorno dello studente Saverio Lomolino. Il sindaco: "Un esempio di tenacia per tutti"
Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Il 19 settembre al Liceo Vecchi saranno premiati per i migliori 24 studenti diplomati della BAT
Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono L'assessora Lucia De Mari: «Alunni e alunne raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio, tappa importante sulla strada della vita»
L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà Terza edizione della «Partita del Cuore» appuntamento sabato 07 giugno ore 09:00 al Capirro Sport Village
Il Liceo "V. Vecchi" di Trani celebra l'eccellenza ed il futuro dell'istruzione Il Liceo "V. Vecchi" di Trani celebra l'eccellenza ed il futuro dell'istruzione "Caffè Filososico: studere", allo Sporting Club di Trani il prossimo 03 giugno sarà l'evento conclusivo dell'A.S. 2024/2025
Eccellenza a Trani: Nicolò Ferrante del Liceo Vecchi premiato per "Arte e Scienza" Eccellenza a Trani: Nicolò Ferrante del Liceo Vecchi premiato per "Arte e Scienza" Lo studente si aggiudica la partecipazione allo STEAM Summer Camp dell'INFN, distinguendosi tra migliaia di partecipanti nel "Campionato di Creatività"
1 Federico Paolo Colucci, del "V.Vecchi " di Trani vince il «Certamen Horatianum» 2025 Federico Paolo Colucci, del "V.Vecchi " di Trani vince il «Certamen Horatianum» 2025 Il giovane studente si è piazzato al primo posto assoluto della Sezione Licei Scientifici
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.