Presidente Associazione Megamark
Presidente Associazione Megamark
Scuola e Lavoro

"Orizzonti Solidali", dieci i progetti sostenuti dalla Fondazione Megamark

130.000 euro per sostenere le iniziative sociali in Puglia

Sono dieci i vincitori del bando 'Orizzonti solidali' promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, selezionati tra i 187 progetti pervenuti da realtà del terzo settore di tutta la Puglia.

Giunto alla sua terza edizione il concorso, con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare e la collaborazione dei supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila, ha registrato quest'anno un record di partecipazioni e di richieste di finanziamento per un totale di oltre quattro milioni di euro. La Fondazione Megamark ha deciso di assegnare 130.000 euro, superando la soglia dei 100.000 inizialmente previsti dal bando, per sostenere iniziative da svilupparsi in Puglia nelle aree dell'assistenza sociale, della cultura e dell'ambiente.

«La selezione - dichiara il cav. Pomarico presidente della Fondazione Megamark e dell'omonimo gruppo - diventa ogni anno più difficile. Tutti i progetti proposti erano interessanti e meritavano di vincere, tanto che abbiamo deciso di sostenerne ben dieci incrementando il budget previsto dal bando. Considerato che il terzo settore necessita di aiuti concreti per sviluppare progetti a sostegno delle diverse comunità regionali, confido nella discesa in campo di altre imprese che possano sostenere le tante lodevoli iniziative destinate ai più bisognosi della nostra bella Puglia».

I finanziamenti raggiungeranno associazioni di volontariato, onlus e cooperative sociali attive su tutto il territorio regionale.

Per quanto riguarda la Provincia di Barletta, Andria, Trani, territorio di origine della Fondazione e del Gruppo Megamark, sono due i progetti selezionati. In primis, la cooperativa sociale 'Promozione Sociale e Solidarietà' di Trani rivolgerà il progetto 'NIKE - Laboratorio per l'autonomia femminile' a dieci donne vittime di violenze nella fase post denuncia e quindi a rischio di esclusione sociale. Le donne coinvolte, provenienti da case-rifugio o segnalate dai servizi sociali di Trani-Bisceglie, seguiranno dei laboratori artistici. Verranno affinate, in questo modo, abilità e competenze pratico-teoriche per la produzione di oggettistica, borse, collane e confettate, percependo un indennizzo economico che costituirà un primo passo verso l'autonomia economica. L'iniziativa prevede il coinvolgimento anche dei bambini delle donne madri con attività ludiche.

Il secondo progetto, invece, riguarda il circolo Legambiente 'Thomas Sankara' di Andria, dal nome 'Dalle piante alle persone'. L'iniziativa provvederà alla bonifica, alla pulizia, alla piantumazione e all'arredo urbano di cinque aree pubbliche abbandonate o inutilizzate individuate nelle città di Andria, Trani, Barletta, Bisceglie e Margherita di Savoia. Nelle attività progettuali, che prevedono anche l'installazione di cartellonistica per attività didattico-educative nei confronti delle scuole, si coinvolgeranno soggetti svantaggiati come i disabili delle Asl della Bat e i detenuti delle case circondariali di Trani.
  • Gruppo Megamark
Altri contenuti a tema
1 Fondazione Megamark, a Trani un Natale di talenti e futuro. Il Cav. Pomarico: "Ragazzi, costruite anche per chi non ha voce" Fondazione Megamark, a Trani un Natale di talenti e futuro. Il Cav. Pomarico: "Ragazzi, costruite anche per chi non ha voce" Consegnate a Trani 61 borse di studio. Il Presidente: "Siamo costruttori, mattonella su mattonella. Il mio unico rammarico? Avrei voluto fare di più per i più deboli"
“Italy’s Best Employers for Women”: il Gruppo Megamark è l’azienda pugliese dove le donne lavorano meglio “Italy’s Best Employers for Women”: il Gruppo Megamark è l’azienda pugliese dove le donne lavorano meglio L’azienda di Trani si è posizionata al 22esimo posto a livello nazionale
Piano industriale 2025/2026 da 180 milioni di euro per il Gruppo Megamark Piano industriale 2025/2026 da 180 milioni di euro per il Gruppo Megamark Tra Puglia e Campania 18 nuove aperture, 16 ristrutturazioni, acquisizione di 13 punti vendita e 1.200 assunzioni
“Supermercati Supersinceri”, il primo podcast del Gruppo Megamark per raccontare la spesa quotidiana “Supermercati Supersinceri”, il primo podcast del Gruppo Megamark per raccontare la spesa quotidiana Con Massimiliano Dona, divulgatore ed esperto di diritti dei consumatori, da domani su Spotify e sulle principali piattaforme streaming
Conferita la cittadinanza onoraria di Andria al Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico Conferita la cittadinanza onoraria di Andria al Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico Sindaco, Bruno: "La sua storia parte da un sogno, diventando la storia personale e umana di più di 5000 uomini e donne del gruppo Megamark"
Il Comune di Andria conferisce la cittadinanza onoraria al cavalier Giovanni Pomarico Il Comune di Andria conferisce la cittadinanza onoraria al cavalier Giovanni Pomarico La cerimonia il 13 marzo in Sala Consiliare
Gruppo Megamark di Trani: aperto a Bari il settimo Famila Superstore Gruppo Megamark di Trani: aperto a Bari il settimo Famila Superstore 4 milioni l’investimento, 30 nuove assunzioni e punto vendita nell'ottica della sostenibilità ambientale.
ConTeStoLab, e’ ripartito “Acquatica... mente ginnici”: in piscina anche i ragazzi di Trani ConTeStoLab, e’ ripartito “Acquatica... mente ginnici”: in piscina anche i ragazzi di Trani Un progetto sostenuto da Fondazione Megamark nell'ambito del bando Orizzonti Solidali'
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.