Gorgoni, Asl Bat
Gorgoni, Asl Bat
Enti locali

Ospedale di Trani: per Gorgoni (Asl), Riserbato ha la memoria corta

A distanza di quattro giorni il Direttore Asl risponde al Sindaco

«Colgo l'occasione offertami dal sindaco di Trani per passere in rassegna, ancora una volta, tutti i progetti portatati a termine e tutti i cantieri aperti dell'ospedale San Nicola Pellegrino di Trani»: risponde così Giovanni Gorgoni, Direttore Generale Asl Bt alla nota di Luigi Riserbato, sindaco di Trani, che chiede alla Direzione Strategica aziendale informazioni dettagliate sui progetti annunciati 13 mesi fa.

La riqualificazione annunciata a maggio 2013 dell'ospedale San Nicola Pellegrino di Trani passa innanzitutto attraverso l'attivazione del primo Centro Polifunzionale Territoriale della Asl Bt che sarà inaugurato venerdì 27 maggio: «Sarà la più compiuta realizzazione regionale di Casa della Salute – dice Giovanni Gorgoni – ospiterà dieci medici di base: siamo molto fieri del lavoro fatto». Il Centro permetterà di garantire una assistenza h24 con la Guardia Medica. L'assistenza territoriale della Casa della Salute è sostenuta da tutti gli ambulatori specialistici ora presenti all'ospedale di Trani: agli ambulatori ospedalieri di urologia, di ortopedia, di cardiologia, di chirurgia, di gastroenterologia, di medicina, di ginecologia e di medicina del lavoro si aggiungono gli ambulatori territoriali di dermatologia, chirurgia, cardiologia, oculistica, endocrinologia. L'ospedale di Trani ospita inoltre il consultorio che garantisce consulenze psicologiche, ginecologiche, ostetriche e pediatriche.

«I lavori di riqualificazione delle sale operatorie sono conclusi – aggiunge Gorgoni – ma in questo momento è in corso una riorganizzazione delle equipe operatorie compatibile con i limiti del piano di emergenza estivo. Le carenze di personale, alle quali non è possibile ovviare con i contratti a tempo determinato (la Asl Bt ha già assunto ben oltre il tetto massimo consentito), rendono necessario l'applicazione di un piano estivo di gestione delle attività assistenziali e operatorie in grado di rispondere alle esigenze della popolazione e di garantire, nello stesso tempo, i diritti di riposo del personale in servizio».

Il capitolato per il CoreLab, il laboratorio unico di analisi, è ancora in fase di lavorazione: «Si tratta di una realizzazione molto complessa – precisa Gorgoni – un'esperienza analoga è stata realizzata in Romagna a Pievesistina e ci hanno impiegato tre anni. Noi, ovviamente, contiamo di fare prima». Per la realizzazione dello Stenda, l'ambulatorio per i disturbi dell'alimentazione è stato formato un gruppo di lavoro aziendale che in questi mesi ha realizzato un protocollo operativo: «Stiamo organizzando gli spazi a disposizione in maniera tale da avere a Trani anche questo servizio – continua Gorgoni - poiché Stenda riunisce professionalità provenienti da diversi servizi aziendali, necessita anche di un modello organizzativo flessibile di non facile attuazione in tempi di carenze di personale».

Resta aperta invece la questione relativa all'attivazione della Casa del Parto per la quale si aspetta il via libera da parte del tavolo regionale dei punti nascita. Il sindaco di Trani cita poi la questione relativa alla Medicina dello sport: «Ho già avuto modo di precisare che il servizio di medicina dello sport non sarà sospeso né spostato in altra sede – precisa Gorgoni – ci sono stati rallentamenti dovuti alla necessità di riorganizzare il servizio a causa del pensionamento del cardiologo. In questo momento stanno supplendo, anche se a volumi ridotti, i cardiologi territoriali».

E intanto, a Trani, sono in corso anche altri importanti lavori:
- entro gennaio 2015 sarà operativo il nuovo Pronto Soccorso: il rallentamento dei lavori registrato nei mesi scorsi è stato dovuto alla necessità di introdurre una variante al progetto per adeguarsi alle norme di legge sopraggiunte. Questa Direzione Strategica infatti, dopo aver concluso un lungo contenzioso con il precedente costruttore che negli anni scorsi si è aggiudicato i lavori per poi sospenderli, ha determinato un anno fa il nuovo avvio dei lavori di riqualificazione degli ambienti.
- Al momento i posti-rene dell'ospedale di Trani sono 6, un numero insufficiente a garantire le esigenze della popolazione e, ovviamente, le richieste estive. Questa Direzione Strategica sta aggiudicando l'appalto di gestione in service dei posti-rene di Trani e di Minervino che permetterà a Trani di ampliare il servizio raddoppiandolo, cioè passando da 6 a 12 posti-rene. La gestione in service consentirà infatti di ovviare l'attuale carenza di personale, non colmabile con le assunzioni per i limiti di legge vigenti. Inoltre la Regione Puglia ha autorizzato due settimane fa i lavori di riqualificazione impiantistica del centro dialisi: da gennaio 2014 infatti gli investimenti delle Asl devono ottenere specifico finanziamento dall'assessorato alle Politiche della Salute, cioè non è possibile utilizzare i fondi di bilancio ordinari delle aziende.
- La Regione Puglia ha autorizzato i finanziamenti europei per la riqualificazione dell'Unità di Raccolta Fissa Sangue: la gara sarà bandita entro fine giugno e i lavori si concluderanno entro la fine del 2014.

«Appare del tutto evidente – conclude Gorgoni – come i fronti sull'ospedale di Trani siano tanti e gli interventi siano tuttora in corso, esattamente come su altri presidi della Asl e nonostante i limiti normativi vecchi e nuovi».
  • Ospedale
  • Gigi Riserbato
  • Asl Bat
Altri contenuti a tema
Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria «Una scelta frettolosa»: si chiede un riesame della benemerenza civica concessa
Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» L’ex Sindaco richiama l’Amministrazione Bottaro all’ordine: «Approvate subito il regolamento per tagliare sanzioni e interessi ai tranesi»
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
Trani e Canosa, salvo il 118 notturno: arrivano 4 nuovi medici. Cronaca di un'emergenza rientrata (tra denunce e catene) Trani e Canosa, salvo il 118 notturno: arrivano 4 nuovi medici. Cronaca di un'emergenza rientrata (tra denunce e catene) Sospiro di sollievo per le due città: dal 1° febbraio organico potenziato e nessun taglio. Ma per arrivare al risultato sono servite la "sentinella" di Articolo 97 e la protesta estrema di un 75enne
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.