Consiglio comunale sull'ospedale di Trani
Consiglio comunale sull'ospedale di Trani
Politica

Ospedale, anche Negrogno punta l’indice su chi non c'era

«Evidentemente è più chic fare incontri in conclave». Il vice segretario Fds attacca gli assenti in Consiglio comunale

Nichi Vendola, l'assessore regionale alla sanità, un rappresentante dell'agenzia regionale sanitaria, ma non solo. Rino Negrogno, vice segretario della Federazione della Sinistra di Trani, attacca gli assenti in Consiglio comunale. Leggendo il comunicato, si coglierà come l'indice di Negrogno sia puntato anche su esponenti politici locali.

«Ultimamente – scrive Negrogno - preoccuparsi del popolo, della condizione dei lavoratori, dei disoccupati, dei giovani, dei figli, dei pensionati, degli anziani, dei malati, dei poveri è da persone con ideali desueti, obsoleti, inveterati, romantici. È più trend, anzi chic, occuparsi di banche, andamenti di borse, aerei da guerra, stipendi e pensioni di politici e dirigenti. Chiedere al popolo di decidere, consultarlo, coinvolgerlo, non lasciare il potere decisionale ai politici chiusi nelle loro stanze, fare referendum è da persone fantasiose, preconfezionate, dittatoriali. È più giusto incoronare re, attorniarsi di pochi nobili, eleggere papi o fare incontri in conclave (che deriva da cum clave e vuol dire stanza chiusa a chiave). Non presentarsi ad un incontro con il popolo per parlare non tanto dell'ospedale, non tanto dei medici e degli infermieri tranesi che si dice siano i più ciucci del mondo quindi è giusto chiudere l'ospedale, ma per ascoltare un popolo ferito nell'orgoglio, un popolo che, proprio perché ferito, non capisce certi fatti tecnico-scientifici e certe mancanze di fondi che mancano solo per l'ospedale di Trani. È più importante l'antipatia per un sindaco, il dispettuccio al sindaco maleducato».

Qualcuno ha asserito che la presenza o meno di un politico o di un assessore non cambiava il risultato. Negrogno non la pensa così: «Questo si può dire sempre e di tutti. Ma venire ad ascoltare il popolo, soprattutto per uno che proviene da certi ideali, da dove si urlava orgogliosi che la lotta e la rivoluzione devono partire dal basso, è una grave mancanza. Per i romantici naturalmente».

Negrogno si dice «spaventato dal fatto che ogni volta che qualcuno esprima la volontà di voler interpellare il popolo si fugga, si cerchino stratagemmi, astuti espedienti per non farlo. Conta più una parte di una parte di popolo che il popolo intero». «Sono sicuro che il popolo, libero da condizionamenti e soprattutto con la voglia di essere interpellato e di poter decidere la propria sorte e quella dei propri sovrani, premierà se stesso e castigherà gli assenti, i re e i nobili».
  • Consiglio Comunale
  • Ospedale
  • Sanità
  • Nichi Vendola
  • Rino Negrogno
Altri contenuti a tema
Asl Bat, da inizio anno ad oggi 42 donne hanno dichiarato atti di violenza Asl Bat, da inizio anno ad oggi 42 donne hanno dichiarato atti di violenza Il report nel corso di un incontro con tutte le istituzioni coinvolte
55 Etica e Politica chiede la costituzione di una Commissione Sanità votata in Consiglio Comunale Etica e Politica chiede la costituzione di una Commissione Sanità votata in Consiglio Comunale «Siamo caduti nel silenzio più profondo»
Sanità pugliese: diritto ai buoni pasto e recupero arretrati. La FSI-USAE attiva le vertenze nelle Asl Sanità pugliese: diritto ai buoni pasto e recupero arretrati. La FSI-USAE attiva le vertenze nelle Asl Le fonti normative e regolamentari del diritto alla pausa e alla mensa
Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Critiche le segreterie politiche dei movimenti di centrodestra con chi cerca visibilità sul tema
Oggi il Consiglio Comunale sulla sanità locale Oggi il Consiglio Comunale sulla sanità locale Alle 10.30 a Palazzo Palmieri
Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Tra gli argomenti anche l'approvazione del progetto per lavori di rifunzionalizzazione del Pta di Trani
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.