Ambulanza 118 Oer Trani
Ambulanza 118 Oer Trani
Sanità

Ora è il momento di agire, Cirillo: «Riapriamo l'ospedale di Trani»

Lettera aperte del consigliere per sensibilizzare le istituzioni e i cittadini: «Facciamo sentire la nostra voce»

Lettera aperta di un Cittadino Tranese

Mi rivolgo a tutti coloro i quali hanno l'onere e l'onore di prendere decisioni e adottare provvedimenti. Un compito sicuramente non facile in questo periodo, me ne rendo conto. Mi rivolgo a tutti: Presidente del Consiglio, Ministro della Sanità, Capo Protezione Civile, Presidente della Regione Puglia, Direttore Generale ASL BAT, Prefetto della Provincia BAT. Gentili Signori: riapriamo l'ospedale di Trani.

Ora è il momento di superare le contrapposizioni politiche e di essere uniti con un unico obiettivo: la tutela della nostra salute, della salute dei nostri figli, dei nostri genitori, delle persone a cui vogliamo bene e anche di chi non conosciamo. E non mi interessa minimamente che altri prima di me abbiano già intrapreso questa battaglia. Anzi. Mi unisco fortemente a chi prima di me, anche se di colore politico diverso dal mio, ha deciso di iniziare. Non è una corsa a chi arriva primo.

Non è una gara per chi avrà il diritto di mettersi la famosa medaglia al petto. Non è il momento di conservare le prese di posizione. Non è il momento di censurare scelte passate, di puntare il dito su chi le ha prese, di chi ha ragione e di chi ha torto. Non serve e sarebbe solo una inutile perdita di tempo. Della emergenza Coronavirus abbiamo poche certezze: una di esse è che non possiamo permetterci di perdere tempo. Non abbiamo tempo.

Il virus cammina e cammina veloce. Ed allora cerchiamo di badare alla sostanza, alla risoluzione dei problemi. Dalla lettura di notizie di qualche ora si apprende che l'Ospedale di Bisceglie si trova già in difficoltà per aver esaurito i posti letto di terapia intensiva. Ora, quindi, è il momento di agire. Perché pensare a requisire immobili o costruire ospedali da campo se ne abbiamo già uno bello e pronto. Se ne abbiamo uno che nel recentissimo passato, e non nel medioevo, è stato un fiore all'occhiello proprio in ambito di terapia intensiva e rianimazione.

Allora, mettiamo da parte tutto e, tutti insieme, chiediamo con forza la riapertura dell'Ospedale di Trani. n questo momento di vari flash-mob che hanno dimostrato di unire il popolo italiano, attiviamone uno tutto tranese: tutti stendano sul proprio balcone di casa un lenzuolo, un indumento, uno straccio di colore bianco. Postiamo le foto su facebook e cerchiamo di sensibilizzare i destinatari della presente lettera aperta.

Facciamo sentire la nostra voce. Tutti insieme possiamo.

Luigi Cirillo
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
7 Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Il commosso ricordo di Rino Negrogno
Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia All’interno della UOSVD Day Service Oculistica, diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
1 Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Sorgerà tra Bisceglie e Molfetta, per un bacino d'utenza che sarà di circa 250mila pazienti dal territorio
1 Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT La Segretaria Raffaella Merra: "Ora sono necessari un Garante per i diritti e una nuova rete di prevenzione per la città"
Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Oggi presentata la convenzione tra A.S.L BAT e il gruppo di volontariato dell'A.N.P.S. di Trani
Pta di Trani, parcheggio invaso durante il mercato: disagi per il personale Asl Pta di Trani, parcheggio invaso durante il mercato: disagi per il personale Asl Operatori costretti a parcheggiare lontano o ad arrivare in ritardo. Denunciati anche furti di auto
Pta Trani, mercoledì l'inaugurazione del nuovo centro dialisi Pta Trani, mercoledì l'inaugurazione del nuovo centro dialisi Prevista la partecipazione del presidente Emiliano
Le precisazioni dell'ASL sul decesso del settantenne tranese Le precisazioni dell'ASL sul decesso del settantenne tranese «Sono state avviate le indagini necessarie a verificare quanto accaduto»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.