Passaggio a livello
Passaggio a livello
Territorio

Passaggio a livello, Riserbato convoca Rfi

Incontro a Trani la prossima settimana. Ceci continua a lavorare per il sottopasso veicolare

I danni al passaggio a livello di via De Robertis saranno addebitati e risarciti dalla compagnia d'assicurazione del bus scolastico che ha divelto la sbarra di protezione. Lo ha reso noto il sindaco di Trani, Gigi Riserbato, che ha acquisito il verbale redatto dagli agenti di Polizia locale in cui emerge la responsabilità del conducente dal pullman. «L'episodio - spiega il sindaco è frutto di un'imprudenza umana, c'è poco da fare». Riserbato qualcosa però la farà, anzi l'ha fatta. Il primo cittadino ha contattato Claudio Quaglio della direzione investimenti e programma sospensioni dei passaggi a livello di Rete ferroviaria italiana. Quaglio è stato convocato a Trani per la prossima settimana per un esame congiunto delle criticità dell'ultimo attraversamento ferroviario ancora esistente in città, «criticità - spiega il sindaco - determinate dal vincolo posto dalla Soprintendenza sul muro di villa Bini e che non ci permette nel breve tempo di far partire i lavori per la realizzazione del sottopasso veicolare».

Come si ricorderà, è stata trovata un'intesa di massima con la Soprintendenza sull'ostacolo maggiore: il muro di villa Bini dovrebbe essere smontato e rimontato esattamente dov'è, secondo la tecnica dell'anastilosi. Più ingarbugliata la questione legata all'ubicazione dei sottoservizi. Dovendo preservare le specie arboree insistenti nell'area parco di villa Bini, vi è il problema di dove ubicare gli allacci di fogna bianca e nera. Ceci sta marcando stretto da diversi mesi l'Acquedotto. Con l'Ente ci sarebbe un'intesa di massima per un'allocazione in via del Ponte romano, mentre tutti gli altri sottoservizi verrebbero ubicati nell'area pubblica che collega via Verdi a via Istria già acquista dal Comune nell'ambito del pue Lapietra, la qual cosa ridurrebbe gli ingombri nel parco. Il tempo però non gioca a favore del Comune e di chi auspica una immediata risoluzione del problema del passaggio a livello.

Ecco perché potrebbe prendere corpo un'altra soluzione, per altro paventata da Rfi nei giorni scorsi con una lettera al ministero delle infrastrutture e dei trasporti. L'idea di Rfi, il gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale, è quella di realizzare sulle strade in prossimità dei passaggi a livello due dossi artificiali per ridurre la velocità dei conducenti che, nel mancato rispetto della legge, spesso accelerano tentando il transito quando è già iniziata la chiusura delle sbarre.
  • Passaggio a livello
  • Sottopassi ferroviari
Altri contenuti a tema
Stop al passaggio a livello in via de Robertis, Articolo97: "L'amministrazione ha sprecato più di cinque anni" Stop al passaggio a livello in via de Robertis, Articolo97: "L'amministrazione ha sprecato più di cinque anni" "Sono previste opere per l'igiene, l'illuminazione e la videosorveglianza in Via Verdi e di Via del Ponte Romano?"
1 RFI il comunicato ufficiale: dal 16 giugno chiude il passaggio a livello di via De Robertis a Trani RFI il comunicato ufficiale: dal 16 giugno chiude il passaggio a livello di via De Robertis a Trani Sarà interdetto il transito veicolare, consentito invece l’attraversamento dei soli pedoni durante il periodo estivo fino al completamento delle attività preliminari del cantiere
Soppressione del passaggio a livello di via De Robertis: il 06 giugno la conferenza stampa a Trani Soppressione del passaggio a livello di via De Robertis: il 06 giugno la conferenza stampa a Trani Alle 11.30 in sala Giunta. I lavori cominceranno il 10 giugno
Passaggio a livello di via De Robertis: inizio lavori il 10 giugno Passaggio a livello di via De Robertis: inizio lavori il 10 giugno Conferenza stampa venerdì 6 giugno per illustrare compiutamente il progetto
Passaggio a livello di via Corato, barre abbassate per circa un'ora: stanchi i residenti Passaggio a livello di via Corato, barre abbassate per circa un'ora: stanchi i residenti Un cittadino: «Cosa non funziona nel sistema? Incuria o incapacità politica?»
46 Passaggio a livello a Trani: e "i lavori di marzo" e la "soppressione di maggio" dove sono? Passaggio a livello a Trani: e "i lavori di marzo" e la "soppressione di maggio" dove sono? Nello scorso gennaio fu annunciata dall'Amministrazione una svolta
Fermi tutti: quasi un'ora al passaggio a livello chiuso Fermi tutti: quasi un'ora al passaggio a livello chiuso leri a Trani automobilisti e pedoni hanno dovuto aspettare il passaggio di sette treni
Sbarre fuori uso: semaforo rosso e treni a velocità rallentata al passaggio a livello Sbarre fuori uso: semaforo rosso e treni a velocità rallentata al passaggio a livello Problemi tecnici hanno costretto a una situazione di emergenza per mettere in sicurezza i cittadini e i treni
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.