Politica

«Ospedale, a Trani la politica non ha senso del pudore»

I Verdi sulla riattivazione della ginecologia

«D'istinto e con tristezza mista a rabbia, esterniamo una riflessione in relazione a due notizie evidenziate nelle ultime settimane dagli organi di stampa. L'annunciata riapertura del reparto di ostetricia e ginecologia nell'ospedale di Trani, oggetto di una serie di scontri verbali di tra ex amici di partito (Forza Italia) e di coalizione (centrodestra) con incarichi istituzionali prestigiosi (consigliere regionale uno, consigliere provinciale l'altro, presidente di partito l'altro ancora), ci fa pensare per l'ennesima volta che nella nostra città può avvenire e dirsi di tutto giovandosi dell'indifferenza (speriamo apparente) di tutti.

E allora la domanda: è mai possibile che oggi, coloro che nella lontana estate 2002, quando l'ex governatore Fitto a Trani veniva "omaggiato" dal Consiglio comunale per il clamoroso ridimensionamento del nostro ospedale (indimenticabile l'immagine di Palazzo Palmieri circondato da transenne e poliziotti in tenuta antisommossa, che chiacchieravano amabilmente con i quattro o cinque cittadini arrivati lì a protestare), condivisero le chiusure dei reparti ospedalieri tranesi, possono, senza il timore di destare facili e giuste ironie, vantare la riapertura di un reparto chiuso dal loro riferimento politico di allora?

Com'è possibile che chi oggi, legittimamente e opportunamente (per sé, dal momento che erano alle porte le elezioni regionali) spende fiumi di parole, all'epoca dei tagli non ha speso nemmeno una contro il Piano di riordino ospedaliero voluto da Fitto, condividendone anzi l'iniziativa politica?

Noi invece ricordiamo che soli, nell'indifferenza generale, con cartelloni e striscioni, come al solito, nel settembre del 2003, davanti all'ospedale reclamavamo il diritto delle donne tranesi di poter partorire a Trani. Non sarebbe stato più corretto, elegante, onesto o meglio semplicemente giusto, avere un profilo bagnato di umiltà?

La seconda notizia clamorosa: è mai possibile che a Trani ci si possa vantare di aver provveduto ad approvare un semplice atto di indirizzo (poi dovrà prepararsi il bando, fare la gara, verificare l'esito, fare i lavori, collaudarli, etc) per l'affidamento a privati dell'ex bar "Tre Palme", dopo che per sei lunghissimi anni, costellati da affidamenti prima ad Amiu, poi ad Amet (per farci non si capiva cosa), si è stati capaci di lasciare in pieno centro un immobile con le porte zincate come una cassa da morto? Che grande iniziativa amministrativa! Invece di chiedere scusa ai cittadini tranesi per non aver provveduto prima, ci si esalta. Solo a Trani può succedere».

Michele di Gregorio
capogruppo consiliare dei Verdi di Trani
  • Ospedale
  • Verdi
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Critiche le segreterie politiche dei movimenti di centrodestra con chi cerca visibilità sul tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.