Pulizia in piazza XX Settembre a Trani
Pulizia in piazza XX Settembre a Trani
Vita di città

Parcheggio di piazza XX settembre, si rompe la calma piatta

Dopo anni di promesse e proposte cadute nel vuoto, qualcosa si muove?

Risale ormai a tre anni fa la proposta dell'allora sindaco Giuseppe Tarantini, che prevedeva la messa in vendita di ben 100 posti auto per il parcheggio di piazza XX Settembre. Era sembrato un fulmine a ciel sereno, gli intoppi ormai alle spalle e l'inaugurazione ormai vicina. A oggi, dopo il paventato rischio di occupazione rom e l'incessante degrado, nulla è cambiato. Ciò che invece è variato, ma in negativo, è la necessità di una soluzione definitiva al problema parcheggio cittadino. Tra soste fantasiose e mancato rispetto degli scivoli per disabili, la città è diventata ormai una giungla. Nelle amministrazioni e nei forum i pareri vanno dai propositivi (che guardano al buon esempio di piazza Cesare Battisti a Bari) ai nostalgici (a chi non è capitato di trovarsi di fronte a commenti, con lacrimuccia annessa, che ricordavano le due palme capeggianti la piazza non molti anni fa).

L'inaugurazione degli uffici giudiziari in via Montegrappa ha riaperto la ferita della città (come dichiarato dall'attuale primo cittadino Riserbato). Le prospettive sono, semmai, più buie rispetto al passato. Stando ad un calcolo di un paio di anni or sono, i fondi mancanti per il termine del progetto ammontano a circa 500.000 euro. L'usura del tempo non ha di certo limato le cifre, tutt'altro. Che sia pubblica o privata, una soluzione è più che un'urgenza. E sembra che qualche novità sia all'orizzonte. Un interessamento della STP? Possibile, visto che lo stesso Riserbato ha ribadito la volontà dell'azienda a non abbandonare, come sede distaccata, la città di Trani. La situazione necessita di maggiore chiarezza.
  • Parcheggi
  • Gigi Riserbato
  • Stazione di Trani
  • Piazza XX settembre
Altri contenuti a tema
Parcheggi a Trani, ex ausiliario della sosta: «Nel dibattito assenti i lavoratori» Parcheggi a Trani, ex ausiliario della sosta: «Nel dibattito assenti i lavoratori» Il lavoratore denuncia il silenzio della politica sul destino occupazionale di chi ha lavorato per quindici anni nel settore
Parcheggio Stazione, Lima (FdI): «Bene l’opera, ma l’ennesima esternalizzazione è un errore» Parcheggio Stazione, Lima (FdI): «Bene l’opera, ma l’ennesima esternalizzazione è un errore» Il Consigliere comunale contesta la scelta di non affidare la gestione ad AMIU: «Così si depauperano le nostre società partecipate»
Parcheggiare sottoterra costa di più: 2 euro l’ora in piazza XX Settembre Parcheggiare sottoterra costa di più: 2 euro l’ora in piazza XX Settembre La Giunta fissa le tariffe del silos interrato, fino a 15 euro al giorno
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.