Tommaso Laurora
Tommaso Laurora
Politica

Palazzo Carcano, Laurora: «L’emendamento fu affrontato in modo superficiale»

Il consigliere del Pd recrimina poca attenzioni per le idee dell’opposizione

Con una nota stampa, il consigliere comunale del Pd, Tommaso Laurora, ha voluto ribadire il suo parere sull'approvazione del Piano delle Opere Pubbliche, approvato dalla maggioranza in occasione del bilancio di previsione.

«Manca ogni previsione nell'intero triennio, dell'esproprio e della realizzazione delle strade di accesso al mare – ha dichiarato. Manca la volontà, nell'anno in corso, di adeguare gli edifici scolastici alle norme di sicurezza, prevenzione incendi e superamento barriere architettoniche. Sono previste solo potenziali manutenzioni, ovviamente da eseguirsi con lavori d'urgenza, probabilmente destinati ad essere affidati senza procedimenti di evidenza pubblica. Molti progetti inseriti nell'elenco annuale non risultano approvati in giunta e forse sono esistenti solo sulla carta, anche perché richiedo da un anno e mezzo l'elenco dei provvedimenti di giunta e non mi viene fornito!».

In particolar modo, Laurora ha voluto ricordare la faccenda del Palazzo Carcano e del «modo superficiale ed arrogante con cui venne affrontato un emendamento proposto dal sottoscritto e dal collega Ferrante, che a sua volta lo aveva abbondantemente anticipato sui giornali, riguardante il completamento del palazz destinato ad uffici giudiziari».

Tempo fa, infatti, lanciato l'allarme sulle impellenti necessità di dover reperire spazi per l'attività giudiziaria, lamentando anche ingerenze da parte di sindaci di comuni vicini per delocalizzarli da Trani. «Onde risolvere il problema degli spazi per uffici giudiziari che, peraltro, è sottoposto da anni all'amministrazione comunale, in Consiglio Comunale – ha precisato il consigliere - fu proposto l'emendamento, con il quale si ipotizzava di completare finalmente palazzo Carcano, rimpinguando il mutuo previsto per l'anno 2015 e, in previsione, per l'anno 2017. In tal modo si sarebbe programmata, ritengo in modo serio, la disponibilità di spazi per l'attività giudiziaria tale da consentire la fruizione pubblica di un importante immobile, pezzo di storia della nostra città, e lo avremmo anche posto a reddito introitando il canone di locazione ministeriale, a parziale copertura del mutuo. Ebbene, dopo aver ottenuto anche il parere favorevole di regolarità contabile del dirigente pro tempore, il nostro emendamento venne respinto, senza alcuna motivazione da parte della maggioranza. Il sindaco Riserbato e i superstiti consiglieri di maggioranza, senza manco esprimere una motivazione o una valutazione, respinsero seccamente esprimendo il parere contrario».

Laurora recrimina poca attenzione da parte della maggioranza per le idee delle minoranze volte per il miglioramento della città. «Le proposte della minoranza da un orecchio entrano e dall'altro escono. È bene che queste cose si sappiano, perché sapere vuol dire ricordare. È bene che lo sappiano i cittadini, i magistrati costretti nelle loro intasate sale d'udienza, gli avvocati che rincorrono le cause fra i vari immobili, i dipendenti degli uffici giudiziari. È bene che lo sappia il Presidente del Tribunale e tutta la Commissione di Manutenzione. A poco servono le notizie recenti secondo le quali le aule dei Giudici di Pace troveranno sede all'interno di un immobile privato su Corso Cavour, occupando ulteriori locali senza aumento del fitto: aumentare la attrattiva di un immobile è una logica strategia del privato che concorre ad evitare che chi decide possa intraprendere, seriamente, soluzioni alternative e definitive, quale è senza dubbio il completamento del palazzo Carcano».

Ha concluso: «Il tempo dirà se l'emergenza frutto dell'improvvisazione e della compiacenza, travolgerà la nostra città».
  • PD
  • Tommaso Laurora
Altri contenuti a tema
Nomina Ciliento, malumori nel PD Bat: «Non premio ma scelta obbligata» Nomina Ciliento, malumori nel PD Bat: «Non premio ma scelta obbligata» La segreteria del nord barese contesta la scelta dell'assessore
Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Conferenza stampa nella sede provinciale dem
Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Giannetti: "Importante risultato che dimostra come il suo impegno sia riconosciuto senza riserve all’interno della maggioranza"
Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" ll commento del segretario del circolo del PD di Trani al raggiungimento di questo importante obiettivo
In azione per salvare gli alberi di Trani In azione per salvare gli alberi di Trani Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti
Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd "Sarebbe stato indispensabile l’avvio di tavoli tecnici di confronto"
Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Oltre 200 i partecipanti provenienti dalla sesta provincia
Italia Viva, Tommaso Laurora alla guida del gruppo composto da 4 consiglieri ed un assessore Italia Viva, Tommaso Laurora alla guida del gruppo composto da 4 consiglieri ed un assessore A tenere a battesimo la nuova formazione politica l'ex Ministro Teresa Bellanova
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.