Nichi Vendola (foto Marco Dabbicco)
Nichi Vendola (foto Marco Dabbicco)
Politica

Ospedale di Trani, da Vendola segnali di speranza

Il governatore incontra la coalizione di Operamolla. «Il confronto è stato produttivo, le richieste sono state accolte»

Non risponde alle convocazioni ufficiali della presidenza del Consiglio comunale, non risponde alla nota del sindaco della città ma incontra una delegazione di partiti locali per parlare del futuro dell'ospedale di Trani. Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, lunedì ha ricevuto una delegazione capeggiata dal candidato sindaco Ugo Operamolla. All'incontro hanno partecipato anche altri componenti della coalizione che sostiene l'avvocato tranese (Sinistra e Libertà, Verdi, Italia dei Valori, Partito Socialista, più le associazioni Etica e politica, Liberamente democratici e Vaso di Pandora).

I responsabili della coalizione, in una nota congiunta esprimono «soddisfazione e fiducia sui risultati raggiunti nell'incontro». Vendola era affiancato da alcuni tecnici per dare senso operativo al confronto. La posizione espressa al governatore pugliese dalla delegazione tranese è stata quella di localizzare il nuovo grande ospedale in maniera baricentrica tra Andria, Bisceglie e Trani (comuni che sommano 210 mila abitanti). «La nostra proposta – scrivono i firmatari del documento - è stata pienamente condivisa dal presidente Vendola che ci ha rassicurati in merito, ritenendola giusta e di buon senso».

Si è poi discusso del piano di riordino ospedaliero che prevede un drastico ridimensionamento della struttura esistente. «Anche in questo caso – si legge nella nota della coalizione - il confronto è stato franco e produttivo, le nostre legittime richieste, sono state accolte in linea di principio da Vendola che ha chiesto ai tecnici una rilettura del piano alla luce delle analisi da noi formulate».

In particolare il candidato sindaco Ugo Operamolla ha chiesto che gli accorpamenti tra gli ospedali di Trani e Bisceglie siano equilibrati e impostati con modalità che non penalizzino i cittadini delle due città, se spinti in una competizione dissennata, consentendo contestualmente la realizzazione a Trani della prevista casa della salute all'interno delle strutture esistenti. «Quest'ultima – aggiungono i partiti della coalizione - è molto di più di un semplice poliambulatorio, essendo concepita per soddisfare le esigenze diagnostiche e terapeutiche di primo intervento per quei cittadini che non hanno bisogno di ricoveri intensivi».

I presenti hanno concordato più incontri «per addivenire – si legge - ad un piano di riordino che risulti più attinente alle possibilità di valorizzazione dell'esistente e quindi più rispettoso del ruolo della città. Vogliamo sperare che il sindaco Tarantini riesca ad aggiungere, a questo risultato da noi ottenuto, un contributo dell'amministrazione nell'analisi e nelle proposte, quelle fattibili. Questo per dare un senso all'incontro con il presidente Vendola, evitando polemiche che, a questo punto, risulterebbero sterili constatata la piena disponibilità del presidente».

A margine del comunicato, ci auguriamo che Vendola non perda l'occasione per ribadire le stesse cose nel prossimo Consiglio comunale convocato per domenica 29 gennaio e che soprattutto chieda al direttore generale della Asl di rimodulare il piano di riordino, così come asserito nella nota.
  • Ospedale
  • Nichi Vendola
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Consiglio comunale monotematico sul PTA, il centrodestra sottolinea i risultati raggiunti con la proposta dell’opposizione Critiche le segreterie politiche dei movimenti di centrodestra con chi cerca visibilità sul tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.