Giunta
Giunta
Vita di città

Ora nasca la Giunta delle Intelligenze

Non più capricci e rivalse personali. Bisogna valorizzare le migliori risorse politiche

Ha un'ultima ghiotta occasione il sindaco AB per chiudere bene e condurre in porto senza patemi sui numeri il suo mandato amministrativo. Garantirsi una Giunta delle Intelligenze. Ad oggi solo Luca Lignola è certo della riconferma. Già le nostre Pagelle lo avevano tra l'altro premiato. Per il resto la situazione è liquida e pensiamo che il sindaco debba, con intelligenza appunto, tutelare e valorizzare le migliori risorse politiche a sua dispisizione, tra consiglieri ed assessori.

Una Giunta delle Intelligenze. Laddove con questo termine dobbiamo e dovranno mostrare , in filigrana, i seguenti attributi: maturità, affidabilità e concretezza. Ponendo garanzie per il governo e la città che, come attraverso un cordone ombelicale, dovranno evidenziare un collegamento saldo e Politico nell'accezione più alta tra consiglieri e assessori.

Non più black out, parafrasando Bottaro,tra esecutivo e consiglieri, tra mente e braccia, non più capricci e rivalse personali in giunta, con puerili ambizioni personali fatte valere mentre si svolge il mandato assessorile: un grande errore politico che da una parte rompeva gli equlibri e dall'altra ridicolizzava l'esecutivo. Come se Cristiano Ronaldo dopo ogni vittoria sella Juve prendesse a centrocampo il megafono e dicesse: "Anche questa vittoria è tutto merito mio". Niente più dunque pulcini col becco aperto che aspettano e chiedono nutrimento ogni santo giorno al sindaco in fatto di nomine, poltrone e incarichi.

Intelligenza per la città, per la riscoperta di una politica seria. Buttando a mare tutta la zavorra che ha rovinato ancora una volta l'immagine di Trani anche all' esterno e nei rapporti con vertici di partiti, imprenditori ( so di incontri a dir poco imbarazzanti con alcuni assessori uscenti da parte di questi ultimi allibiti da pochezza ed impreparazione) e professionisti, pltre a potenziali investitori.

Oltre a mortificare, con certi comportamenti ai limiti dell'infantilismo, il rapporto già in parte compromesso con la massa dei cittadini e dell'opinione pubblica, incattivita ed esasperata da capricci di assessori e patetiche congiure periodicamente organizzate da e con consiglieri infidi e viscidi. Ora c'è ancora un anno per evitare figure barbine e per progettare una Trani migliore. Ma ci vuole una Giunta reattiva e più vicina ai cittadini, di fattura politica elevata. Ed intelligente. La Giunta delle Intelligenze.
  • Politica
Altri contenuti a tema
1 Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» La consigliera comunale sceglie il progetto civico per rinnovare l’impegno politico e mettere a frutto l’esperienza maturata in Consiglio
Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Il passo indietro dopo la designazione degli assessori a tre mesi dalla fine del mandato
Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Deleghe mirate per valorizzare esperienze e sensibilità diverse
Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia La città potrebbe contare su una rappresentanza regionale senza precedenti
«È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra «È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra Anna Rossi e Vincenzo Ferreri chiedono un percorso unitario e credibile verso le amministrative
Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia D'Addato: «Posizioni personali, la linea politica la decide il Segretario in sintonia con la coalizione di centrodestra»
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.