Orologio San Rocco
Orologio San Rocco
Politica

Orologi comunali fermi: Michele Ferro (Azione) rivolge un appello al Sindaco

Le parole del responsabile dell'area Lavori Pubblici

Da troppo tempo gli orologi comunali sono fermi. A cominciare da quello più centrale, caratteristico e ricco di Storia, di San Rocco, per finire agli altri: piazza della Repubblica, Palazzo Vischi (ex Biblioteca Comunale in piazza Longobardi, Villa Comunale su tutti). A fare un appello (l'ennesimo, ma stavolta per vie "Istituzionali", da rappresentante di partito, oltre che da ex orologiaio al servizio per anni del Comune) al Sindaco è Michele Ferro responsabile dell'area "Lavori pubblici" per il gruppo politico Azione di Trani. Ecco le sue parole:

"Nel lontano 1980, l'indimenticabile Avv. Angelo Pastore, capo indiscusso della Democrazia Cristiana tranese, m'invitó nel suo studio dopo aver saputo che ero un orologiaio. Mi chiese, a tal proposito, di riparare l'orologio del campanile di San Rocco, proprio a due passi dal suo studio. L'orologio in questione era fermo da tempo immemore (l'avvocato - piccolo aneddoto- veniva "accusato" scherzosamente dai suoi concittadini di volerlo tenere fermo perché pare che lo infastidisse il suono delle campane, proprio a pochi metri dal suo studio).

A maggior ragione, per confutare questa accusa, da lui ritenuta ingiusta, l'avv. Pastore mi convocò, come detto, per riparare quell'orologio tanto caro ai tranesi, nel minor tempo possibile".
"Dopo più di quarant'anni il tempo sembra essersi fermato"- continua Michele Ferro- "anzi : ormai sono ben cinque anni che l'attuale Amministrazione Bottaro ha deciso di fermare il tempo, non curandosi più della manutenzione di quello e degli altri orologi comunali. La gente ricorda il mio ruolo di manutentore in passato e spesso mi chiede perché l'orologio di San Rocco continui a non funzionare. ("Pcche' nan funzion?" è la frase ricorrente)".

"Ora"- conclude Ferro- "non posso far altro, anche a nome di tutto il Direttivo di Azione e del gruppo politico tranese, che girare questa domanda al Sindaco Bottaro: ci vuole spiegare il Primo cittadino perché da ormai tanto, troppo tempo, gli orologi comunali versano in uno stato di totale abbandono? Che rispetto c'è per il decoro urbano, storico ed archittettonico, sempre decantato nelle campagne elettorali, ma puntualmente calpestato nella vita reale?"
  • Politica
Altri contenuti a tema
1 Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» Erika Laurora aderisce a Per Trani: «Continuare con responsabilità e visione per il futuro della città» La consigliera comunale sceglie il progetto civico per rinnovare l’impegno politico e mettere a frutto l’esperienza maturata in Consiglio
Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Cognetti rinuncia alla nomina in Consiglio comunale: «Scelta di coerenza e rispetto verso i cittadini» Il passo indietro dopo la designazione degli assessori a tre mesi dalla fine del mandato
Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Costituito il direttivo di RispettiAmo Trani, con alla guida Angela Mercorio Deleghe mirate per valorizzare esperienze e sensibilità diverse
Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia Ciliento e Leuzzi nella giunta Decaro? Trani al centro della nuova Regione Puglia La città potrebbe contare su una rappresentanza regionale senza precedenti
«È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra «È il tempo di unirsi»: il Comitato Bene Comune lancia l'appello al centrosinistra Anna Rossi e Vincenzo Ferreri chiedono un percorso unitario e credibile verso le amministrative
Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia Forza Italia Trani prende le distanze dalle dichiarazioni di Laricchia D'Addato: «Posizioni personali, la linea politica la decide il Segretario in sintonia con la coalizione di centrodestra»
Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Trani l'8,3%" La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs
Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Avs a Trani all’8,32%: la sinistra c’è e guarda al futuro Il segretario di Sinistra Italiana ringrazia gli elettori: «Un risultato che dà forza»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.