Forza Italia
Forza Italia
Politica

Passaggio a livello di via Corato, Forza Italia Trani: pronto il sottopasso per il 2025?

Il punto della situazione a seguito di un incontro del gruppo consiliare FI con i soggetti deputati

Per conoscere e sollecitare l'avanzamento delle procedure per sostituire il passaggio a livello di via Corato con un sottopasso, un summit tecnico è avvenuto tra gli esponenti del gruppo consiliare di forza Italia e gli organi deputati di RFI, il Direttore Operativo Infrastrutture Bari e la Responsabile soppressione Passaggi a Livello e Risanamento acustico. Ne è dato riscontro in un comunicato stampa inviato dal capogruppo Pasquale De Toma, che pubblichiamo integralmente.

"A seguito di sollecitazioni di Forza Italia Trani, nel vigilare ed essere proattivi nel merito della problematica del passaggio a livello di via Corato, interpellato il Sen. Damiani, si è tenuto venerdi un incontro in videocall con gli organi deputati di RFI, il Direttore Operativo Infrastrutture Bari e la Responsabile soppressione Passaggi a Livello e Risanamento acustico.

Oltre il Senatore, erano presenti il Capogruppo in Consiglio Comunale Pasquale De Toma, il Vice coordinatore Provinciale Giuseppe La Ricchia ed il Segretario Cittadino Alfonso Mangione, per fare il punto della situazione.

È emerso che entro il 10 febbraio RFI invierà gli elaborati tecnici del progetto del sottopasso per la verifica preventiva archeologica alla sovraintendenza che avrà poi 30 giorni per rispondere.

A seguito di tale riscontro, sarà sviluppato il progetto definitivo e l'iter approvativo tramite la conferenza dei servizi, la verifica del progetto per la validazione e la gara per l'appalto integrato.

L'appaltatore svilupperà progetto esecutivo e opera in 600 giorni con l'apertura al pubblico del sottopasso prevista per l'estate 2025.

Gli impegni sono questi e il coordinamento di Forza Italia Trani vigilerà affinchè vengano rispettate le tempistiche che vedono entro il 2022 la definizione della gara d'appalto e l'affidamento dei lavori.

Forza Italia ha sempre avuto grande sensibilità per i cittadini e le tante difficoltà sopportate dagli stessi dovute al passaggio a livello che di fatto isola un intero quartiere dal resto della città".
  • Passaggio a livello
Altri contenuti a tema
Passaggio a livello di via De Robertis: c’è l'ordinanza. Ecco perché le barriere resteranno aperte fino al 28 Settembre Passaggio a livello di via De Robertis: c’è l'ordinanza. Ecco perché le barriere resteranno aperte fino al 28 Settembre L'atto ufficiale del Comune di Trani dopo il tavolo in Prefettura
Trani | Via Verdi più sicura con la nuova illuminazione: il Comune potenzia il percorso pedonale verso Via Falcone Trani | Via Verdi più sicura con la nuova illuminazione: il Comune potenzia il percorso pedonale verso Via Falcone Continua l'intervento di riqualificazione urbana per il Quartiere Stadio. Prossimo step pulizia dei muri.
Trani | Chiusura passaggio a livello, al via il servizio navetta di AMET Trani | Chiusura passaggio a livello, al via il servizio navetta di AMET Attivo tutti i giorni dalle 5.45 alle 22.00, il pulmino da 20 posti è climatizzato e accessibile alle persone con disabilità
Trani | Il centrodestra unito incontra il "Quartiere Stadio": «Un mese di proroga non risolve nulla, servono soluzioni reali» Trani | Il centrodestra unito incontra il "Quartiere Stadio": «Un mese di proroga non risolve nulla, servono soluzioni reali» Conferenza stampa di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lista Guarriello e Trani Libera
Trani | Navetta gratuita "Quartiere Stadio": c'è l'ufficialità dell'atto, ma esplodono i dubbi dei residenti su orari, capienza e fermate Trani | Navetta gratuita "Quartiere Stadio": c'è l'ufficialità dell'atto, ma esplodono i dubbi dei residenti su orari, capienza e fermate Il Sindaco Galiano e l'Assessore Di Pinto rassicurano: «È una linea sperimentale e flessibile, la adegueremo al monitoraggio»
Ultim'ora | Passaggio a livello di Via De Robertis, c'è la proroga: chiusura pedonale posticipata al 28 Settembre Ultim'ora | Passaggio a livello di Via De Robertis, c'è la proroga: chiusura pedonale posticipata al 28 Settembre L'accordo tra Comune e RFI al tavolo in Prefettura concede un altro mese di respiro ai cittadini. Il Sindaco Galiano: «I lavori proseguono nelle aree esterne senza sbarrare il varco ai pedoni».
Trani | Tensione e confronto a Villa Guastamacchia: l’Amministrazione cerca la proroga ad RFI con la Prefettura e promette il sottopasso pedonale entro maggio 2027 Trani | Tensione e confronto a Villa Guastamacchia: l’Amministrazione cerca la proroga ad RFI con la Prefettura e promette il sottopasso pedonale entro maggio 2027 Incontro infuocato a Trani tra la Giunta Galiano e il Quartiere Stadio alla vigilia dello stop al passaggio a livello di via De Robertis. In campo le trattative con RFI per allungare i tempi e il cronoprogramma del sottopasso di stazione.
Chiusura del passaggio a livello, il centrodestra tranese convoca una conferenza Chiusura del passaggio a livello, il centrodestra tranese convoca una conferenza Appuntamento venerdì alle ore 19 nel quartiere Stadio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.